Prende il via domani (sabato) da Milano la Chiquita Cup 2009, il campionato italiano di Sand Volley 4×4 che vede impegnata la Logitronic Vicenza. La formazione estiva della Minetti, guidata da coach Maurizio Baraldo, è stata inserita nel girone A e scenderà in campo alle 9.30 contro l’Infotel Forlì e a seguire contro l’Accademia Volley Benevento. Nel pomeriggio le biancorosse torneranno a giocare nell’arena allestita nei pressi del Castello Sforzesco per la seconda fase, decisiva per stabilire il ranking delle sei compagini partecipanti. Tra queste le prime quattro saranno ammesse alla semifinale di domenica mattina.
PRESENTAZIONE. La Chiquita Cup è stata presentata questa mattina dal vice direttore di Sky Sport Lorenzo Dallari nella Sala Conferenze della Regione Lombardia. Per la Logitronic Vicenza era presente il presidente Franco Ferappi. Anche quest’anno il circuito estivo della pallavolo femminile di Serie A sarà affiancato da partner prestigiosi come Chiquita e Seat, ma ci sarà spazio anche per la solidarietà grazie alla presenza in tutte le tappe di Coopi, organizzazione non governativa italiana che realizza progetti di sviluppo e aiuti umanitari nel Sud del Mondo. La copertura mediatica sarà garantita da Sky Sport in prima serata e con diverse repliche e dal gruppo Espresso (la Repubblica, Velvet, Radio Capital, Seidimoda).
COACH BARALDO. Questa la dichiarazione di coach Maurizio Baraldo alla vigilia del debutto nella prima tappa di qualificazione: “Non sappiamo tanto di Forlì e Benevento, quello che è sicuro è che sarà importante vincere almeno una partita sabato mattina per incrociare la terza dell’altro girone. L’ideale sarebbe vincere la prima partita contro Forlì, in modo da non giocare due partite consecutive. Il nostro obiettivo è di essere domani sera tra le prime quattro squadre; in questo caso domenica andremmo a giocarci l’accesso alla finale, anche se sappiamo che ci sono squadre molto forti, su tutte la Scavolini Pesaro con Kenny Moreno e Francesca Mari”.
LA FORMULA. La Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato di Lega 4×4 Serie A Femminile si articolerà in una fase di qualificazione e un Master Finale. Ad ogni tappa di qualificazione prenderanno parte 6 squadre e ciascuna squadra parteciperà a due tappe, nelle quali saranno assegnati dei punti in riferimento al piazzamento ottenuto. Al termine della fase di qualificazione sarà stilato un ranking che determinerà gli accoppiamenti dei gironi iniziali per il Master finale, in considerazione del quale saranno assegnati alle prime quattro classificate dei punti “bonus” che andranno a sommarsi a quelli guadagnati nelle gare del venerdì e del sabato al Master di Bibione.
La composizione dei gironi delle 6 squadre partecipanti alla prima tappa di qualificazione di Milano
(27 – 28 giugno 2009) è la seguente:
GIRONE A: Infotel Forlì, Logitronic Vicenza, Accademia Volley Benevento
GIRONE B: Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, ProDomo Sport Pavia, Acqua&Sapone Aprilia