Cia Metodo Vicenza: Altamura estromette Vicenza dalle semifinali
Autore: Lega Volley Femminile
10 Giugno 2006

 

Nella partita/spareggio che qualificava alle semifinali per i primi quattro posti di questa tappa della Kenwood Cup 2006 di Volley 4×4, la Cia Metodo Vicenza lotta e mette in difficoltà la più quotata avversaria, la Lines Ecocapitanata Altamura di Kenni Moreno Pino e Romanò, cedendo in due set molto combattuti (11-15 e 16-18 i parziali).

Una partita iniziata in salita per le vicentine che nel primo set hanno dovuto recuperare lo svantaggio iniziale per poi giocare punto a punto contro le pugliesi, mentre nel secondo parziale hanno avuto anche due occasioni per chiudere a proprio favore il parziale, che poi invece, sotto le bordate di Moreno Pino, hanno dovuto arrendersi e concedere alla formazione di Altamura di vincere set e partita.

 

La cronaca:

La Cia Metodo Vicenza parte con il quartetto classico, Dallafina, Prisco, Tirozzi e Bedin. Subito l’Altamura tenta la fuga, complici alcune incertezze in ricezione e un po’ di tensione da parte delle vicentine (3-7) che però sono brave a reagire a riportarsi in parità sul 7. Nel prosieguo le due formazioni procedono appaiate fino 10, e poi è ancora Altamura che allunga creando un margine di tre lunghezze che le consente di gestire il finale e di aggiudicarselo con il punteggio di 11-15.

 

Nel secondo set Cardone parte subito con Galvano in campo al posto di Tirozzi e l’inizio è molto equilibrato con le due formazioni che non  riescono a staccarsi reciprocamente. Prisco riesce a mettere in condizione di attaccare sia Dallafina che Galvano, grazie ad una ricezione molto più precisa e nonostante la palleggiatrice vicentina sia costretta a giocare con una vistosa fasciatura al polpaccio a causa di un risentimento muscolare. Si arriva verso il finale di set sempre in equilibrio; è della Cia Metodo la prima possibilità di chiudere il set sul 14-13, ma Altamura riesce ad effettuare il cambio palla e anche nei due successivi set ball per Vicenza, il colpo decisivo non arriva, mentre Altamura alla prima occasione sul 16-17 riesce subito a concretizzare l’opportunità e conquistare anche il secondo parziale.

 

Un po’ di amarezza per le biancorosse, che hanno visto sfumare la possibilità di giocarsi tutto nel terzo set, ma che hanno messo in evidenza la grinta e la determinazione giusta che potrà consentire loro già nella finale per il 5°-6° posto di domani contro il Pesaro, con inizio alle ore 12,00, di mettere in evidenza l’intesa che si è sviluppata in queste quattro gare e che nella tappa di ripescaggio di Agrigento, avrà la possibilità di recitare un sicuro ruolo da protagonista.

 

Le semifinali di domani, invece, vedranno impegnate la Virtus Roma contro l’Aragona e il Santeramo contro l’Altamura, in un derby tutto pugliese

Visualizza sponsor