La favola continua: ancora una volta, come accade da sempre negli ultimi otto anni, una formazione del Gruppo Vicenza Volley si classifica tra le prime quattro. Il secondo turno del Master Finale del Campionato Italiano di Beach Volley 4×4 di Serie A ha dunque dato il suo primo verdetto: la
Cia Minetti Vicenza si qualifica per le semifinali e domani affronterà l’Ecotech Forlì, favorita dai pronostici prima di subire la prima sconfitta proprio dalle biancorosse nell’ultimo match odierno. La Cia Minetti Vicenza è arrivata seconda solo alle spalle della Lines Tradeco Altamura che nell’altra semifinale di domani affronterà Modena classificatasi al quarto posto davanti a BBC Matera e Tortolì. Niente da fare invece per la Capitalacque Vicenza bloccata nei turni di qualificazione da troppe sviste arbitrali e dall’infortunio al polso destro della palleggiatrice Elisa Peluso che ha però poi recuperato disputando l’ultima partita odierna vinta con merito con Matera. La formazione allenata da Peppe Nica sfiderà domani alle 11.00 la Sorbini Pesaro nella finalina per il settimo posto, mentre le biancorosse di Manù Benelli cercheranno di concedere il bis nell’arduo match di semifinale contro il Forlì. Le finali della manifestazioni saranno poi riprese nel pomeriggio in diretta tv su Rai Sport Sat a partire dalle 17.00.
La serie di partite decisive per le due formazioni biancorosse comincia con la brillante vittoria della Cia Minetti Vicenza sulla Primaidea Tortolì che vale la conquista di altri due importanti punti che proiettano la formazione biancorossa verso una meritata semifinale. Le biancorosse dominano sin dall’inizio battendo bene e difendendo praticamente tutto con una scatenata Dall’Igna. Tortolì è costretto così a forzare e sbaglia troppo dando via libera alla Cia Minetti Vicenza nel primo set. Nel secondo parziale la squadra sarda prova a fare l’ultimo sforzo e si porta in parità sull’11-11, ma salgono in cattedra Sbarzaglia e Secolo che portano la squadra al successo con l’ace finale di Spazzoli a suggellare il 15-12 definitivo.
Nel secondo match del pomeriggio la Capitalacque Vicenza senza la palleggiatrice Peluso infortunatasi nell’ultimo match al polso destro sfiora l’impresa nel primo parziale contro l’imbattuta Altamura alternando in palleggio Ronconi e Crozzolin. La squadra di Nica, con una Conti positiva in attacco, si difende comunque con onore pur cedendo alla distanza.
Nella terza partita è una lotta punto a punto tra l’ancora imbattuta Ecotech Forlì ed una Cia Minetti Vicenza che è andata in crescendo nel corso della manifestazione. Primo set per le romagnole che sembrano a tratti incontenibili, ma nella seconda frazione di gioco la squadra di Manù Benelli rimonta e ribalta il risultato pareggiando subito i conti. Nel tie-break decisivo le biancorosse non concedono più nulla e chiudono per 15-11 grazie ad un ottimo contributo di tutte le giocatrici che sembrano aver trovato l’intesa giusta per provare a lottare fino in fondo per il triangolino tricolore.
Nell’ultimo confronto della giornata la Capitalacque poi supera con orgoglio e volontà in tre set un Matera che aveva bisogno dei due punti per entrare nelle prime quattro e che così è stata estromessa dalle semifinali. Una vittoria di tutta la squadra con una Andrea Carolina Conti straordinaria in attacco ed una Peluso stoica, in campo nonostante il dolore con una fasciatura al polso destro. Una vittoria sottolineata dagli applausi della Cia Minetti Vicenza, come era già stato prima con la Capitalacque a festeggiare il passaggio in semifinale delle biancorosse. Il tutto a dimostrazione del grande legame tra le due squadre e tra tutto il gruppo biancorosso che sta vivendo in simbiosi questo atto finale della stagione di beach.