Cia Minetti Vicenza: conquistati i quarti di finale di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2005

La Cia Minetti Vicenza mette il sigillo sul passaggio del turno di Coppa Italia qualificandosi ai quarti di finale della manifestazione superando con una vittoria per 3-1 il Santeramo: terzo successo consecutivo per le biancorosse dopo la sosta. Esordio della giovanissima centrale vicentina Strobbe, classe 1989, prodotto del vivaio biancorosso, che ha messo a segno anche due punti.

In attesa del big match di domenica al PalaCia contro Novara, con i biglietti in prevendita da oggi e per tutto il fine settimana presso la sede della società e prenotabili anche sul sito ufficiale biancorosso www.vicenzavolley.com , la Cia Minetti Vicenza scende in campo per la seconda parte della sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia con la formazione pugliese del Santeramo già battuta sia nella gara d’andata che nel confronto di campionato con un secco 3-1.

La formazione vicentina si presenta con la consueta denominazione Cia Minetti Vicenza valida per la Coppa Italia e dovendo rinunciare all’infortunata Crozzolin (festeggiata prima della gara insieme al presidente Coviello per un doppio compleanno d’eccezione) convoca la giovane centrale Marilyn Strobbe, classe 1989, vicentina doc, promessa del florido vivaio biancorosso, in forza alla Novello di B1 e nel giro delle nazionali giovanili azzurre.

Manù Benelli ha così schierato la Cia Minetti Vicenza con la stessa formazione che ha cominciato la gara a Perugia con la diagonale polacca con Sliwa in regia e Skowronska opposta, Arrighetti e Paccagnella al centro, Borrelli e Djerisilo schiacciatrici di posto 4, De Gennaro libero. Santeramo schiera invece le due centrali Marulli e Buckova, in banda Larsen e Capuano, opposta Turlea e Szekelyova in palleggio con la giovane Sirressi, classe 1990, schierata nel ruolo di libero.

Sono proprio le ospiti allenate da Micelli a cominciare meglio l’incontro portandosi avanti per 8-4 grazie agli attacchi di Turlea e Buckova ed ai due errori offensivi di Skowronska, nonostante la partenza super di Borrelli. Le biancorosse subiscono le pugliesi e sembrano non riuscire ancora a svegliarsi, 7-13 con l’attacco della Larsen, poi Sliwa a muro e un ace di Paccagnella rilanciano la Cia Minetti Vicenza: 10-14 con un attacco della solita Borrelli. La formazione vicentina risale fino al 13-15 con Skowronska finalmente a segno con due attacchi di seguito e la rimonta continua fino al 17-17 siglato a muro da Djerisilo sulla fast della Marulli. Il sorpasso arriva con il pallonetto di Borrelli: 20-19 con Micelli costretto a chiamare il suo secondo time-out per arginare le biancorosse. Le pugliesi lottano ancora con grande orgoglio, ma il parziale si conclude con tre errori consecutivi in attacco delle ospiti: due di Turlea ed uno di Capuano per il 25-22 biancorosso.

Il secondo set comincia subito con due attacchi vincenti di Borrelli: la Cia Minetti Vicenza imprime un ritmo di gioco elevatissimo e si porta sul 6-1 con l’ace di Paccagnella. Il giro di battuta di Turlea mette sotto pressione le biancorosse e Santeramo torna a stretto contatto, 6-5, ma ancora un attacco devastante di Skowronska rilancia le vicentine per l’8-5. Le pugliesi però non mollano ed approfittano del calo di tensione delle biancorosse: Larsen batte bene in salto e Turlea mette a segno l’attacco dell’11-13 per le ospiti subito dopo l’ingresso in campo di Adams per Djerisilo. Marulli sbarra la strada a muro ad Arrighetti ed Adams attacca out per il 15-19 in favore di Santeramo con Benelli costretta a chiamare time-out. Sul 17-21 Takahashi sostituisce Skowronska e le biancorosse prova la rimonta anche grazie ad un muro della giapponese sulla Turlea, 21-23, ma sono le pugliesi ad aggiudicarsi il parziale per 25-22 con un altro muro, il quinto del set.

