Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiFinale 3°/4° posto
Logitronic Vicenza – Infotel Forlì 0-2 (17-19, 9-15)
Al debutto nella Chiquita Cup 2009 la Logitronic Vicenza conquista i primi punti per il Master finale di Bibione chiudendo la tappa di qualificazione di Milano al quarto posto. Obiettivo minimo raggiunto per le ragazze guidate da coach Baraldo, anche se rimane un po’ di rammarico per non essere salite sul podio dopo i buoni risultati della prima giornata. Nella finalina la Minetti sulla sabbia ha incrociato l’Infotel Forlì di Angela Bocca, campionessa italiana uscente con Santeramo, e di Cristina Vecchi, una delle migliori interpreti della disciplina estiva. Gorini e compagne sono arrivate a un passo dalla vittoria del primo set, finito alle romagnole solo ai vantaggi, mentre nel secondo la formazione vicentina è uscita progressivamente dalla partita cedendo il parziale più nettamente.
LA CRONACA: Davanti al folto pubblico accorso a Parco Sempione coach Baraldo deve fare meno di Zuccollo (problema al ginocchio) e schierato così Gorini in palleggio, Diago Silva e Safronova ai lati e Meggy Reniero al centro. Dall’altra parte oltre a Vecchi e Bocca ci sono la schiacciatrice Tania Poli e l’alzatrice Laghi. La Logitronic parte con qualche errore gratuito di troppo, ma riesce a rimontare lo svantaggio. Si arriva in parità al rush finale (14-14), le due formazioni avanzano punto a punto fino a che in un attacco di Diago Silva deviato da un’avversaria non viene ravvisato il tocco del muro, e dal possibile 18 pari si va al cambio campo sul 17-19 e 0-1 Infotel. Nel secondo parziale Vicenza va subito sotto (4-8); Baraldo non ha sostituzioni e allora prova a scambiare Safronova con Reniero, ma non riesce a invertire l’inerzia del match. Vince Forlì 2-0.
IL COMMENTO. “A parte la delusione finale per non aver raggiunto il terzo gradino del podio, credo che l’esordio in questo campionato italiano sia da considerarsi positivo – afferma a fine gara il tecnico vicentino Maurizio Baraldo – Avevamo molte giocatrici alla prima esperienza nel beach che lunedì sono partite praticamente da zero, invece ieri abbiamo ben figurato; oggi in semifinale abbiamo lottato per un set alla pari con Pesaro, che è una spanna sopra le altre; peccato per il primo parziale contro Forlì in finale, vincendo quello sarebbe cambiato tutto. Riprenderemo martedì a lavorare dove abbiamo visto di essere carenti per poter affrontare nel prossimo fine settimana la Coppa Italia”
Logitronic Vicenza: Diago Silva, Safronova, Zuccollo, Gorini, Reniero. All. Baraldo