All’indomani della gara di Coppa Italia, con la
Cia Minetti che oggi si gode una giornata di riposo dopo aver vinto meritatamente la partita nei confronti della Tecnomec Forlì, nella società biancorossa non mancano certamente i motivi di soddisfazione.
Prima di tutto per l’esito favorevole della gara che consente alla formazione vicentina di occupare la seconda posizione nella classifica del girone B, grazie alla sconfitta patita dalla Scavolini Pesaro nel confronto con il Megius Padova, che invece è saldamente al vertice della classifica con due vittorie su due incontri. Ma vi è anche la soddisfazione, soprattutto, per quanto di buono hanno fatto vedere le atlete biancorosse specialmente nel secondo e terzo set della gara di ieri.
Infatti, come sottolineato dalla stessa allenatrice a fine gara, la Cia Minetti in quei due parziali ha messo pienamente a frutto il lavoro svolto fin qui durante gli allenamenti, con una difesa molto attenta e concentrata, un buon muro e anche un buon gioco d’attacco, che non ha lasciato spazio alla formazione romagnola.
C’è ancora da lavorare, questo è sicuro, ma il tempo per arrivare nella migliore condizione in vista dell’inizio del campionato c’è e per questo motivo nello staff biancorosso si respira un clima sereno che sarà sicuramente di aiuto per preparare la prossima sfida di Coppa Italia, quando la Cia Minetti sarà impegnata contro la formazione pesarese della Scavolini, domenica 15 ottobre, ancora al Centro Sport Palladio e sempre con inizio fissato per le ore 18,00.
Della partita contro Forlì è senza dubbio da sottolineare la prova di
Jerkov, una delle due ex di turno – l’altra era Crozzolin, in forza quest’anno alla formazione romagnola dopo la sfortunata esperienza con la Minetti Infoplus nella scorsa stagione nella quale però non è mai potuta scendere in campo a causa di un infortunio al ginocchio – che ha messo a segno un bottino personale di 22 punti, in virtù del quale si pone al terzo posto delle migliori realizzatrici della giornata, mentre con i tre servizi vincenti messi a segno è la migliore in assoluto in questo fondamentale fra tutte le atlete della A1.
Ma la prova della Cia Minetti è da evidenziare anche per il fondamentale del muro che con i suoi 11 punti messi a segno, ha fatto sì che la formazione biancorossa sia al terzo posto della giornata dopo i 15 muri messi a segno sia dalla Foppapedretti Bergamo che dalla Tena Volley Santeramo. Anche l'attacco comunque ha fatto la sua parte e con i suoi 65 punti messi a segno risulta essere il terzo miglior attacco della giornata, con il 39% di efficacia.
Anche il presidente della Minetti Infoplus, Coviello, ci tiene a sottolineare la buona prestazione della sua squadra: “Dopo un primo set in cui abbiamo sofferto in fase di ricezione e anche nel palleggio, c’è stata la buona reazione del secondo e terzo set, dove le ragazze hanno messo in campo una determinazione che ha consentito di imporre il nostro gioco e di superare le difficoltà emerse nel primo parziale, con una buona distribuzione del gioco e un attacco molto efficace. Ho rilevato con molto piacere il carattere della squadra che non ha mai mollato e che ha saputo reagire nel modo migliore all’esito del primo parziale, arrivando poi a conquistare il risultato finale”.
Per quanto riguarda Radulovic, la giovane palleggiatrice serba che la settimana scorsa si è allenata con la Minetti Infoplus, il confronto fra Benelli e Coviello per la decisione finale è stato rimandato alla serata di oggi, per cui domani sarà noto l’esito dell’incontro. Come già detto, l’impressione destata è confortante e già il suo apporto negli allenamenti della settimana scorsa ha concesso l’opportunità di disputare allenamenti ad un ritmo molto più elevato e quindi validi per preparare la partita. L’ingaggio dell’atleta serba rimarrebbe, comunque, limitato al periodo in cui la formazione berica dovrà fare a meno della regista titolare, Stefania Dall’Igna.
Intanto, per i tifosi biancorossi, questa sera sulle frequenze televisive di TVA Vicenza sarà possibile seguire una sintesi della gara di ieri contro il Forlì, che andrà in onda con inizio fissato per le ore 22,00.
Venerdì, invece, sempre alle ore 22,00 e sempre sull’emittente televisiva TVA Vicenza, andrà in onda la seconda puntata di “PallaVolley”, la trasmissione realizzata dal gruppo Vicenza Volley nella quale saranno presentate tutte le formazione del gruppo biancorosso, tra cui le due formazioni di B, rispettivamente la Palladiogroup.it di B1 maschile e la Novello Vicenza di B2 femminile, che nel fine settimana prossimo inizieranno i loro rispettivi campionati federali.