Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato di Lega Volley 4×4 Serie A Femminile
Il 16° Campionato di Lega Volley 4×4 Serie A Femminile, formato da nove squadre totali partecipanti, si disputerà in una fase di qualificazione e un Master Finale. Ad ogni tappa di qualificazione prenderanno parte 6 squadre ed ogni squadra parteciperà a due tappe di qualificazione, nelle quali saranno assegnati dei punti in riferimento al piazzamento ottenuto.
Ognuna delle tre tappe di qualificazione assegnerà punti alle squadre partecipanti nel seguente modo: 1^ – 10 punti; 2^ – 8 punti; 3^ – 6 punti; 4^ – 4 punti; 5^ – 3 punti; 6^ – 2 punti.
Al termine della fase di qualificazione sarà stilato un ranking da 1 a 9 che determinerà gli accoppiamenti dei gironi iniziali per il Master finale. In considerazione di questo ranking saranno anche assegnati alle prime quattro classificate del ranking dei punti “bonus” che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Bibione.
I punti saranno assegnati come di seguito:
1^ e 2^ classificata ranking fase di qualificazione: 2 punti
3^ e 4^ classificata ranking fase di qualificazione: 1 punto
5^, 6^, 7^, 8^ e 9^ classificata ranking fase di qualificazione: 0 punti
La formula della prima, seconda e terza tappa di qualificazione è la seguente.
Le squadre partecipanti, suddivise in due gironi preliminari da tre, disputeranno al sabato mattina le gare secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. La squadra vincente la prima partita del girone all’italiana non giocherà la partita immediatamente successiva, ma beneficerà di un turno di riposo.
Al termine dei due gironi si svolgerà al pomeriggio una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Pertanto le squadre 1° classificate incontreranno la 2° e la 3° dell’altro girone; le squadre 2° classificate incontreranno la 1° e 3° dell’altro girone; le squadre 3° classificate incontreranno la 1° e 2° dell’altro girone. Ogni squadra disputerà due partite. L’ordine delle partite della fase ad incroci sarà: 1A-3B; 1B-3A; 2B-3A; 2A-3B; 1B-2A; 1A-2B. Ciascuna squadra conserva il punteggio ottenuto nella fase a gironi della mattina al quale verranno aggiunti i punti ottenuti nella fase ad incroci. Così facendo al termine si realizzerà un ranking finale dal 1° al 6° posto.
La domenica mattina si giocheranno le gare di semifinale tra la 1° squadra del ranking finale contro la 4° squadra del ranking finale e tra la 2° squadra del ranking finale contro la 3° squadra del ranking finale. Si giocherà altresì la finale 5° – 6° posto tra la squadra 5° classificata nel ranking finale contro la squadra 6° classificata nel ranking finale. Al pomeriggio della domenica si giocheranno la finale 3° – 4° posto tra le squadre perdenti le gare di semifinale e la finalissima 1° – 2° posto tra le squadre vincenti le gare di semifinale.
Le squadre partecipanti al Master Finale di Bibione saranno nove.
Le nove squadre partecipanti verranno suddivise in 3 gironi, sulla base dei risultati della fase di qualificazione del campionato e disputano le partite di andata del girone all’italiana. In base al ranking dei gironi della prima fase si determinano altri 3 gironi incrociati nel seguente modo: Gir. E: 1A-2B-3C; Gir. F: 1B-2C-3A; Gir. G: 1C-2A-3B. Nella seconda fase con gironi incrociati si disputano le partite di andata del girone all’italiana, mantenendo tutti i risultati ottenuti nella prima fase. Al termine della seconda fase si determinerà un ranking da 1 a 9, sommando ai punti ottenuti in questa fase anche i punti “bonus” guadagnati dalle prime quattro classificate del ranking della fase di qualificazione.
Le squadre classificate ai primi 4 posti accederanno alle semifinali con incroci 1-4; 2-3. Le squadre classificate al 5° e 6° posto disputeranno la finale 5°/6° posto. Le squadre classificate dal 7° al 9° posto disputeranno un girone all’italiana per l’assegnazione del 7°, 8° e 9° posto. Le vincenti le semifinali accedono alla finale 1°/2° posto. Le perdenti le semifinali accedono alla finale 3°/4° posto.
Chiquita Cup 2009 – 11^ Coppa Italia di Lega Volley 4×4 Serie A Femminile
Otto le squadre in corsa per il titolo invece nella Chiquita Cup 2009 – 11^ Coppa Italia di Lega 4×4 Serie A Femminile, in programma nel week end del 4 e 5 luglio sulla spiaggia di Vieste (FG):
GIRONE A: Infotel Forlì, Sicil Conad Rio Bum Bum Aragona, Logitronic Vicenza, Robur Tiboni Urbino
GIRONE B: Pallavolo Cesena, Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, ProDomo Sport Pavia, Acqua&Sapone Aprilia
Le otto squadre partecipanti giocheranno al sabato le gare secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine verranno formati due ranking dal 1° al 4° posto per ogni girone. Prima e seconda classificata di ogni girone accederanno alle semifinali (con abbinamenti 1A-2B; 2A-1B); le terze classificate di ogni girone disputeranno la finale 5° – 6° posto, le squadre quarte classificate di ogni girone disputeranno la finale 7° – 8° posto. Le squadre perdenti le semifinali accederanno alla finale 3° – 4° posto. Le squadre vincenti le semifinali accederanno alla finale 1° – 2° posto.
Chiquita Cup 2009 – 5^ Supercoppa Italiana di Lega Volley 4×4 Serie A Femminile
Parteciperanno alla Supercoppa in programma a Salerno il 1 e 2 agosto le formazioni vincenti il 16° Campionato e l’11^ Coppa Italia e le migliori classificate del Master Finale di Bibione, oltre alla società Pallavolo Pontecagnano, neopromossa in A2. Le due squadre vincenti il Campionato e la Coppa Italia (o, nel caso in cui la medesima formazione vinca entrambe le competizioni, la squadra vincente il Campionato e la squadra finalista del Master) saranno definite come teste di serie.
Le otto squadre partecipanti giocheranno al sabato le gare secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine verranno formati due ranking dal 1° al 4° posto per ogni girone. Prima e seconda classificata di ogni girone accederanno alle semifinali (con abbinamenti 1A-2B; 2A-1B); le terze classificate di ogni girone disputeranno la finale 5° – 6° posto, le squadre quarte classificate di ogni girone disputeranno la finale 7° – 8° posto. Le squadre perdenti le semifinali accederanno alla finale 3° – 4° posto. Le squadre vincenti le semifinali accederanno alla finale 1° – 2° posto.