Buona prova della
Cia Minetti a Pesaro nel ritorno dei quarti di Coppa Italia, dove le vicentine hanno tenuto testa ancora una volta a Pesaro per due set e mezzo. Solo nel finale, quando la Scavolini aveva già ottenuto la qualificazione alla Final Four in virtù del successo dell’andata, le biancorosse beriche hanno subito la supremazia marchigiana. In particolare nei primi due parziali le ragazze di Manù Benelli hanno infatti messo paura alla formazione di Zé Roberto, che solo negli scambi finali ha trovato i break in grado di piegare la resistenza ospite. La Cia Minetti esce comunque a testa alta dal torneo, e torna ora a concentrasi sul campionato, dato che domenica arriva il Megius Padova nell’importante derby in programma al PalaCia e in diretta su RaiSportSat.
La cronaca
La Cia Minetti, oggi in maglia bianca, parte con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Jerkov e Takahashi in banda, Paccagnella e Arrighetti centrali con De Gennaro libero. Le padrone di casa della Scavolini rispondono con Berg in regia in linea con Sheilla, Guiggi e Maculewicz in posto tre, Mari e Costagrande ali. Puerari libero.
Grande equilibrio nelle fasi iniziali, con Vicenza che mette la testa avanti sul 3-4 ma arriva alla prima pausa sotto di due. Il gap oscilla tra una e tre lunghezze, ma l’aggancio viene solo sfiorato dall’attacco di Jerkov che finisce sulla rete a metà set. Dopo un tempo chiamato da Manù e il secondo time out tecnico Pesaro trova anche il 4 con Sheilla, ma arriva subito il cambio palla vicentino e un muro di Paccagnella su Mari, dopo il quale la Cia Minetti si esibisce in una catena di difese spettacolari senza riuscire a mettere giù palla. Sul 19-15 c’è una breve staffetta tra Petrauskaite e Takahashi, che non riduce la distanza acquisita: la Scavo chiude 25-21.
Al cambio di campo la Cia Minetti non accenna a cessare la lotta e dal vantaggio di 3-4 mette a segno un mini-break con due pungenti battute di Arrighetti; la supremazia dura fino al 7-10, poi diversi attacchi sprecati dalle biancorosse ospiti riportano avanti Pesaro. Entra Ikic per Jerkov e Vicenza torna sopra, dando inizio a una serie di scambi colpo su colpo. Dopo la seconda sosta tecnica la Scavolini trova il break che elimina Vicenza dalla Coppa Italia: le minettine si riportano a una lunghezza (22-21), ma il finale è delle marchigiane, nonostante il positivo ingresso di Conti.
Nel terzo set Benelli affida la cabina di regia a Radulovic, lasciando in campo Ikic e Conti. La Cia Minetti continua ad essere motivata e conduce il gioco. Sul 9-10 entra anche Valentina Bedin al servizio, battendo con efficacia e rendendosi utile in seconda linea. Ancora una volta dopo il time out tecnico (16-15) le pesaresi piazzano un allungo, questa volta micidiale, nonostante il buon finale vicentino con Ikic in battuta.
“Abbiamo disputato una buona partita – commenta il tecnico della Cia Minetti Manù Benelli – ma già accaduto in altre occasioni alcuni errori nelle fasi cruciali dei set ci sono stati fatali. Un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare”.