Chiquita Cup 2009: presentato questa mattina il circuito, domani a Milano scatta la prima tappa
Autore: Lega Volley Femminile
26 Giugno 2009

Battesimo in grande stile per l’edizione 2009 del Sand Volley 4×4 di Lega Pallavolo Serie A Femminile, griffato quest’anno dal prestigioso marchio Chiquita. Nella splendida cornice della Sala Conferenze della Regione Lombardia si è svolta questa mattina la presentazione dell’evento estivo per eccellenza, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Duel, la “Chiquita Cup 2009” che quest’anno annovera 6 tappe per un tour che oltre a regalare grandi emozioni, saprà garantire spettacolo, immagine, comunicazione e tanto turismo.
Mirabilmente condotta da Lorenzo Dallari, vice-direttore di Sky Sport, la presentazione ha toccato vari punti: dalla presentazione del tour e delle sei location, al sociale, fino ai partners commerciali.
Frizzante l’intervento del padrone di casa Pier Gianni Prosperini, Assessore ai Giovani Sport Turismo Sicurezza della Regione Lombardia, che ha ricordato come “il Sand Volley 4×4 evidenzi il gesto tecnico, atletico e muscolare dell’atleta e che soprattutto riporta a Milano una competizione di primissimo livello nel seeding nazionale delle attività su sabbia”.
Il Consigliere della Lega Pallavolo Serie A Femminile Francesco Laterza, oltre a sottolineare l’importanza della manifestazione che è la naturale prosecuzione delle attività invernali, ha precisato “gli sforzi per mettere in piedi la macchina organizzativa che porta in giro per l’Italia la competizione più importante del 4×4”.
Per Marco Brunale, Segretario Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, “la Chiquita Cup 2009 è un momento di aggregazione, divertimento e visibilità per i partners di Lega”. Il segretario, dopo aver dato il benvenuto a Chiquita, ha poi ringraziato Kenwood, title sponsor delle ultime quattro edizioni, che ha dato un grande impulso al movimento e che anche quest’anno sarà partner dell’evento.
Davide Codognotto, assessore del Comune San Michele al Tagliamento, ha specificato che “la città di Bibione è in trepidazione per il Master Finale del Campionato, soprattutto l’area del beach arena che trasforma il comprensorio in una cittadella dello sport, contando i sei milioni di visitatori che nel periodo estivo invadono il territorio”.
Giuseppe Ligorio, Amministratore Delegato di Duel, ha precisato che “l’attività dell’agenzia di comunicazione romana è già proiettata alla prossima stagione per creare una manifestazione ancora più affascinante”, sottolineando “la partecipazione straordinaria dei comici di Zelig che per l’occasione formeranno una squadra di di Sand Volley 4×4 e sfideranno una rappresentativa di atlete di volley”.
Maurizio Pisani, Marketing Director Chiquita, oltre a raccontare l’importanza di Chiquita nell’operazione Sand Volley 4×4 ha evidenziato “il connubio sport e solidarietà con interventi in progetti di sviluppo per la raccolta fondi dell’azienda Chiquita”. Francesco Quistelli, Responsabile Ufficio Attività in Italia COOPI – Cooperazione Internazionale, ha sottolineato come “la Chiquita Cup 2009 sia il veicolo giusto per investire nella solidarietà attraverso iniziative mirate alla sensibilizzazione di progetti per aiutare la condizione dei popoli del Sud del Mondo”. A tal proposito il lancio dell’iniziativa “Jump for life” che racchiude divertimento e raccolta fondi all’interno della carovana del tour della Chiquita Cup 2009. Infine Andrea Morosati, Dirigente di Divisione SEAT, ha plaudito la Chiquita Cup 2009, rimarcando come “questa manifestazione sia il target ideale per la fascia di età dei clienti che potrebbero acquistare le autovetture Seat”.
In chiusura hanno poi portato il loro saluto alcune atlete della Pro Domo Sport Pavia e della Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro che saranno protagoniste, assieme ad Infotel Forlì, Logitronic Vicenza, Acqua&38;Sapone Aprilia e Accademia Volley Benevento, della prima tappa di qualificazione del 16° Campionato in programma domani e domenica a Milano.
L’appuntamento con le prime gare è fissato per domani mattina alle ore 9.30 presso l’Arena allestita in Piazza del Cannone, presso il Parco Sempione di Milano, per vivere tutte d’un fiato le emozioni della Chiquita Cup 2009.

