Nuvolì Altafratte Padova
22/12/2024
Cremona amara per la Nuvolì che soccombe 3-0
La squadra padovana soffre le accelerazioni lombarde unite ad un muro ottimo e a rigiocate decisive, domenica a Trebaseleghe arriva Trento L’ultima...
LeggiCinque conferme per una base di partenza solida, affiatata e di qualità. Il gruppo che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in serie A1 non è stato certo smantellato e ben cinque delle protagoniste della passata stagione, oltre a gran parte dello staff tecnico ora guidato da Matteo Bertini, continueranno a vestire la maglia della Delta Informatica Trentino. La regista Elisa Moncada, le centrali Silvia Fondriest ed Eleonora Furlan e i liberi Ilenia Moro e Vittoria Vianello hanno scelto di sposare nuovamente il progetto gialloblù e a partire dalla settimana dopo Ferragosto si metteranno a disposizione di Bertini per preparare la sesta avventura consecutiva di Trento nella seconda serie nazionale.
Per Elisa Moncada sarà la quarta stagione consecutiva a Trento: giunta alla Delta Informatica Trentino tre anni fa da Palmi, la palleggiatrice siracusana classe 1987 si è confermata in queste annate una delle migliori interpreti della categoria nel ruolo di alzatrice, abbinando grandi qualità tecniche ad importanti doti caratteriali, che ne hanno fatto una delle principali leader dello spogliatoio trentino. Silvia Fondriest, centrale roveretana classe 1988, è invece oramai una bandiera della Delta Informatica Trentino, formazione di cui è capitano e dove ha militato in sei delle ultime otto stagioni, con due parentesi a Linz (mezza stagione nel 2013/2014) e in A1 a Busto Arsizio (nel 2015/2016). Per Ilenia Moro, grande rivelazione dello scorso campionato, sarà il terzo anno a Trento, il secondo da libero titolare, ruolo che ha interpretato con grande personalità nella scorsa annata ripagando alla grande la fiducia di chi aveva scelto di puntare su di lei come erede di Carolina Zardo nel delicatissimo ruolo di libero. La sua alternativa, anche quest’anno, sarà Vittoria Vianello, che vestirà per il secondo anno di fila la maglia gialloblù, così come sarà alla seconda esperienza di fila all’ombra del Bondone la centrale Eleonora Furlan, dimostratasi lo scorso anno una delle migliori “muratrici” del girone.
Cinque conferme che vanno ad aggiungersi ai quattro rinforzi già ufficializzati dalla società di patron Roberto Postal, ovvero l’opposto Vittoria Piani, le laterali Giulia Melli e Sofia D’Odorico e la seconda alzatrice, la trentina Virginia Berasi. Per completare il roster mancano all’appello tre sole pedine, che il ds Franco Tonetti ha tuttavia già individuato e che saranno presentate nei prossimi giorni.