Chieri Volley Club: in Coppa Italia tre squilli di tromba per le ragazze di Beltrami
Autore: Lega Volley Femminile
27 Gennaio 2011

A Busnago è arrivata la quinta vittoria consecutiva per il Chieri Volley Club. Le biancoblu si sono imposte 3-1 in attesa del retour match di mercoledì prossimo (ore 20.30) al PalaFamila.

Nel primo set squadre a contatto solo nelle primissime battute del parziale perchè dal 3 pari Chieri guadagna un break di 5-1. Giogoli permette a Chieri di mettere la testa avanti (3-4) e consolida il vantaggio con un muro di Arimattei (3-6). Di fatto da questo momento le piemontesi spiccano il volo perchè si trovano a gestir un vantaggio di 10 lunghezze (6-16) con le solite Zetova e Sorokaite a menar le danze in attacco. Il divario infatti aumenta di altri due punti e coach Delmati è costretto a chiamare time out sul 6-18. Al rientro in campo la musica non cambia anche perchè Chieri difende tanto e allo stesso tempo trova risposte importanti dal muro. Vincenti quelli di Zetova (7-20) ed Arimattei (8-22). Frazione d’apertura praticamente dominata da Chieri che chiude 25-11 in proprio favore grazie ad una fast di capitan Borgogno.
Avvio più difficoltoso per Chieri nel secondo set. Si trova sin da subito in svantaggio di tre lunghezze (6-3 e 10-7). Un gap destinato a lievitare all’altezza della seconda sospensione tecnica con sei punti di ritardo (16-10). Busnago stavolta fa esattamente quello che Chieri aveva fatto bene nella frazione d’avvio difende e mura. Sotto 18-10 Beltrami gioca la carta Mautino entrata al posto di Arimattei, ma l’andamento del set non cambia. L’ultima ad arrendersi e’ Zetova che non solo consente a Chieri di guadagnare un piccolo break di tre punti da 24-15 a 24-18, ma si prodiga anche in difesa a recuperare palloni. In una di queste occasioni il medico sociale si è dovuto gettare a terra dalla panchina per agevolare il compito della bulgara. La rincorsa delle piemontesi però si ferma qui. Busnago fa uno pari (25-18).

Grande equilibrio nel terzo set. Squadre sempre a braccetto (3-3, 5-5, 6-6, 7-7, 9-9). Il punto a punto non si interrompe nemmeno quando Chieri sembra prendere il sopravvento portandosi sul 14-10 grazie a due conclusioni di Borgogno che sigla il 12-10 altri due attacchi griffati Zetova e Sorokaite. Infatti Busnago trova la parità a quota 15. Corvese ed Arimattei provano a dare una nuova accelerazione alle biancoblu (da 16 pari a 18), ma le padrone di casa non mollano di un centimetro. C’è da lottare. Marquez fa 18-19, ma a questo punto la Beltrami-band sbaglia meno quando il pallone è decisivo portandosi sul 20-23. Il muro di Zuleta (22-23) induce però il tecnico chierese a chiamare time-out. Gli effetti sono quelli sperati perchè Demichelis sbaglia il servizio e Corvese non perdona alla prima palla set (22-25). Chieri è avanti 2-1.

C’è molto di Borgogno nell’avvio della quarta frazione di gioco. Il capitano mette a segno tre punti consecutivi, da 2 pari a 2-5, anche perchè la battuta di Arimattei è efficace e proprio con il servizio della romana che Chieri mette a segno il punto numero 6. Tuttavia Garcia Marquez consente alle brianzole di restare aggrappate alle avversarie (suo il punto del 6-7). Sorokaite però fa suonare la sirena della prima sospensione tecnica (6-8). Chieri gestisce le due lunghezze di vantaggio fino all’11-13 (fast di Borgogno) poi Busnago ritrova la parità (13-13 e 15-15). La svolta la imprime Mautino (entrata al posto di Sorokaite sul 14-15) con un attacco e un muro vincente (15-17). Zetova sigla il punto numero 18 e Delmati chiama time-out. Al rientro in campo le padrone di casa recuperano il gap è stavolta è Beltrami a dover ricorrere alla sospensione tecnica. Chieri si dimostra più forte con Corvese trova il muro del 19-18. Zetova e Arimattei spingono le piemontesi sul 21-19. Borgogno e socie hanno la strada spianata grazie ad un ulteriore break di 3-1 (24-20) che le proietta verso il successo.

Visualizza sponsor