Torna Vicenza – Pesaro, la sfida che nella stagione corrente si è già ripetuta per tre volte, con una vittoria per le ragazze di Manù Benelli e due per le colibrì. Nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia la
Cia Minetti proverà a ribaltare il risultato dell’andata (1-3) e a guadagnare così l’accesso alla Final Four di Prato; si gioca al PalaDionigi alle 20.30, con arbitri Gini di Cagliari e Longo di Grosseto.
Inutile dire che non sarà facile capovolgere le previsioni, che danno la Scavolini di Zé Roberto come grande favorita; ma altrettanto scontato è il fatto che la Cia Minetti andrà nelle Marche decisa a giocarsi le sue carte e senza aver nulla da perdere. Di fronte ci sarà la solita corazzata targata Brasil di Sheilla e Mari, la stessa che due settimane fa aveva rischiato di essere affondata da Paccagnella e compagne. Il precedente potrebbe dare fiducia alle biancorosse di Manù, che dovranno però ripetere la buona prestazione del PalaCia, dove si era vista probabilmente la migliore Minetti dell’anno.
Sul fronte Cia Minetti Stefania Dall’Igna ha ripreso gli allenamenti con la palla e potrebbe essere della partita; lo staff biancorosso valuterà il suo utilizzo nella giornata di domani. In caso contrario spazio a Radulovic, che ha già mostrato di costituire un’alternativa più che affidabile alla regista azzurra. La partenza per Pesaro è prevista per domani mattina; la squadra si allenerà a Vicenza fino a stasera. “Abbiamo preferito continuare a mantenere la concentrazione sul nostro programma – spiega il tecnico della Cia Minetti Manuela Benelli – anche se questo non vuol dire che non abbiamo preparato l’appuntamento al meglio. Ci stiamo concentrando sulla partita con la Scavolini, al derby con Padova ci penseremo da domani sera. La nostra speranza è quella di rigiocare la partita dell’andata, anche se non era bastato per vincere. Dobbiamo essere realiste, loro sulla carta sono più forti di noi, ma sarà il campo a decidere. È una di quelle partite che se giochiamo dieci volte la vinciamo due, bisogna vedere se domani sarà una di quelle due”.
Le notizie che giungono da Pesaro non sono certo favorevoli per la Cia Minetti, dato che il tecnico brasiliano della Scavo avrà a disposizione l’intera rosa, e che la pausa per l’All Star Game ha permesso alle marchigiane di rifiatare e ricaricarsi. Nessuna delle colibrì è infatti scesa in campo nella sfida tra Italia e Resto del mondo; l’unica pesarese presente al Datch Forum di Assago, la centrale azzurra Martina Guiggi, non è stata mandata in campo dal ct Barbolini. Sulla carta l’impresa al PalaDionigi appare proibitiva; l’unico possibile appiglio è che le padrone di casa siano già con la testa al delicato impegno di sabato, che le vedrà opposte a Jesi nel derby. Ma conoscendo Zé Roberto non c’è da illudersi, tanto più che a Maculewicz e compagne basterà aggiudicarsi due set per avere la meglio sulla Cia Minetti nel computo totale del doppio confronto. In caso venga ripetuto a favore di Vicenza il punteggio dell’andata il regolamento prevede la disputa di un set supplementare di spareggio.