La
Cia Minetti chiude con un onorevole quinto posto la Coppa Italia Volley Tour 4×4 – Kenwood Cup 2006, superando nella gara di oggi la Tecnomec Forlì (campionesse d’Italia in carica) con il risultato di 2 a 1 (15-10; 7-15; 15-13 i parziali).
Una partita nella quale la Cia Minetti ha messo in mostra le sue potenzialità, con un calo di concentrazione nel corso del secondo parziale, quando ha subito il gioco delle romagnole e anche a causa delle continue interruzioni di gioco da parte dei giudici di gara dovute a dei richiami verso la panchina vicentina, ma che hanno saputo reagire nella maniera giusta nel decisivo set e chiudere a proprio favore la gara.
Si chiude in questo modo la stagione del Volley 4×4 delle formazioni di serie A del gruppo Vicenza Volley, con questo quinto posto che riscatta parzialmente la delusione della mancata partecipazione al Master Finale di Paestum. Ma a Paestum ci sarà comunque la formazione under 18 della Metodo Infoplus che cercherà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno sulla spiaggia campana, quando si laurearono campionesse d’Italia.
La cronaca.
Nel primo set la Cia Minetti parte schierando Arrighetti, Chiaro, Bedin e Dallafina che subito sono costrette ad inseguire le avversarie (2-3). Il pareggio arriva sul 5 e si procede poi in equilibrio fino al 9, quando la Cia Minetti passa a condurre (10-9). Nel finale la formazione vicentina riesce ad incrementare il proprio vantaggio, grazie agli errori delle romagnole, messe in difficoltà anche dalle battute delle biancorosse, che conquistano il parziale con il risultato di 15-10.
Nel secondo set, con la Cia Minetti che non cambia formazione, c’è l’immediata reazione del Forlì, che dopo un inizio equilibrato, si porta avanti di tre lunghezze (2-5). Benelli chiama la sospensione, ma al rientro in campo è ancora la formazione romagnola a comandare il gioco e allunga ancora (2-8). Vicenza prova il cambio Curcic per Dallafina, ma le battute di Caponi mettono in difficoltà la ricezione vicentina che non riesce a costruire azioni di gioco offensive e il vantaggio della Tecnomec aumenta ancora (3-12). Nel finale arriva la reazione delle ragazze di Benelli, ma ormai il set è compromesso e se lo aggiudica il Forlì con il punteggio di 7-15.
Si torna in campo per il set decisivo e la Cia Minetti schiera fin dall’inizio la serba Curcic, con Dallafina a disposizione in panchina. Vicenza parte bene conquistando un leggero margine di vantaggio (3-0), ma le ragazze di Forlì riescono ad impattare sul 4 e poi a portarsi in vantaggio (4-5). Il risultato rimane in equilibrio fino al 9 pari, quando Benelli fa entrare Dallafina per Arrighetti e Vicenza passa di nuovo a condurre (10-9). Si gioca punto su punto con la Cia Minetti sempre avanti e che conquista il primo match ball sul 14-13, chiudendo subito la partita nell’azione successiva con uno splendido ace di Dallafina.
A fine gara il commento di coach Benelli: “Abbiamo giocato una buona partita, anche se contro una formazione apparsa in alcuni momenti dimessa. Abbiamo fatto il nostro dovere e il quinto posto è pienamente meritato”.
Chiusa la stagione Serie A del Volley Tour 4×4 delle biancorosse, le ragazze si godranno un periodo di riposo, mentre la società si preparerà alla trasferta in terra campana di sabato e domenica prossima, con le giovani dell’Under 18, che dovranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella Girl League 4×4 e alla quale si presentano come favorite, avendo vinto la scorsa settimana la manifestazione di prologo a Cuneo, nel Grand Prix dell’Avvenire.