Cia Minetti Vicenza: tanti i motivi di ottimismo dopo la prova di Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
23 Ottobre 2006

La Cia Minetti, nonostante la pioggia, oggi si è goduta la meritata giornata di riposo dopo la brillante vittoria ottenuta ieri nella prima gara del girone di ritorno della fase di qualificazione della Coppa Italia di serie A1 femminile. Una vittoria netta quella di ieri ottenuta contro la Tecnomec Forlì, con lo stesso risultato della gara di andata: 3 a 1.

Ma questa vittoria è importante per vari aspetti; primo fra tutti, ovviamente, quello della classifica che consente alla Cia Minetti di mantenere il secondo posto nel girone alle spalle del Megius Padova che prosegue nella sua marcia a punteggio pieno avendo superato anche ieri la Scavolini Pesaro con il punteggio di 3 a 0. Altro motivo di soddisfazione per la formazione biancorossa è quello di essere riuscita a vincere questa partita in trasferta, contro una formazione che, davanti al pubblico di casa non voleva sfigurare e che ha impegnato a fondo le ragazze biancorosse prima di arrendersi alla superiorità della Cia Minetti.

Altro aspetto importante della vittoria è che essa è arrivata in un momento della preparazione tecnica, ma soprattutto fisica, importante, con le ragazze vicentine che hanno dovuto fare ricorso più alla grinta e alla determinazione che non alla prestanza fisica per avere ragione delle romagnole e quindi offrire una grande prova di carattere che è di sicuro auspicio per il campionato che andrà ad iniziare a fine novembre.

Ultimo aspetto, sempre positivo derivante da questa vittoria, è che l’intesa fra le atlete della Cia Minetti cresce di giornata in giornata e anche le ultime due ragazze che si sono aggregate al gruppo (De Gennaro e Radulovic) cominciano ad acquisire gli schemi di gioco e le tattiche che Benelli sta predisponendo fin dall’inizio di questa stagione, riuscendo quindi a dare concretezza al tipo di gioco di quella che sarà la Minetti Infoplus.

 

Ora la classifica del girone B di Coppa Italia vede il Megius Padova al comando con 12 punti, seguito dalla Cia Minetti Vicenza con 8 punti, Scavolini Pesaro a 3 punti, mentre la Tecnomec Forlì chiude all’ultimo posto con 1 solo punto conquistato finora.

La prossima gara vedrà la Cia Minetti ospitare al Centro Sport Palladio di Vicenza il Megius Padova in un derby che assume un valore ancora più intenso di quello che normalmente ha un derby, in quanto se la formazione biancorossa riuscisse ad avere ragione delle cugine padovane, il discorso qualificazione potrebbe riaprirsi e decidersi tutto nell’ultima giornata in programma per il 5 novembre quando sia Vicenza che Padova dovranno giocare in trasferta rispettivamente contro Pesaro e Forlì.

Attualmente, dando uno sguardo alle classifiche degli altri gironi, la Cia Minetti risulta essere la seconda migliore delle seconde (scusate il bisticcio di parole) e pertanto, oggi, non sarebbe qualificata alla fase successiva. Ovviamente l’auspicio che tutti si fanno, società, squadra e tifosi, è quello di migliorare quanto meno l’attuale posizione delle migliori seconde, cercando, comunque di strappare il primo posto al Padova, sperando in qualche passo falso delle cugine e di non commetterne di propri.

 

A suggellare a buona prestazione della Cia Minetti Vicenza di ieri, arrivano anche i dati statistici. Infatti, scorrendo i numeri forniti dalla Lega Pallavolo Serie A femminile, troviamo ancora una volta Jerkov protagonista che nella giornata di ieri è risultata la top scorer con 28 punti messi a segno. Mentre Petrauskaite e ancora Jerkov appaiono nella classifica delle migliori ricezioni rispettivamente al secondo posto (con l’83% di ricezioni perfette) la giocatrice lituana, mentre la schiacciatrice croata è al quarto posto con il 67% di ricezioni perfette. Anche la capitana Paccagnella scrive il suo nome fra le migliori della giornata, che con i suoi 5 muri messi a segno risulta al secondo posto nella classifica speciale riservata a questo fondamentale, dietro ai 6 muri messi a segno da Garzaro e Barazza. Ivana Curcic, invece, risulta prima nella classifica degli aces, avendone effettuati due nella giornata di ieri, come Angeloni, Marinava, Grbac e Ubezio.

 

Nelle prestazioni di squadra, invece, la Cia Minetti è al secondo posto nella classifica dei punti con un totale di 72, dietro al Piacenza che di unti ne ha messi a segno 77. Per quanto riguarda il rendimento in ricezione, la formazione biancorossa è prima a pari merito con il Forli, avendo entrambe collezionato il 67% di ricezioni perfette, mentre per quanto riguarda il fondamentale del muro la Cia Minetti è al quinto posto, con 11 muri punto messi a segno. Meglio delle vicentine proprio le avversarie di ieri che con 18 punti comandano questa speciale classifica. Infine anche nella realizzazione degli aces troviamo ancora Vicenza ai primi posti, avendo messo a segno 3 punti direttamente su battuta e risultando al quinto posto nella classifica della giornata.

 

Le ragazze riprenderanno domani, martedì, le sedute di allenamento con una doppia seduta mista fra tecnica e pesi al mattino e solo tecnica, invece, al pomeriggio, alla Palestra di Laghetto.

Visualizza sponsor