La
Cia Minetti oggi ha modificato il suo programma di allenamento in vista dell’impegno di domenica 8 ottobre, in Coppa Italia che la vedrà opposta alla Tecnomec Forlì, in calendario alle ore 18,00 presso il Centro Sport Palladio di Vicenza.
Infatti la seduta tecnica del mattino è stata trasformata in una seduta di preparazione fisica, ritenuta più adatta per il recupero completo di quelle atlete che nella scorsa settimana hanno subito dei problemi di salute, a causa dei quali erano già state apportate delle variazioni agli allenamenti di preparazione al debutto. Nel pomeriggio, quindi, si è svolta la seduta tecnica presso il Pala Laghetto, mentre l’allenamento di rifinitura è previsto per sabato mattina al Centro Sport Palladio, dove le ragazze potranno collaudare i punti di riferimento necessari per la disputa di una partita che già si annuncia importante per la classifica del girone B di questa prima fase della Coppa Italia.
Ricordiamo, a tal proposito, la formula di questa manifestazione:
Sono composti, per vicinioretà, tre gironi da 4 squadre. Le 12 squadre partecipanti disputeranno questa fase preliminare che prevede la disputa di 6 turni di gara con partite di andata e ritorno. Al termine di questo ciclo di gare, le prime squadre classificate di ogni girone più la miglior seconda classificata si abbinano per ranking dei risultati della fase a gironi e disputano due spareggi con partite di andata e di ritorno. Le due squadre vincenti gli spareggi si qualificano per i quarti di finale. Le altre sei squadre ammesse ai quarti di finale della Coppa Italia Findomestic usciranno dalla classifica della Regular Season del campionato al termine del girone di andata.
Gli spareggi della 2° fase preliminare si disputano il 12 e il 19 novembre, mentre i quarti di finale (andata 21 febbraio; ritorno 7 marzo 2007) si disputano con partite di andata e ritorno, senza spareggio, con abbinamenti composti tenendo conto del ranking al termine del girone di andata della Regular Season del campionato. La Final Four è in programma nel fine settimana dal 31 marzo al 1 aprile 2007, in una sede che verrà resa nota più avanti..
Sarà quindi, quella di domenica, la prima gara ufficiale casalinga per la formazione biancorossa e, pertanto, davanti al suo pubblico non vorrà certamente deludere le aspettative dei suoi tifosi. Ci si aspetta una gara giocata con grande determinazione da parte di Paccagnella e compagne, anche per superare in fretta la prestazione poco brillante fornita nella gara contro il Megius, disputata domenica scorsa, nella quale, dopo un buon primo set, la formazione di Benelli è calata soprattutto in fase di difesa e attacco, lasciando quindi alle padovane ampi spazi per imporre il loro gioco.
Al termine dell’allenamento odierno, poi, alcune giocatrici della Minetti Infoplus e l’allenatrice Benelli, sono state intervistate dal giornalista della rivista giapponese “Sports Graphic Number”, Yuge Takashi. La rivista, che si occupa ovviamente di sport, ha chiesto di poter realizzare un servizio che sarà pubblicato nel mese di novembre della importante rivista nipponica, per presentare agli appassionati di pallavolo la squadra nella quale anche quest’anno militerà la stella giapponese Miyuki “Shin” Takahashi, proprio in occasione dei campionati mondiali, sia femminili che maschili, che il Giappone ospiterà, appunto, nel mese di novembre.
Questo servizio testimonia ancora una volta la grandissima notorietà che la biancorossa Miyuki ha nella sua nazione. Un veicolo non di poco conto per poter diffondere la notorietà della città berica nel paese del Sol Levante, che già nello scorso anno ha richiamato un numero notevole di tifosi e di giornalisti richiamati proprio dalla presenza della campionessa.
Per la prima gara in casa della Cia Minetti Vicenza è annunciata anche la presenza del neo presidente della Lega Pallavolo Femminile, l’on. vicentino Mauro Fabris che, salvo imprevisti o impegni dell’ultimo minuto, avrà così modo di avvicinarsi e di conoscere maggiormente la realtà del maggior sport di squadra femminile italiano e per il quale lui stesso si è impegnato a dare il suo contributo presso le istituzioni pubbliche, affinché questo movimento abbia la giusta visibilità. Ovviamente sarà un motivo anche per incontrare il Presidente del club vicentino, Coviello, che è stato il suo grande elettore nel corso dell’assemblea di Lega della scorsa settimana, che l’ha coinvolto in questo ruolo di grande prestigio, ma che richiede anche le qualità di cui sicuramente il nuovo Presidente dei Club di vertice della pallavolo femminile, è in possesso.