Chiquita Cup 2009 – Gli appuntamenti media
Sky Sport 2 racconterà la 1^ tappa di qualificazione della Chiquita Cup 2009 trasmettendo uno speciale sulle finali di Milano mercoledì 1 luglio alle ore 21.30.
Anche in occasione della Chiquita Cup 2009 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una pagina fotografica relativa all’evento con una photogallery dedicata con gli scatti realizzati da Brody. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Brody per LVF.
Sul web sarà possibile seguire la Chiquita Cup con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul sito dedicato www.sandvolley4x4.it. Anche la pagina Facebook della Lega Pallavolo, on line al link www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213, avrà un occhio di riguardo per l’evento, coinvolgendo le atlete e gli appassionati in uno spazio interattivo.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 1^ tappa di qualificazione
La formula

Sabato mattina si disputeranno le gare dei gironi secondo la formula all’italiana (partite di sola andata), mentre nel pomeriggio si svolgerà una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Al termine si realizzerà una classifica finale dal 1° al 6° posto che determinerà gli incontri della domenica, quando ad essere protagoniste saranno le semifinali e le finali. La tappa di Milano come ogni tappa di qualificazione assegnerà punti alle squadre partecipanti nel seguente modo: 1^ classificata – 10 punti; 2^class. – 8 punti; 3^class. – 6 punti; 4^class. – 4 punti; 5^class. – 3 punti; 6^class. – 2 punti.

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 1^ tappa di qualificazione
Le squadre partecipanti
GIRONE A
Infotel Forlì:
Angela Bocca, Mary Grace Laghi, Nellina Mazzulla, Tania Poli, Cristina Vecchi. Allenatore: Primo Fregnani
Logitronic Vicenza: Yumi Diago Silva, Giada Gorini, Margherita Reniero, Svetlana Safronova, Federica Zuccollo. Allenatore: Maurizio Baraldo
Accademia Volley Benevento: Giulia Fidanzi, Laura Frigo, Alessia Lanzini, Marta Rovetta, Emma Zanolla. Allenatore: Fabrizio Grezio
GIRONE B
Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro:
Lucia Lunghi, Francesca Mari, Kenny Moreno Pino, Meika Wagner. Allenatore: Matteo Solforati
Pro Domo Sport Pavia: Benedetta Bertiglia, Luna Veronica Carocci, Sara Caroli, Paola Ronconi, Rossana Spinato. Allenatore: Rosario Braia
Acqua&38;Sapone Aprilia: Nneka Arinze, Stefania Casuscelli, Elitza Krasteva, Indre Sorokaite, Giorgia Tanturli. Allenatore: Pasqualino Giangrossi

Gli arbitri designati: William Aimar (Monza), Luca Andreoni (Lissone – MB), Marco Giovanni Appolonio (Grezzago – MI), Oscar Cavallaro (Milano), Marcello Quirci (Varedo – MB), Luca Rossi (Milano). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 1^ tappa di qualificazione
Il programma della tappa di Milano
Sabato 27 giugno ore 9.30

Girone A: Infotel Forlì – Logitronic Vicenza
Girone B: Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro – Pro Domo Sport Pavia
Ore 10.30
Girone A: Accademia Volley Benevento – perdente Forlì/Vicenza
Girone B: Acqua&38;Sapone Aprilia – perdente Pesaro/Pavia
Ore 11.30
Girone A: Accademia Volley Benevento – vincente Forlì/Vicenza
Girone B: Acqua&38;Sapone Aprilia – vincente Pesaro/Pavia
Ore 16.00
1^ girone A – 3^ girone B
1^ girone B – 3^ girone A
Ore 17.00
2^ girone A – 3^ girone B
2^ girone B – 3^ girone A
Ore 18.00
1^ girone B – 2^ girone A
1^ girone A – 2^ girone B

Domenica 28 giugno
Ore 10.00

Semifinale: 1^ ranking finale – 4^ ranking finale
Ore 11.00
Semifinale: 2^ ranking finale – 3^ ranking finale
Finale 5^ / 6^ posto
Ore 16.30
Finale 3^ / 4^ posto
Ore 17.30
Finale 1^ / 2^ posto

Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4
L’albo d’oro

1994 Fincres Roma (Solazzi, Turetta)
1995 Olimpia Teodora (Bertini, Gattelli)
1996 Pantravel Bari (Cataldo, Calabrese, Nascimento, Parenzan, Ricci)
1997 Idrosalt Cislago (Bettas, Manzoni, Mariani, Poser, Seragiotto)
1998 Biasia Vicenza (Lombardi, Mazzoli, Paggi, Saporiti, Wiegers)
1999 Romanelli Firenze (Cervera, De Luca, Medeiros, Oliveira, Toldo)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Paccagnella)
2001 Romanelli Firenze (Costa De Conceicao, Mari, Poggi, Savostianova, Wagner)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Cicolari, Golinelli, Piacentini, Serena, Wagner)
2004 Pema Corplast Corridonia (Alberghini, Cella, Ferranti, Giogoli, Vecchi)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (De Moraes, Moreno Pino, Petrucci, Poli, Vecchi)
2006 Nissan Aragona (Boteva, Costa De Conceicao, De Neva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Parisi)
2007 Rio Yachting Aragona (Boteva, De Neva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Licciardello, Lo Iacono)
2008 Atelier Dolce Vita Santeramo (Arnoldi, Bocca, Cella, Peluso, Sestini)

Visualizza sponsor