Cia Novello Vicenza – Seven Fron Altamura 2 – 0 (15-13, 15-11)
Cia Novello Vicenza – Ballestriero Volta Mantovana 2 – 0 (15-6, 15-10)
La Cia Novello Vicenza si congeda dalla stagione estiva del Sand Volley 4×4 con un buon settimo posto in Coppa Italia, grazie alle due vittorie ottenute stamattina contro Seven Altamura e Volta Mantovana. Un risultato soddisfacente per le giovani ragazze allenate da Maurizio Baraldo, molte delle quali alla prima esperienza nel circuito di beach di Lega Pallavolo Serie A Femminile. E probabilmente con un pizzico di fortuna, esperienza e convinzione in più, avvicinare il podio non sarebbe stato impossibile, come hanno dimostrato le partite perse ieri al tie break con un margine minimo.
Nel primo incontro di stamattina sono le ragazze di Baraldo a prendere l’iniziativa scappando sul 6-3; il break di Altamura conduce sul 6-8, ma tre punti sono regali delle vicentine, che difendono moltissimo ma sbagliano in fase di contrattacco; la seconda folata berica riporta la Cia Novello avanti 11-8, poi un altro black out e di nuovo le rivali sorpassano: 11-12. Il time out di coach Baraldo riporta l’ordine al rientro in campo, e Vicenza ha gioco facile nel chiudere il set a proprio favore, 15-13. Nel secondo parziale Gorini e compagne partono ancora avanti, ma nuovamente un calo di concentrazione le costringe a inseguire 4-6. In attacco Altamura fatica a mettere giù palla; la Cia Novello attende, costruisce con calma il suo gioco e colpisce al momento giusto. Il sorpasso avviene sul 9-8 grazie a un bagher lungo di Marchioron che spiazza la difesa barese; pochi scambi e il muro di Assirelli ferma il punteggio sul 15-11.
Contro Volta Mantovana le ragazze partono convinte e decise a chiudere in fretta la partita; l’andamento del set (8-2, 12-4, 15-6) lo conferma ed è frutto di un parziale disputato praticamente senza commettere errori. Solo nella fase finale le lombarde danno l’impressione di poter giocare alla pari. Tutto fila liscio anche nel secondo set; quando non ci arrivano con il fisico Gorini e socie usano la testa, ad esempio giocando bene sul muro avversario come fanno Fanzini e Assirelli in più occasioni. In campo c’è anche il libero proveniente dall’Asti Kid Volley Serena Pintori, ed è proprio un suo filotto di battute a portare la Cia Novello dal 7-4 all’11-4. Poi Volta rosicchia qualche punticino, ma è ancora Caterina Fanzini a porre fine all’incontro con l’ennesimo attacco vincente.