La Logitronic Vicenza si appresta ad affrontare l’ultimo atto della stagione sulla sabbia. Prende il via domani pomeriggio, presso il Villaggio allestito in Piazzale Zenith a Bibione, il Master Finale della Chiquita Cup 2009 – 16° Campionato Sand Volley 4×4 Serie A Femminile. Le vicentine allenate da Icio Baraldo si avvicinano all’appuntamento forti del sesto posto nel ranking generale dopo la fase di qualificazione. Un piazzamento che non ha consentito a Gorini e compagne di ottenere punti “bonus”; servirà quindi un bello sforzo alle biancorosse per scalare quelle due posizioni che permetterebbero loro di rientrare tra le prime quattro formazioni sabato sera e accedere così alle semifinali scudetto. Vicenza figura già tre volte nell’albo d’oro del torneo tricolore grazie alle vittorie ottenute nel 1998 dal Biasia, nel 2000 dalla Goldnet e nel 2002 dalla Cia Minetti.
Intanto si comincia domani (venerdì) pomeriggio contro due avversarie tutt’altro che agevoli come Acqua&Sapone Aprilia e Pro Domo Sport Pavia. Roster confermato per le laziali, che hanno in Sorokaite e Casuscelli i due terminali offensivi più pericolosi grazie all’ottima regia di Tanturli. Novità dell’ultima ora invece per la formazione lombarda guidata da coach Rosario Braia: non c’è l’esperta Ronconi, al suo posto la giovane ungherese Dora Horvath, schiacciatrice che ha ben figurato negli ultimi campionati indoor ma tutta da scoprire sulla sabbia. La certezza è invece il forte libero Luna Carocci. Per la Logitronic invece confermato il quintetto con Gorini, Diago Silva, Safronova, Reniero e Zuccollo; le prime quattro sono destinate a partire come titolari. Le vicentine scenderanno in campo alle 15.30 contro Aprilia e poi, a seconda del risultato, alle 16.30 oppure alle 17.30 con Pavia.
BARALDO. Questa l’analisi del tecnico della Logitronic Maurizio Baraldo alla vigilia del master: “Aprilia ha dimostrato di essere la squadra più forte, anche se noi l’abbiamo affrontata a Milano e a Reggio Calabria su campi cittadini e sarà da vedere come si adatteranno alla superficie di Bibione. Conosco bene i campi che qualche anno fa hanno ospitato anche il World Tour: c’è una bella sabbia di mare dove si sprofonda molto; le previsioni dicono che sarà molto caldo e asciutto, mentre l’incognita sarà come sempre il vento. Viste le nostre caratteristiche, preferirei che ce ne fosse il meno possibile in modo da favorire le attaccanti. Di sicuro sarà un fine settimana molto impegnativo fisicamente, al quale arriviamo però preparati. La settimana scorsa abbiamo lavorato molto ancora sulla tecnica, mentre negli ultimi giorni abbiamo puntato decisamente sul gioco e sugli schemi. Sono fiducioso”.
LA FORMULA. Le nove squadre partecipanti al Master finale sono state suddivise in tre gironi preliminari da tre, sulla base dei risultati della fase di qualificazione del campionato e disputano domani (venerdì) le partite di andata del girone all’italiana. In base al ranking dei gironi della prima fase si determinano altri 3 gironi incrociati e si disputa sabato una seconda fase con gironi incrociati, mantenendo tutti i risultati ottenuti nella prima fase. Al termine della seconda fase si determinerà un ranking da 1 a 9, sommando ai punti ottenuti nella prima e seconda fase (venerdì e sabato) anche i punti “bonus” guadagnati dalle prime quattro classificate nel ranking della fase di qualificazione (2 punti bonus per Acqua&Sapone Aprilia e Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, 1 punto per Sorbini Scavolini Pesaro e Infotel Forlì).
La domenica le squadre classificate ai primi 4 posti disputeranno le semifinali con incroci 1-4; 2-3. Le vincenti le semifinali accedono alla finale 1°/2° posto. Le perdenti le semifinali accedono alla finale 3°/4° posto. Le squadre classificate al 5° e 6° posto giocheranno la finale 5°/6° posto, mentre le squadre classificate dal 7° al 9° posto disputeranno un girone all’italiana per l’assegnazione della 7^, 8^ e 9^ posizione.