Sono tornate a riunirsi oggi per una seduta di pesi le ragazze della
Cia Minetti dopo la meritata pausa di lunedì, seguita alla vittoria di domenica contro la Scavolini Pesaro nella terza gara del girone di qualificazione della Coppa Italia. Con la vittoria di domenica le biancorosse consolidano il loro secondo posto nel girone B con cinque punti, dietro alle cugine del Megius Padova al comando a punteggio pieno, mentre Pesaro rimane al terzo posto con 2 punti e Forlì ultimo a quota 1. Ora la Cia Minetti può preparare con tranquillità l’impegno di domenica 22 ottobre, con inizo alle ore 18.00 al PalaFiera di Forlì per la gara di ritorno contro la Tecnomec Forlì.
Nell’ultimo impegno, disputato ancora in casa sul parquet del Centro Sport Palladio, ha fatto il suo esordio con la maglia biancorossa la palleggiatrice serba
Bojana Radulovic giunta appena in tempo per essere schierata per il match. Un esordio che si affianca al rientro di Moky De Gennaro nel ruolo di libero, che dopo l’esperienza con la nazionale azzurra durante la quale ha, si è subito esibita in una percentuale del 71% in ricezione, una bella gara coronata dalla positiva prova del collettivo berico.
“Ero davvero nervosa in campo—racconta Bojana—È stato un esordio bellissimo, anche lo spirito della squadra è ottimo e coinvolgente. Abbiamo fatto una bella gara e con le mie nuove compagne mi trovo davvero bene. È una squadra che può fare bene e puntare in alto. Una prima cosa che mi ha colpito è la diversità del gioco tra il campionato francese dove giocavo e questo italiano. Qui il gioco è più veloce e molto più tecnico, due cose che mi piacciono e che mi danno molti stimoli. D’altronde la scelta di venire qui in Italia è legata anche a questo”.
Le biancorosse domani sera saranno impegnate al PalaRuggi di Imola, sede del Vicenza Volley Center dello Uisp Imola Volley, in una amichevole contro la formazione del Sant'Orsola Asystel Novara, secondo nel suo girone di Coppa Italia reduce però dalla sconfitta per 3 a 2 contro Play Radio Foppapedretti. Un incontro che permetterà alle ragazze vicentine di mettere sulle gambe un altro match utile a Manù Benelli per provare nuove soluzioni di gioco.
Questa manifestazione rientra nel programma di lavoro che la società biancorossa ha con tutti i suoi 25 Vicenza Volley Center diffusi in Italia che, oltre a prevedere la possibilità di organizzare gare o tornei amichevoli con la presenza di formazioni di serie A1, è frequente l’organizzazione di incontri tra i tecnici biancorossi e i loro colleghi, oppure anche di partite fra le formazioni “minori” del Vicenza Volley con quelle delle società collegate. Infatti, domani a precedere l’incontro tra la Minetti Infoplus e l’Asystel Novara, vi sarà anche la partita tra la Novello Vicenza di B2 e la formazione dell’UISP Imola, anch’essa di B2.
Riguardo la partita di domani Manù Benelli ci ha riferito: “Siamo in un periodo della stagione in cui più partite si giocano meglio è. Novara è una squadra di buon livello e la partita ci sarà sicuramente utile. Per quanto riguarda la partita di domenica le ragazze hanno espresso un buon gioco. Ho voluto subito rompere il ghiaccio con la Radulovic, visti gli allenamenti della settimana mi sembrava giusto metterla subito in campo. Ho visto la sua emozione e so che non ha sicuramente dato il 100%, ma forse è giusto così, so cosa può provare un palleggiatrice al suo esordio in una partita importante”.
Le biancorosse al termine dell’incontro amichevole contro Novara si fermeranno a Imola, dal momento che la mattina di giovedì è prevista la visita ad alcune scuole imolesi e rientreranno poi a Vicenza per sostenere la seduta di allenamento programmata per le ore 16.00 al PalaLaghetto.