Cia Minetti Vicenza: esordio vincente
Autore: Lega Volley Femminile
7 Luglio 2006

La Cia Minetti esordisce nel migliore dei modi nella Coppa Italia Volley 4×4 – Kenwood 2006 in corso di svolgimento a Bellaria-Igea Marina. Supera la Lico Costruzioni Santeramo per 2 a 1 (15-9; 14-16; 15-12), testa di serie del girone B, in una gara condizionata dal forte vento che batte sulla spiaggia romagnola, che comunque le ragazze guidate da Cardone hanno interpretato bene, mantenendo la concentrazione giusta e mettendo in condizione di attaccare in modo efficace sia Dallafina che Arrighetti ben servite da Chiaro e con l’attenta copertura in difesa di Bedin.

 

Domani mattina, con inizio alle ore 10,30, la Cia Minetti affronterà l’Europea 92 Isernia nella terza gara del girone di qualificazione che servirà quindi a stabilire la classifica per i turni successivi.

 

Questa la cronaca.

La Cia Minetti parte nel primo set schierando Arrighetti, Dallafina, Bedin e Chiaro, con la serba Curcic a disposizione in panchina. L’inizio è a favore delle pugliesi, che a questa tappa si sono presentate con una formazione diversa da quella che ha conquistato la qualificazione al Master di Paestum, che subito si porta avanti di tre punti (2-5). Vicenza piano piano inizia il recupero con ottimi attacchi di Arrighetti e conquista la parità sul 7, passando poi a condurre (8-7). Le ragazze vicentine mettono in evidenza un buon gioco sia in difesa che in attacco che le consente di conquistare altri punti di vantaggio (12-9), fino a conquistare il parziale con un ace di Arrighetti, con il punteggio di 15 a 9.

 

Nel secondo set, con la Cia Minetti schierata come nel precedente, invece il risultato rimane in equilibrio per un po’(4-4), fino a quando Vicenza non mette a segno un break che lo porta avanti di quattro lunghezze (9-5). Santeramo prova a reagire, ma Vicenza sembra in grado di controllare il gioco (13-11). È proprio in questo frangente che si fa sentire maggiormente il forte vento che mette in difficoltà la costruzione del gioco di entrambe le formazioni e a pagarne maggiormente le conseguenze è proprio la formazione berica, che dopo non aver sfruttato il primo set ball sul 14-13, deve cedere alle avversarie che si impongono con il risultato di 14-16.

 

Il terzo set la Cia Minetti, sempre con la stessa formazione, parte un po’ nervosa a causa dell’epilogo del parziale precedente, e subito deve inseguire le avversarie (2-5). Le vicentine sono brave però a non perdere il controllo della situazione e a conquistare la parità prima del cambio campo (7-8) e a rimettersi in partita. Dallafina e Arrighetti riprendono a mettere palle buone a terra e ad annullare l’ultimo tentativo di fuga delle pugliesi (10-12), conquistando la nuova parità sul 12 con un nuovo ace di Arrighetti. Nel finale poi è solo la Cia Minetti a fare gioco e a conquistare il parziale e la vittoria finale con un altro ace di un ottima Arrighetti, che chiude sul 15 a 12.

 

Con questa importante vittoria, la Cia Minetti si mette quindi nelle condizioni migliori per poter ambire al passaggio diretto ai quarti di finale, dovendo affrontare domani alle 10,30 la formazione dell’Isernia, conoscendo già l’esito della gara che le stesse molisane dovranno disputare, sempre domattina però alle 9,00, con il Santeramo.

 

Visualizza sponsor