Coppa Italia Volley Tour 4×4 Femminile – Girone A
Cia Novello Vicenza – Tena Santeramo 1 – 2 (15-14, 11-15, 12-15)
Cia Novello Vicenza – Scavolini Pesaro 1 – 2 (10-15, 15-12, 13-15)
Ci ha provato fino alla fine la Cia Novello Vicenza, che ha concluso la prima giornata della Coppa Italia Volley Tour 4×4 Femminile con tre set vinti ma nessun punto. Nei due tie break disputati al pomeriggio contro Santeramo e Pesaro le ragazze guidate da Maurizio Baraldo hanno ceduto di stretta misura dopo un’intensa battaglia sulla sabbia di Sciacca. Domattina Gorini e compagne affronteranno Volta Mantovana e Seven Fron Altamura per il 7/9 posto.
Nel primo match pomeridiano, avversario il Tena Santeramo, c’è grande equilibrio in campo; la deviazione vincente di Assirelli vale il break del 9-7, ma le baresi impattano sull’11-11 e si fanno avanti. Nei momenti decisivi Gorini affida il pallone a Caterina Fanzini che non delude e sigla in diagonale il 15-14. Nel secondo c’è parità fino al 6-6, poi le avversarie allungano di potenza con un break di 0-5. La reazione delle vicentine annulla tre set point, ma alla quarta possibilità Santeramo chiude 11-15. Nel tie break la Cia Novello insegue e impatta sul 7-7; il numeroso pubblico del campo centrale assiste a scambi molto tesi, con Santeramo che allunga e Vicenza che annulla lo svantaggio. Proprio sul rettilineo d’arrivo la compagine murgiana ha lo spunto migliore: 12-15.
Subito dopo Gorini e socie si giocano le ultime possibilità per piazzarsi tra le prime sei squadre del ranking contro la Scavolini Pesaro. Nel primo set le ragazze di Baraldo sono però costrette a inseguire; la sensazione è che la differenza tra le squadre non sia enorme ma nonostante questo Vicenza non riesce ad avvicinarsi alle rivali e cede 10-15. Nel secondo set la Cia Novello parte avanti 3-0 e continua ad accumulare vantaggio grazie a delle ottime difese, fondamentale nel quale si distingue Giada Marchioron. Nella seconda parte la Scavolini si fa minacciosa e prima del pareggio sul 10-11, coach Baraldo chiama il tempo. Il muro di Assirelli e l’ace di Marchioron ridanno fiato e fiducia alla compagine berica, che conquista il terzo tie break della lunga giornata. La cavalcata berica continua nell’inizio del terzo set, che illude le vicentine sul 6-0, con momenti in cui Gorini e socie mostrano il meglio del loro repertorio; basta però un calo di concentrazione per riaprire il parziale. Entra Pintori per sistemare la ricezione, e la Cia Novello ritrova il vantaggio sul 11-9; la maggior lucidità di Pesaro nel finale capovolge di nuovo il punteggio: 13-15.