La
Cia Minetti Vicenza lotta ma cede 3-0 contro una ben organizzata Scavolini Pesaro nella gara valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, una manifestazione per la quale la formazione biancorossa proverà in gara 2 a raggiungere l’obiettivo da sogno, la Final Four a Perugia l’11 e 12 febbraio.
Coah Benelli schiera inizialmente la giovane Dall’Igna in palleggio con Skowronska opposta, Arrighetti e Paccagnella al centro, Djerisilo e Borrelli schiacciatrici di banda con
De Gennaro libero non in perfette condizioni a causa di alcuni sintomi influenzali. Non è presente a referto Astarita a causa di un piccolo infortunio alla caviglia occorsole in giornata, al suo posto è stata convocata un’altra giovane, Ilaria Antonucci.
La formazione di coach Abbondanza risponde con Berg in palleggio e Sheilla opposta, Guiggi e Maculewicz centrali, Rinieri e Del Core in banda con Puerari libero.
La gara inizia con Maculewicz subito a segno ma risponde poco dopo Arrighetti sotto rete e pareggia il conto. La formazione ospite prova subito ad allungare il passo prima con Del Core poi con Guiggi ma le biancorosse recuperano presto terreno grazie ai buonissimi recuperi del libero De Gennaro e a due punti di seguito messi a segno da Paccagnella. Si va al primo time out tecnico sul 8-6 a favore di Pesaro e si riprende subito dopo con la formazione ospite che tenta di gestire il vantaggio ma con le biancorosse sempre pronte a riportarsi sotto: un ace di Arrighetti e un attacco out di Guiggi firmano il 12-13 e riporta la situazione in equilibrio. Ancora Pesaro tenta l’allungo e sul 19-16 a favore delle ospiti entra Takahashi al posto di Djerisilo e dopo un punto messo a segno da Rinieri coach Benelli cambia la palleggiatrice, dentro quindi Sliwa al posto di dall’Igna. Sul finale le biancorosse non riescono a recuperare quel margine di svantaggio: un attacco di Skowronska trova l’opposizione del muro avversario e Pesaro si aggiudica il primo parziale per 25-20.
Si riprende nel secondo set con Djerisilo in campo nel ruolo di opposta al posto di Skowronska: questa volta sono le biancorosse a prendere per prime le distanze portandosi sul 6-4 dopo un primo tempo di Arrighetti. Guiggi mura Djerisilo e tenta di diminuire lo svantaggio ma ci pensa poco dopo Takahashi a mettere a segno il decimo punto biancorosso per 10-6. La Cia Minetti Vicenza è decisa ad aggiudicarsi il set per riportare la situazione dei parziali in parità. Sul 14-9 a favore della formazione di casa fa il suo esordio in una partita ufficiale con la maglia biancorossa il libero Valentina Bedin, in forza alla Novello Vicenza di B1, al posto di De Gennaro costretta ad uscire a causa di un malessere. Al secondo time out tecnico la Cia Minetti Vicenza si trova in vantaggio per 16-12 ma al rientro in campo prima un attacco vincente di Rinieri poi una schiacciata out di Paccagnella ridimensiona il vantaggio biancorosso, poi Takahashi murata sotto rete consegna il punto del pareggio alla formazione ospite: 16-16. Non è un buon momento per le vicentine che subiscono sei punti di fila fino al 18-16. Sul 21-18 a favore dei Pesaro entra nelle file biancorosse Skowronska al posto di Djerisilo e poco dopo rientra in palleggio Dall’Igna per Sliwa: la giovane palleggiatrice innesca subito bene Paccagnella per il 20-23 ma subito dopo Rinieri con un mano fuori firma il 24simo punto e subito dopo un attacco di Arrighetti consegna a Pesaro il secondo set.
Di nuovo in campo la capitana Sliwa nel terzo parziale. Il risultano viaggia sul filo della parità con le due squadre che si rincorrono punto su punto, Takahashi firma il 4-4 ma subito dopo Berg con un pallonetto riporta le ospiti in vantaggio: si va al primo time out tecnico sul punteggio di 8-6 per Pesaro. Le biancorosse non sono nella loro giornata migliore e gli arbitri di certo non aiutano segnalando a favore delle avversarie un attacco di Borrelli out dopo il tocco del muro pesarese. La Cia Minetti Vicenza però con grande determinazione riesce a riagguantare il pareggio per il 15-15 dopo un appassionante scambio di colpi. Takahashi e Borrelli cercano di trascinare la squadra per riaprire la gara e Paccagnella con un ottimo attacco firma il 17-17. Entrano poco dopo Dall’Igna e Djerisilo per Skowronska e Sliwa ed è subito la giocatrice serba a firmare il punto che riavvicina le biancorosse, 18-19, ma subito dopo proprio Djerisilo sbaglia la battuta, 18-20. Poi coach Benelli effettua lo stesso doppio cambio inserendo nuovamente la diagonale polacca, ed è proprio Skowronska a mettere a segno il 20simo punto biancorosso, quello del pareggio.
Continua la situazione di parità e dopo il 21simo punto di Takahashi, la giapponese lascia il posto a Marchioron per l’esordio ufficiale della giovane biancorossa. Ancora a segno Pesaro e subito dopo rientra Takahashi per Marchioron. Nel finale Rinieri mette a segno un attacco vincente per il 24-22 ma Paccagnella riporta sotto le biancorosse, 24-23 e Skowronska firma il punto del pareggio, 24-24, ma ancora un attacco vincente ed un muro delle pesaresi chiudono il parziale 26-24 e l’incontro per 3-0.
Appuntamento con gara 2 dei quarti di finale di Coppa Italia mercoledì 8 febbraio a Pesaro.