Seconda uscita stagionale per la Logitronic Vicenza nella Chiquita Cup 2009. La Minetti sulla sabbia, guidata come sempre dal tecnico vicentino Maurizio Baraldo, sarà di scena domani, sabato, e domenica a Vieste. Nella località turistica del Gargano otto squadre si contenderanno il primo trofeo estivo, l’undicesima edizione della Coppa Italia di Sand Volley 4×4.
Vicenza figura già quattro volte nell’albo d’oro della Coppa Italia, finita nella bacheca di via Goldoni nel 1999 con la Cosme di Adams, Borrelli, Malinova, Menchova e Marzarotto, nel 2000 con la Goldnet di Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx e Wiegers, nel 2001 con la Teco Minetti di Borri, Donà, Marquez, Sesti e Zamponi e nel 2002 con la Cia Minetti Vicenza di De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella e Rosso.
IL PROGRAMMA. La Logitronic Vicenza è stata inserita nel Girone A assieme a Infotel Forlì, SicilConad Rio Bum Bum Aragona e Robur Tiboni Urbino.
Gorini e compagne scenderanno in campo domani mattina alle 9.30 contro le siciliane dell’Aragona, campionesse d’Italia nel 2007, alle 11.30 contro l’Infotel Forlì e alle 17.30 contro la Robur Tiboni Urbino. Le otto squadre partecipanti giocheranno al sabato le gare secondo la formula del girone all’italiana con partite di sola andata. Al termine verranno formati due ranking dal 1° al 4° posto per ogni girone. Prima e seconda classificata di ogni girone accederanno alle semifinali incrociate; le terze classificate di ogni girone disputeranno la finale 5° – 6° posto, le squadre quarte classificate di ogni girone disputeranno la finale 7° – 8° posto.
LE AVVERSARIE. Girone di ferro quello della Logitronic Vicenza, con molte vecchie conoscenze e qualche incognita. Favorita d’obbligo l’Aragona del tecnico bulgaro Sacho Todorov, che schiera il trio brasiliano Edilma Costa – De Moraes – Almeyra assieme all’altissima bulgara Boteva (204 cm) e al libero siciliano Carmen Pirri. Attenzione anche all’Infotel Forlì di Manù Benelli, rinforzatasi con due ex biancorosse: Sonja Percan e Manuela Caponi; confermate tra le romagnole Vecchi, Bocca e Laghi. L’outsider è la Robur Tiboni Urbino guidata da Tommaso Barbato, che schiera tra le altre Diletta Sestini, scudettata l’anno scorso con Santeramo, e Scilla Basciano, schiacciatrice che coach Baraldo conosce bene avendola allenata nel 2004/05 a Cavazzale. La Logitronic conferma invece il quintetto con Gorini in regia, Safronova a sinistra e Diago Silva a destra e una tra Reniero e Zuccollo dietro, con la beacher sovizzese finora preferita al giovane libero di Cogollo del Cengio.
Nel gruppo B sono state inserite Tradeco Bleu Cesena, Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro ProDomo Sport Pavia e Acqua&Sapone Aprilia. Alla luce dei risultati della prima tappa partono in pole position Pesaro e Aprilia, che a Milano si sono giocate la finalissima.