Cia Minetti Vicenza: dopo la sconfitta di Pesaro sguardo rivolto al campionato
Autore: Lega Volley Femminile
6 Novembre 2006


Dopo l’eliminazione dalla prima fase della Coppa Italia della Cia Minetti, con la sconfitta subita ieri, domenica, a Pesaro, nella società vicentina ora si pensa ad ultimare la preparazione al campionato di A1 che inizierà il 26 novembre prossimo, con la Minetti Infoplus impegnata nella trasferta di Chieri.

L’ultima partita ha evidenziato un netto calo di concentrazione da parte delle ragazze biancorosse e su questo aspetto sarà sicuramente incentrato il lavoro delle prossime due settimane. Le analisi su questo calo saranno quindi oggetto di esame da parte dello staff tecnico che ha concesso alla squadra un paio di giorni di riposo, utili soprattutto per il recupero fisico di alcune atlete che in questa fase hanno evidenziato alcuni problemi fisici.

Prima fra tutti Monica De Gennaro che è tornata dal periodo trascorso con la nazionale accusando dolori alla schiena dovuti con ogni probabilità al sovraccarico di lavoro e al fatto che dal termine della stagione scorsa, non ha mai potuto godere di un periodo di riposo che, a questo punto, sembra opportuno concederle. La giovane sorrentina, che ieri non ha potuto giocare contro la Scavolini, oltre ad aver svolto un lavoro differenziato in questi giorni effettuerà anche alcune sedute di osteopatia, per cercare di ridurre le problematiche al dorso, in modo da poterla avere pienamente a disposizione per l’inizio del campionato.

Questi due giorni saranno anche utili per completare il recupero di Chiaro, vittima di una distorsione alla caviglia destra e per le altre ragazze, Arrighetti, Radulovic e Conti, alle prese con alcune piccole contratture che nei giorni scorsi hanno dovuto essere trattate dallo staff medico.

In queste due settimane che mancano all’inizio del campionato, poi, le ragazze della Minetti Infoplus saranno impegnate oltre che in palestra, in qualche amichevole che la società sta programmando, in modo da tenere alta la concentrazione e per non perdere il ritmo di gara acquisito in questa fase della Coppa Italia. La stessa allenatrice Benelli ha voluto questo tipo di impegni, già prima dell’esito della gara di ieri, in quanto per poter mantenere le prestazioni ad un certo livello, è necessario tenere in allenamento l’agonismo oltre che la tecnica e quindi la possibilità di confrontarsi con formazioni di pari categoria è senza dubbio utile e necessario per arrivare al primo impegno di campionato ben preparati sotto tutti gli aspetti.

E tornando alla Coppa Italia c’è da ricordare che l’esclusione dalla seconda fase non ha compromesso in modo definitivo la conquista dell’accesso agli ottavi di finale di questa manifestazione alla Cia Minetti, dal momento che le altre sei formazioni che si contenderanno l’accesso alla final four verranno determinate dalla classifica del campionato di A1, al termine del girone di andata. Infatti la formula che è stata predisposta prevede l’accesso ai quarti di finale per le due formazioni che nella seconda fase di qualificazione, che si disputerà nei giorni 12 e 19 novembre prossimi, vinceranno gli scontri diretti, mentre le altre sei, appunto, saranno determinate in base alla classifica del girone di andata. Inoltre, nel caso tra le prime sei fossero incluse le due formazioni che già hanno acquisito tale diritto dopo la prima fase, saranno coinvolte anche la 7^ e l’8^ classificata del girone di andata. Le otto squadre, quindi, verranno poi abbinate secondo il ranking appositamente stilato e disputeranno gare di andata e ritorno per stabilire le quattro che poi andranno a confrontarsi nella final four in programma per il 31 marzo e il 1° aprile 2007.

Quindi, pur rimanendo l’amarezza per l’esclusione del passaggio al secondo turno di questa fase, la Cia Minetti potrà conquistare questa opportunità nel corso del campionato.

Anche le statistiche della Lega pallavolo parlano di una giornata storta della Cia Minetti che vede solo Arrighetti in classifica, al terzo posto,  per quanto attiene la percentuale d’attacco con un 62 per cento, mentre in tutti gli altri fondamenti sia individuali che di squadra la formazione biancorossa non appare, a testimonianza del fatto che ieri le ragazze di Benelli non hanno messo in evidenza le loro qualità, come fatto fino alla scorsa settimana.

Soddisfazioni arrivano dalla nazionale nella quale, ieri, nella gara che l’Italia ha vinto contro l’Egitto nei campionati mondiali in corso di svolgimento in Giappone, Stefania Dall’Igna, la palleggiatrice biancorossa, ha potuto mettersi in evidenza, entrando fin dall’inizio sul terreno di gioco e quindi maturare questa nuova e importante esperienza, che sicuramente potrà poi sfruttare anche in campionato con la Minetti Infoplus.

 

Visualizza sponsor