CHIERI Entusiasmo ed emozione. Sensazioni che il PalaFamila ieri sera ha saputo coniugare con semplicità. Le presentazioni ufficiali di: Maurizia Borri, Chiara Borgogno, Viviana Corvese e Bruna Mautino hanno acceso il tifo dei Fedelissimi, straordinari protagonisti sugli spalti.
Le parole del libero Maurizia Borri, autentica bandiera della pallavolo chierese, sono una prova ulteriore del clima che si respira all’ombra dell’Arco. “Sono felice di essere qua – dice la giocatrice di ritorno a Chieri dopo due campionati in A1 a Busto Arsizio – è stato difficile andare via, come lo è stato affrontare da avversaria questa squadra. Tornare ad indossare la maglia di Chieri è sempre stato il mio sogno ed ora si è realizzato”. E a chi le ha chiesto se ha avuto qualche esitazione a scendere di categoria dopo aver vinto un trofeo importante come la Coppa Cev, risponde senza indugio. “No, affatto perchè ci sono questioni che vanno al di là della categoria di appartenenza. Chieri è un’altra cosa rispetto a tutti gli altri, io lo so già, loro (rivolgendosi alle compagne ndr) lo sapranno tra un po’”. Un legame fortissimo insomma e non potrebbe essere diversamente. L’atleta di Pinerolo infatti difenderà per l’undicesima stagione i colori di Chieri.
Chiara Borgogno invece spiega: “Cercheremo di fare meglio dello scorso anno, non si può dire cosa per scaramanzia, ma ci sono delle ottime basi e tutti presupposti per disputare un bel campionato. Speriamo di poter regalare tante soddisfazioni ai nostri tifosi e a noi ragazze”. Assieme a Viviana Corvese, compagna di reparto, nell’ultimo campionato ha formato il miglior tandem centrale di tutta l’A2. “L’affiatamento che abbiamo avuto in campo – dice ancora Chiara Borgogno – non ha un particolare segreto, è stato frutto del lavoro svolto settimana dopo settimana e quest’anno speriamo di essere ancora più incisive”. Proprio Viviana Corvese sottolinea: “Sono contenta di quello che siamo riuscite a fare lo scorso anno, ma adesso bisogna guardare avanti. Noi ragazze dobbiamo rispondere sul campo a tutto il lavoro che la società sta svolgendo con passione in questi mesi”, prosegue la centrale di Frascati. “Sono veramente emozionata, è stato bello entrare in questo palasport e sentire già tutto questo entusiasmo”.
Pronta per la nuova avventura la giovane Bruna Mautino che, nonostante la giovane età appena vent’anni, ha un curriculum di tutto rispetto avendo vinto nel 2008 l’Europeo Juniores. Cresciuta nelle giovanili dell’In Volley la schiacciatrice racconta: “Tornare qui a Chieri ed esordire in serie A con questa maglia è proprio quello che volevo. Ciò che mi aspetto dalla prossima stagione è che sia per me un trampolino di lancio per continuare il mio percorso di crescita”.
Lo stesso intrapreso quest’anno dal Chieri Volley Club: “La squadra che sta nascendo – commenta il presidente Maurizio Magnabosco – penso sia più forte rispetto a quella dello scorso anno. Crediamo fortemente nelle nostre scelte sia delle atlete riconfermate sia delle nuove che stanno arrivando”.
Gli fa eco il suo vice Filippo Vergnano che pone l’accento sulla progettualità a lungo termine del sodalizio chierese: “Il fatto di aver riunito le forze pallavolistiche della città deve continuare ad essere vissuto con questo entusiasmo che vi assicuro, non ha eguali. Da quest’anno abbiamo la grossa opportunità di poter avere una formazione di serie B2 che faccia da serbatoio per la prima squadra. E’ un’occasione importante per tutto il territorio “.