Chiquita Cup 2009: domani a Bibione scatta il Master Finale, nove squadre a caccia del titolo
Autore: Lega Volley Femminile
23 Luglio 2009

Prende il via domani pomeriggio, presso il Villaggio allestito in Piazzale Zenith a Bibione, il Master Finale della Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, che verrà presentato ufficialmente domani alle ore 11.30 nella conferenza stampa in programma all’Hotel Ambassador, in Via del Cigno 43 a Bibione.
A contendersi l’ambito titolo tricolore sulla sabbia tutte e nove le formazioni partecipanti alla Chiquita Cup 2009 le quali, dopo essersi date battaglia nelle tre tappe di qualificazione di Milano, Reggio Calabria e Bellaria Igea Marina sono pronte a rimettere tutto in gioco in una tre giorni di gare che si preannuncia ricca di agonismo e spettacolo. I favori del pronostico spettano senza dubbio alle tre formazioni che hanno ottenuto il successo nelle tappe di qualificazione: Sorbini Scavolini Pesaro, Acqua&38;Sapone Aprilia e Sicilconad Rio Bum Bum Aragona. Le marchigiane di Vercesi (trionfatrici nella tappa d’esordio a Milano) cercano la vittoria per centrare un fantastico “double” dopo la Coppa Italia conquistata a Vieste, mentre le laziali vogliono confermare quanto di buono mostrato nella fase di qualificazione, chiusa al primo posto con 18 punti grazie alla seconda posizione della tappa di Milano e alla vittoria ottenuta a Reggio Calabria. La formazione di Todorov, che ha evidenziato un continuo miglioramento delle prestazioni, dal canto suo tenterà di sfruttare l’onda lunga d’entusiasmo per centrare il terzo tricolore, dopo quelli già vinti nel 2006 e nel 2007. Alle spalle di questo terzetto altre formazioni sono pronte a recitare un ruolo da protagonista. Prima fra tutte l’Infotel Forlì di Manù Benelli, che si è dimostrata squadra molto quadrata e continua (un terzo e un secondo posto nelle tappe di qualificazione di Campionato e sul gradino più basso del podio anche in Coppa Italia). Non va trascurata in ottica titolo nemmeno la Tradeco Bleu Cesena, formazione apparsa un po’ appanata nell’ultima tappa di Igea Marina, ma dotata di individualità che possono in ogni momento far girare i match a proprio favore, come dimostrato nella tappa di Reggio Calabria dove le romagnole hanno chiuso in seconda posizione. Proveranno a giocarsi le loro carte, infine, Logitronic Vicenza, Pro Domo Sport Pavia, ConTatto Design Accademia Benevento e Sea Battistelli Urbino. Per queste quattro formazioni l’opportunità di riscattare una fase di qualificazione caratterizzata da alti e bassi, trovando nella tre giorni di Bibione quella continuità e quelle alchimie necessarie alla conquista dello Scudetto sulla sabbia.
L’appuntamento con le emozioni e il divertimento del Master Finale della Chiquita Cup 2009 è fissato per domani pomeriggio alle ore 15.30 quando, al Villaggio allestito in Piazzale Zenith a Bibione, si apriranno le danze per designare la formazione vincitrice del 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile. Il villaggio Chiquita Cup sarà aperto gratuitamente al pubblico venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile – Master Finale
Gli appuntamenti media

Sky Sport 2 seguirà come di consueto la Chiquita Cup 2009 trasmettendo uno speciale sulle finali 3° – 4° e 1° – 2° posto mercoledì 29 luglio alle ore 21.30.
Anche in occasione del Master Finale della Chiquita Cup 2009 dall’home page del sito
www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una pagina fotografica relativa all’evento con una photogallery dedicata con gli scatti realizzati a Bibione da Brody. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Brody per LVF. Sul web sarà possibile seguire la Chiquita Cup con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul sito dedicato www.sandvolley4x4.it. Anche la pagina Facebook della Lega Pallavolo, on line al link www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213, avrà un occhio di riguardo per l’evento, coinvolgendo le atlete e gli appassionati in uno spazio interattivo.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile – Master Finale
La formula