Si ricomincia nel terzo set con Takahashi schierata in banda in diagonale con Borrelli: dopo un inizio equilibrato l’arbitro fischia un’invasione alle pugliesi che scatena le proteste della panchina ospite con il dirigente accompagnatore che subisce prima un cartellino giallo e poi uno rosso per il 6-5 biancorosso. Una scatenata Shin Takahashi, ben innescata da Sliwa, sigla tre attacchi spettacolari che portano la Cia Minetti Vicenza sul 10-8, poi Arrighetti ferma a muro Turlea e Borrelli va a segno per il 13-9. Comincia un monologo tutto vicentino con Micelli costretto a chiamare due volte time-out, 17-12, e Takahashi mette a segno il suo quinto attacco vincente del set (con uno “spaventoso” 71 % offensivo) per il 20-15 biancorosso. Un attacco e due ace consecutivi di Paccagnella lanciano le vicentine verso la conquista del set, 23-16, poi è Arrighetti a regalare set e qualificazione alla Cia Minetti Vicenza con il primo tempo vincente del 25-20.

Nel quarto parziale Benelli inserisce Dall’Igna in palleggio con Starovic opposta, schiera in banda Adams e Takahashi, ma soprattutto fa esordire al centro la giovanissima Strobbe. Una sola sostituzione per Micelli invece con Masoni in banda al posto di Larsen. L’inizio del set vede Santeramo avanti nonostante Adams protagonista in attacco, mentre anche Strobbe sigla il suo primo punto: 7-9 per le ospiti. Dopo un attacco vincente di Starovic, è proprio Strobbe a siglare il pareggio con un primo tempo vincente, 15-15, poi Takahashi sigla il sorpasso, 17-16, ed Arrighetti ferma a muro Masoni per il 20-16 vicentino. Il finale è poi targato tutto Cia Minetti Vicenza con Dall’Igna brava a distribuire il gioco e Adams pronta a chiudere il confronto con il muro del 25-21 che apre i grandi festeggiamenti con il pubblico biancorosso ad applaudire a lungo le vicentine a fine match.

Si sono qualificate dopo il turno odierno anche Jesi che ha eliminato Padova e Forlì che è ha ribaltato il risultato dell’andata con Tortolì. Domani l’ultimo match dei quarti vede Chieri favorita rispetto ad Arzano, mentre l’avversaria delle biancorosse nei quarti di finale sarà determinata dalla classifica del girone d’andata della regular season. La formula di questa edizione della Coppa Italia di serie A1 prevede infatti che a partire dai quarti di finale entreranno in gioco anche le formazioni classificatesi ai primi quattro posti dell’ultima regular season che affronteranno le quattro squadre qualificatesi dagli ottavi di finale. Anche per i quarti sono previste partite di andata e ritorno, in caso di parità del quoziente set  si disputerà un set supplementare di spareggio con la gara di andata in casa della formazione con peggior classifica al termine del girone di andata del campionato 2005/06. Questa fase si disputerà in due date: andata 1 febbraio, ritorno 8 dello stesso mese. Le quattro squadre che si aggiudicheranno i quarti di finale disputeranno la Final Four di Coppa Italia 2005/2006 che si svolgerà l’11 e 12 febbraio. La società biancorossa, in caso di qualificazione per la fase conclusiva della manifestazione, ha già espresso la propria candidatura per l’organizzazione dell’evento.

Già dal match di stasera è cominciata intanto la prevendita per la gara di campionato della Minetti Infoplus Vicenza con Sant’Orsola Asystel Novara che continuerà per tutto il fine settimana. Per il big match con le piemontesi è previsto un grande afflusso di pubblico, forse ancora più numeroso di quello presente al match con Padova, considerato che la società ospite ha già prenotato cinquanta biglietti per i suoi tifosi e che arriverà da Asti un consistente numero di tesserati dell’Asti Kid Volley, società affiliata al progetto Vicenza VolleyCenter per supportare la formazione vicentina. Proprio per questo motivo la società biancorossa ha messo già in prevendita i tagliandi di ingresso per la partita di domenica di campionato provando ad evitare in tal modo ai tifosi ed a tutti gli appassionati biancorossi disagi provocati non solo da lunghe code, ma anche addirittura la possibilità di non trovare più biglietti disponibili considerato che saranno solo 1200 i posti disponibili al PalaCia vista l’ormai nota capienza limitata del palasport del capoluogo vicentino.

Un servizio sulla partita odierna con immagini ed interviste andrà in onda nel programma PallaVolley TV trasmesso domani sia sull’emittente vicentina TVA, alle 22.00, che sul canale satellitare TreVenezie Channel, alle 18.00 con replica alle 23.00.

 

Visualizza sponsor