Cia Minetti e Capitalacque: due sconfitte ed una vittora
Autore: Lega Volley Femminile
14 Luglio 2005

Due sconfitte ed una vittoria per le formazioni biancorosse nella prima giornata del Master Finale del Campionato Italiano di Beach Volley 4×4 di Serie A femminile. La Cia Minetti Vicenza dopo aver subito più di un evidente errore arbitrale nella prima partita persa con la Lines Tradeco Altamura, si è poi riscattata superando brillantemente la Sorbini Pesaro nel secondo incontro con Pesaro. Amaro anche l’esordio della Capitalacque Vicenza che ha perso il primo match con Tortolì dopo aver avuto ben otto set point nel parziale iniziale: le biancorosse torneranno in campo già stasera alle 22.00 con Modena già superata 2-1 dalla favorita Forlì.

La giornata era cominciata all’insegna della simpatia per le due formazioni del Gruppo Vicenza Volley in gara a Paestum: le biancorosse hanno infatti distribuito a tutti i tifosi locali, ma anche alle altre squadre e a tutta la carovana del beach, le cartoline che la società vicentina ha fatto realizzare con le foto rispettivamente di Capitalacque e Cia Minetti Vicenza. In attesa del derby sulla sabbia dunque una vera e propria sfida nel segno dei gadget con tutte le biancorosse molto apprezzate nelle cartoline ricordo della stagione di beach volley. La nota più bella giornata è stato il tifo reciproco tra le due squadre pronte a sostenersi a vicenda durante gli incontri a testimonianza di uno spirito di gruppo tanto bello quanto reale.

La Cia Minetti Vicenza ha debuttato alle 16.00 sul campo A contro l’Altamura in un match caratterizzato dalle forti folate di vento e dagli evidenti errori della coppia arbitrale che hanno danneggiato le biancorosse. La formazione allenata da Manù Benelli è scesa in campo inizialmente con Dall’Igna in regia a guidare Rolla, Secolo e Sbarzaglia, poi Spazzoli ha rilevato la Rolla, ma Altamura, reduce dal successo in Coppa Italia, si è aggiudicata il set anche grazie alle sviste degli arbitri. Nel secondo set lotta punto a punto con le biancorosse brave nel finale a rimontare dal 14-11 al 14-14 prima di cedere però 16-14 dopo un attacco out di Secolo.

Alle 17.00 è toccato alla Capitalacque Vicenza esordire sul campo B con il Tortolì: la formazione di Peppe Nica ha dominato il primo set fino al 14-8, poi, dopo un’altra chiamata arbitrale tanto forzata quanto evidentemente sbagliata a sfavore, le vicentine sono crollate spegnendo la luce sul più bello. Dal secondo set in poi non c’è stata più storia con Tortolì pronta ad approfittare prontamente dei numerosi errori biancorossi fino al 15-6 definitivo. La squadra di Nica, schierata con Peluso in regia pronta a distribuire il gioco per Crozzolin, Ronconi ed una Banchieri spettacolare nei suoi recuperi difensivi oltre a Conti inizialmente in panchina, tornerà in campo alle 22.00 con Modena.

Alle 18.00 la seconda partita della formazione allenata da Manù Benelli contro il Pesaro: le biancorosse hanno reagito prontamente alla prima sconfitta con un brillante prestazione che è valsa un doppio 15-10. La coach della Cia Minetti Vicenza ha schierato la stessa formazione della prima partita sostituendo Susi Sbarzaglia solo per un piccolo taglio alla mano nel primo parziale. Nulla da fare per le marchigiane che hanno dovuto così cedere alla Cia Minetti Vicenza brillantemente guidata in regia da Stefania Dall’Igna: la formazione vicentina tornerà in campo domattina alle 10.00 in una partita già decisiva per il ranking del primo turno visto che entrambe le formazioni sono appaiate in classifica con due punti a testa nel girone A.

Dopo la partita di stasera alle 22.00 della Capitalacque Vicenza con Modena, le due formazioni biancorosse torneranno in campo infatti domani mattina per completare il girone iniziale: rispettivamente la Cia Minetti con Matera e la Capitalacque con la favorita Forlì per completare la prima fase della manifestazione. Nel pomeriggio di venerdì il secondo turno che stabilirà la graduatoria finale per l’accesso alle semifinali di sabato mattina, mentre la finalissima si disputerà sabato pomeriggio con diretta tv satellite su Rai Sport Sat.

 

Visualizza sponsor