Cia Minetti Vicenza: ancora a Santeramo per l'esordio in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2005

Dal successo in campionato, il terzo in quattro gare che vale un quinto posto in classifica ampiamente meritato, alla gara di Coppa Italia di domani sempre a Santeramo: la Minetti Infoplus Vicenza è pronta per la seconda parte della doppia sfida con la formazione pugliese. Dopo aver raggiunto il primo obiettivo di riprendere la marcia in campionato con un’altra vittoria che va ad aggiungersi a quelle con Chieri e Tortolì, la squadra biancorossa proverà a completare l’opera domani nella gara d’andata degli ottavi di Coppa Italia di A1. La formazione vicentina, che scenderà in campo per la prima volta in questa stagione con la denominazione Cia Minetti Vicenza valida per la Coppa Italia, avrà a disposizione tutto l’organico considerato anche il recupero di Valentina Borrelli.

La campionessa del mondo biancorossa ieri ha festeggiato il suo ventisettesimo compleanno scendendo in campo per verificare le proprie condizioni nella vittoria della squadra sull’ostico campo del Santeramo che cercava ancora i primi punti in classifica in questo inizio stagione. “Ieri quando sono entrata in campo ero un po’ timorosa, ma è stato importante verificare se il recupero era ultimato e l’ultimo allenamento di oggi sarà quello che darà il verdetto definitivo sulle mie condizioni e sulla possibilità di mio impiego domani nella gara di Coppa Italia – spiega la Borrelli – Sinceramente avrei voluto esserci, ma è stato meglio non rischiare ed ho visto comunque in campo una squadra molto tonica che ha saputo imporre il proprio gioco e portare a casa tre punti importanti per la classifica. Vogliamo fare bene però anche domani: per noi è importante quest’anno provare a fare strada in coppa, del resto è una delle possibilità di accesso per l’Europa e questa per noi può essere la stagione giusta”.

La formazione biancorossa, a parte il passaggio a vuoto del terzo set, ha dimostrato ieri violando l’ostico campo di Santeramo di avere un ampio organico di qualità a disposizione di coach Benelli. La coach biancorossa ha scelto per sostituire la Borrelli una Takahashi brillante e continua nei primi due set, ma nel corso dell’incontro ha proposto anche scelte perfette tatticamente come l’inserimento di Starovic nel primo parziale che ha risolto di fatto la prima frazione di gioco. Nella terza vittoria stagionale in campionato la Minetti Infoplus Vicenza ha schierato tutte le atlete a disposizione con quattro giocatrici sopra i dieci punti personali: Skowronska 14, Djerisilo ed Arrighetti 12, Paccagnella 10, con Shin Takahashi appena sotto con 9 punti in praticamente poco più di due set giocati. Il tutto a dimostrazione anche dell’equa distribuzione nel gioco offensivo biancorosso da parte della Sliwa, per lei anche sette punti personali, ben sostituita dalla giovane Dall’Igna nel finale della terza frazione di gioco.

Da domani il pensiero sarà rivolto però solo alla Coppa Italia, mentre di campionato si tornerà a parlare da mercoledì con il ritorno a Vicenza e con la prestigiosa amichevole di giovedì alle 20.00 al PalaCia con il Brasile. L’importante vetrina internazionale sarà l’ultima tappa di avvicinamento al derby di domenica con Padova.

Domani dunque esordio stagionale per la Cia Minetti Vicenza negli ottavi di Coppa Italia: la formazione biancorossa sarà chiamata a concedere il bis al PalaCooper, nella struttura che ospiterà il prossimo All Star Game decisa a mettere una buona ipoteca sul passaggio del turno. Gli ottavi ed i quarti di finale della manifestazione si disputano infatti con partite di andata e ritorno senza match di spareggio. In caso di parità del quoziente set, si disputerà un set supplementare di spareggio. Negli ottavi, la gara di andata si gioca in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2004/05, quindi nel caso della formazione biancorossa si svolgerà proprio a Santeramo che sarà il teatro di uno dei due anticipi di domani. L’altro anticipo vedrà di scena a Tortolì la formazione locale contro il Forlì, mentre dopodomani saranno in campo anche l’Arzano che riceverà la visita del Chieri ed il Padova contro Jesi.

Appuntamento dunque domani alle 17.30 al PalaCooper di Santeramo per il primo atto stagionale della Coppa Italia con radiocronaca in diretta su Radio Planet, mentre i tifosi biancorossi stasera potranno vedere la gara della Minetti Infoplus Vicenza in tv nel nuovo programma PallaVolley in onda con sintesi della partita, interviste, risultati e classifiche sull’emittente vicentina TVA nella versione estesa del lunedì sera dalle 21.50 alle 22.40. PallaVolley sarà trasmesso anche sul canale satellitare TreVenezie Channel ogni martedì e venerdì dalle 18.00 con replica alle 23.00 per un’offerta mediatica biancorossa sempre più ricca, completata dalla striscia quotidiana delle 18.50 ogni martedì, giovedì e sabato su TVA con tutte le novità dal mondo biancorosso.

 

 

Visualizza sponsor