Le nove squadre partecipanti sono state suddivise in tre gironi preliminari da tre, sulla base dei risultati della fase di qualificazione del campionato e disputano al venerdì le partite di andata del girone all’italiana. In base al ranking dei gironi della prima fase si determinano altri 3 gironi incrociati e si disputa al sabato una seconda fase con gironi incrociati, mantenendo tutti i risultati ottenuti nella prima fase. Al termine della seconda fase si determinerà un ranking da 1 a 9, sommando ai punti ottenuti nella prima e seconda fase (venerdì e sabato) anche i punti “bonus” guadagnati dalle prime quattro classificate nel ranking della fase di qualificazione (2 punti bonus per Acqua&38;Sapone Aprilia e Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, 1 punto per Sorbini Scavolini Pesaro e Infotel Forlì).
La domenica le squadre classificate ai primi 4 posti disputeranno le semifinali con incroci 1-4; 2-3. Le vincenti le semifinali accedono alla finale 1°/2° posto. Le perdenti le semifinali accedono alla finale 3°/4° posto. Le squadre classificate al 5° e 6° posto giocheranno la finale 5°/6° posto, mentre le squadre classificate dal 7° al 9° posto disputeranno un girone all’italiana per l’assegnazione della 7^, 8^ e 9^ posizione.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile – Master Finale
Le squadre partecipanti
Girone A
Acqua&38;Sapone Aprilia:
Nneka Arinze, Stefania Casuscelli, Elitza Krasteva, Indre Sorokaite, Giorgia Tanturli. All. Pasqualino Giangrossi
Logitronic Vicenza: Yumi Diago Silva, Giada Gorini, Margherita Reniero, Svetlana Safronova, Federica Zuccollo. All. Maurizio Baraldo
Pro Domo Sport Pavia: Benedetta Bertiglia, Luna Veronica Carocci, Daniela Foniciello, Dora Horvath, Elena Tonelli. All. Rosario Braia
Girone B
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona:
Angela De Moraes, Ana Claudia Almeida, Milena Boteva, Edilma Costa De Conceicao, Carmen Pirri. All. Sacho Todorov
Tradeco Bleu Cesena: Daniela Biamonte, Irma Lo Iacono, Mariann Nagy, Maura Palazzini, Kirsia Stanga. All. Paolo Giribaldi
ConTatto Design Accademia Benevento: Moira Banchieri, Alessia Lanzini, Valentina Morelli, Marta Rovetta, Emma Zanolla. All. Fabrizio Grezio
Girone C
Sorbini Scavolini Pesaro:
Lucia Lunghi, Francesca Mari, Kenny Moreno Pino, Laura Saccomani, Meika Wagner. All. Angelo Vercesi
Infotel Forlì: Manuela Caponi, Mary Grace Laghi, Serena Moneta, Tania Poli, Cristina Vecchi. All. Manuela Benelli
Sea Battistelli Urbino: Scilla Basciano, Dayana Paci, Martha Sanchez, Diletta Sestini. All. Tommaso Barbato
Gli arbitri designati: Stefano Bridda (Mestre – VE), Nicola Civran (Mogliano Veneto – TV), Giovanni Contini (Rovigo), Silvano Valeriani (Roma), Marco Zavater (Roma), Enrico Zuccon (San Donà di Piave – VE). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile – Master Finale
Il programma gare
Venerdì 24 luglio ore 15.30

Girone A: Acqua&38;Sapone Aprilia – Logitronic Vicenza
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Tradeco Bleu Cesena
Ore 16.30
Girone C: Sorbini Scavolini Pesaro – Infotel Forlì
Girone A: Pro Domo Sport Pavia – perdente Aprilia/Vicenza
Ore 17.30
Girone B: ConTatto Design Accademia Benevento– perdente Aragona/Cesena
Girone C: Sea Battistelli Urbino – perdente Pesaro/Forlì
Ore 18.30
Girone A: Pro Domo Sport Pavia – vincente Aprilia/Vicenza
Girone B: ConTatto Design Accademia Benevento– vincente Aragona/Cesena
Ore 19.30
Girone C: Sea Battistelli Urbino – vincente Pesaro/Forlì

Sabato 25 luglio ore 10.00
Girone E: 1^ Gir. A – 2^ Gir. B (gara 10)
Ore 11.00
Girone F: 1^ Gir. B – 2^ Gir. C (gara 11)
Girone G: 1^ Gir. C – 2^ Gir. A (gara 12)
Ore 16.00
Girone E: 3^ Gir. C – perdente gara 10
Girone F: 3^ Gir. A – perdente gara 11
Ore 17.00
Girone G: 3^ Gir. B – perdente gara 12
Ore 18.00
Girone E: 3^ Gir. C – vincente gara 10
Girone F: 3^ Gir. A – vincente gara 11
Ore 19.00
Girone G: 3^ Gir. B – vincente gara 12

Domenica 26 luglio ore 10.00
Semifinale: 1^ ranking – 4^ ranking
Finale 7°/9° posto: 8^ ranking – 9^ ranking (gara 20)
Ore 11.00
Semifinale: 2^ ranking – 3^ ranking
Finale 7°/9° posto: 7^ ranking – perdente gara 20
Ore 12.00
Finale 7°/9° posto: 7^ ranking – vincente gara 20
Finale 5°/6° posto
Ore 16.30
Finale 3°/4° posto
Ore 17.30
Finale 1°/2° posto

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
L’albo d’oro

1994 Fincres Roma (Solazzi, Turetta)
1995 Olimpia Teodora (Bertini, Gattelli)
1996 Pantravel Bari (Cataldo, Calabrese, Nascimento, Parenzan, Ricci)
1997 Idrosalt Cislago (Bettas, Manzoni, Mariani, Poser, Seragiotto)
1998 Biasia Vicenza (Lombardi, Mazzoli, Paggi, Saporiti, Wiegers)
1999 Romanelli Firenze (Cervera, De Luca, Medeiros, Oliveira, Toldo)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Paccagnella)
2001 Romanelli Firenze (Costa De Conceicao, Mari, Poggi, Savostianova, Wagner)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Cicolari, Golinelli, Piacentini, Serena, Wagner)
2004 Pema Corplast Corridonia (Alberghini, Cella, Ferranti, Giogoli, Vecchi)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (De Moraes, Moreno Pino, Petrucci, Poli, Vecchi)
2006 Nissan Aragona (Boteva, Costa De Conceicao, De Neva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Parisi)
2007 Rio Yachting Aragona (Boteva, De Neva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Licciardello, Lo Iacono)
2008 Atelier Dolce Vita Santeramo (Arnoldi, Bocca, Cella, Peluso, Sestini)

Visualizza sponsor