Sono usciti i gironi di qualificazione della Coppa Italia di Sand Volley 4×4, che sabato e domenica metterà in palio a Vieste il primo trofeo della stagione estiva di Lega Pallavolo Serie A Femminile. La Logitronic Vicenza è stata sorteggiata nel gruppo A assieme a Infotel Forlì, SicilConad Rio Bum Bum Aragona e Robur Tiboni Urbino. Sulla costa pugliese scenderanno in campo tutte le formazioni partecipanti al circuito della Chiquita Cup e le ragazze guidate da Maurizio Baraldo si confronteranno per la prima volta con Aragona e Urbino, assenti alla prima tappa di Milano, mentre ritroveranno le romagnole dell’Infotel, contro le quali Gorini e compagne sabato scorso avevano perso di misura (2-1). Nell’altro girone si affronteranno invece Cesena, Pesaro, Forlì e Aprilia. Non ci saranno variazioni nel quintetto a disposizione di Baraldo, che accanto alla palleggiatrice Gorini potrà schierare tre fra Safronova, Diago Silva, Zuccollo e Reniero.
IN PARTENZA. Oggi (giovedì) pomeriggio l’ultimo allenamento della Logitronic Vicenza all’arena beach il Grillo Parlante di Creazzo. Domani mattina è prevista la partenza per Vieste, dove la squadra berica di casa Minetti si allenerà nel tardo pomeriggio, sia per prendere confidenza con la spiaggia del Gargano che soprattutto con il vento che spirerà nella prima tappa costiera. Sabato mattina il debutto sui campi di gara.
“In questi giorni ci siamo allenati bene con tutte e cinque le ragazze – dichiara il tecnico della Logitronic, Maurizio Baraldo – Le atlete sono a posto, mi aspetto un passo in avanti rispetto all’esordio a Milano. In settimana abbiamo lavorato sulle due fasi, battuta-muro e ricezione, curando in particolare i vari aspetti dell’attacco. Stiamo lavorando molto sulla manualità, spero che i risultati si vedranno sabato e domenica a Vieste”.
TROFEO DELLE REGIONI. Il direttore sportivo della Minetti Vicenza Claudio Bianchi e il tecnico del settore giovanile biancorosso Michele Marchiaro hanno assistito a Lignano alla finale per il 3°/4° posto del Trofeo delle Regioni, partita che vede impegnate le giovani biancorosse Arianna Mapelli e Sara Orro. La selezione veneta ha perso in semifinale contro il Piemonte e nella finalina ha incontrato l’Emilia Romagna.
Ieri (mercoledì) il Veneto aveva superato per tre a zero la Campania, selezione guidata da Peppe Nica, ex allenatore delle giovanili biancorosse, per qualche mese anche sulla panchina della Minetti in serie A1.