Chiquita Cup 2009: la Logitronic Vicenza va al Master finale con il sesto posto nel ranking
Autore: Lega Volley Femminile
19 Luglio 2009

Il ranking finale della fase di qualificazione della Chiquita Cup premia la Logitronic Vicenza , che nonostante l’ultimo posto di Reggio Calabria si piazza in sesta posizione dietro ad Aprilia, Pesaro, Aragona, Forlì e Cesena, ma davanti a Pavia, Benevento e Urbino. Di meglio non si poteva sperare per le ragazze di Maurizio Baraldo, dopo che la prova in terra calabrese aveva compromesso il buon piazzamento a Milano nel debutto stagionale sulla sabbia. Si è disputava sabato e oggi (domenica) a Bellaria Igea Marina la terza e ultima tappa di qualificazione, alla quale la formazione estiva della Minetti non ha preso parte. La classifica finale vede trionfare con 18 punti la sorpresa Acqua &Sapone Aprilia e in fondo alla graduatoria ben quattro formazioni a quota 6, tutte con due vittorie ciascuna. A regolare il gruppone è però la Logitronic Vicenza grazie al miglior quoziente set, grazie ai ben 8 set vinti. Uno score che ricompensa la grande combattività di Gorini e compagne, che hanno spesso venduto cara la pelle “rubando” molti set alle squadre più attrezzate.

IL GIRONE A. Prenderà il via venerdì pomeriggio a Bibione il campionato italiano Sand Volley 4×4. Il ranking della fase di qualificazione inserisce la Logitronic Vicenza nel gruppo A assieme alla testa di serie Acqua&Sapone Aprilia di coach Giangrossi e alla Pro Domo Sport Pavia di Rosario Braia. Le biancorosse saranno quindi subito in campo venerdì contro la formazione laziale, che schiera la forte coppia di attacco Sorokaite – Casuscelli. Attenzione anche a Pavia, che dopo la prima tappa senza vittorie a Milano si è rinforzata con l’innesto della regista Tonelli (in passato nel beach con Altamura). Sabato è prevista la fase a gironi incrociati, al termine della quale verrà stabilito il ranking per le semifinali scudetto.

IL COMMENTO. È la palleggiatrice della Logitronic Vicenza Giada Gorini a commentare l’esito della fase di qualificazione: “Abbiamo perso tante partite 2-1, ma i set strappati in giro qua e là ci hanno in qualche modo ripagato. Speriamo di far bene, è difficile perché ci sono tante belle squadre, ma siamo consapevoli che non ci manca molto per giocarcela con tutte. Come ci ha detto il nostro allenatore dobbiamo cercare di commettere meno errori. Abbiamo un girone non semplice, Pavia non è era partita bene, ma non dimentichiamo che alla Coppa Italia di Vieste è arrivata seconda vincendo in semifinale contro Aragona; Ronconi, che ha giocato con me a S. Vito, è molto brava e poi hanno un libero come Carocci. Aprilia si è confermata un’ottima squadra fin dalla prima tappa, con Sorokaite che è tra le più forti del circuito e Casuscelli che ha molti colpi da vera beacher; sono una squadra quadrata, con la regia di Tanturli che mi piace molto.

Nel Master finale replicare la buona prestazione e il piazzamento di Milano è un bel obiettivo. A Bibione possiamo dire di essere la squadra di casa e speriamo che tanti vicentini vengano a vederci venerdì, sabato e domenica”.

Visualizza sponsor