La Logitronic Vicenza torna in campo domani mattina a Reggio Calabria per la seconda tappa di qualificazione del Campionato Italiano Sand Volley 4×4, terzo appuntamento stagionale della Chiquita Cup 2009. Dopo il buon piazzamento di Milano e il deludente ottavo posto in Coppa Italia le ragazze di Icio Baraldo cercano il riscatto nell’ultimo test prima del Master finale di Bibione. Al momento la Logitronic è al quarto posto del ranking generale, posizione che varrebbe un punto bonus in occasione del torneo che assegnerà lo scudetto 2009 sulla spiaggia veneta, ma nella prossima prova in programma tra sette giorni a Bellaria Igea Marina le biancorosse faranno da spettatrici e la due giorni in terra calabrese rappresenta dunque l’ultima chance per migliorare il ranking generale. L’impresa non sarà certo semplice, dato che il sorteggio è stato ancora malevolo con le beriche, inserite nel girone A assieme a Cesena ed Aprilia. Confermato il quintetto a disposizione del tecnico vicentino: Gorini in regia, al suo fianco Diago Silva, Safronova, Zuccollo e la capitana Reniero.
LA FORMULA. Sabato mattina si disputeranno le gare dei gironi secondo la formula all’italiana (partite di sola andata), mentre nel pomeriggio-sera (dalle 18 alle 23.30 circa) si svolgerà una fase ad incroci dove ogni squadra incontrerà le squadre dell’altro girone, eccetto quella classificata nella stessa posizione di ranking. Al termine si realizzerà una classifica finale dal 1° al 6° posto che determinerà gli incontri della domenica, quando ad essere protagoniste saranno le semifinali e le finali a partire dalle ore 19.
IL COMMENTO. Obiettivo chiaro per il tecnico della Logitronic Vicenza, Maurizio Baraldo: “Per entrare nelle semifinali è importante arrivare secondi nel girone iniziale, il che vuol dire vincere almeno una partita sabato mattina. In questo modo incontreremo la terza dell’altro girone. Arrivando terzi invece diventa tutto più difficile, anche perché molte altre squadre si sono rinforzate. Cesena è una squadra forte, con giocatrici importanti e sicuramente arriverà preparata all’appuntamento. Aprilia avrà nuovamente Sorokaite, che se è quella vista a Milano può fare veramente la differenza. Noi in settimana ci siamo allenati a Creazzo, a Reggio Calabria è un’altra cosa, al nostro arrivo abbiamo trovato vento e 30 gradi. Oggi pomeriggio andremo a prendere confidenza con i campi di gioco, sappiamo di essere in un girone difficilissimo ma andremo a giocarcela sia con Aprilia che con Cesena”.
Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 – 2^ tappa di qualificazione – “Trofeo Area Metropolitana dello Stretto – Città di Reggio Calabria”
La composizione dei gironi
GIRONE A: Tradeco Bleu Cesena, Acqua&Sapone Aprilia, Logitronic Vicenza
GIRONE B: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, Robur Tiboni Urbino, ConTatto Design Accademia Benevento
Il programma delle gare
Sabato 11 luglio ore 10.00
Girone A: Tradeco Bleu Cesena – Acqua&Sapone Aprilia
Girone B: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Robur Tiboni Urbino
Ore 11.00
Girone A: Logitronic Vicenza – perdente Cesena/Aprilia
Girone B: ConTatto Design Accademia Benevento – perdente Aragona/Urbino
Ore 12.00
Girone A: Logitronic Vicenza – vincente Cesena/Aprilia
Girone B: ConTatto Design Accademia Benevento – vincente Aragona/Urbino
Ore 18.00
1^ girone A – 3^ girone B
1^ girone B – 3^ girone A
Ore 20.00
2^ girone B – 3^ girone A
Ore 21.00
2^ girone A – 3^ girone B
Ore 22.00
1^ girone B – 2^ girone A
Ore 23.00
1^ girone A – 2^ girone B
Domenica 12 luglio
Ore 16.00
Semifinale: 1^ ranking finale – 4^ ranking finale
Ore 17.00
Semifinale: 2^ ranking finale – 3^ ranking finale
Ore 19.00
Finale 5^ / 6^ posto
Ore 21.30
Finale 3^ / 4^ posto
Ore 22.30
Finale 1^ / 2^ posto