CHIERI Saranno le mani di Francesca Giogoli a dirigere la regia del Chieri Volley Club nel prossimo campionato. La casella delle alzatrici, sino ad oggi rimasta vuota, si riempe così con un acquisto di indiscusso valore. A parlare per la ventisettenne regista bolognese è il suo ricchissimo curriculum. In oltre dieci anni di carriera si va dagli esordi in B1 con la maglia di Ozzano fino all’ultimo torneo di A2, vinto ai play-off, con la casacca della Liu Jo Carpi. Impresa riuscita anche l’anno precedente a Piacenza già al termine della fase regolare con nove punti di vantaggio sulla seconda classificata.
In poche parole sotto l’Arco arriva una delle palleggiatrici più vincenti, dati alla mano, degli ultimi anni nel campionato cadetto. Nello scorso torneo di A2 tra le altre cose si è distinta anche per aver messo a terra 97 palloni. L’ultimo dei quali ha consegnato materialmente la promozione al team modenese nella finalissima contro Parma.
Per lei ci sono anche tre esperienze in serie A1: da Reggio Emilia (stagione 2001-2002) ad Altamura (campionato 2007-2008) passando per Jesi (torneo 2006-2007) ed altre quattro stagioni in A2 tra Busto Arsizio, Corridonia e Siram Roma.
A Chieri Francesca Giogoli ritroverà a distanza di quattro anni la centrale Viviana Corvese, avuta come compagna di squadra nella città capitolina nel campionato 2005-2006.
Nella sua carriera anche il colore azzurro del Club Italia. Attualmente la neo palleggiatrice chierese è impegnata nel campionato italiano di beach volley.