Clinic APIV: dal prossimo anno la Fipav inquadrerà la figura professionale del Preparatore
Autore: Lega Volley Femminile
20 Giugno 2009

Grande consenso di partecipazione al 1° Clinic italiano organizzato dall’Associazione Preparatori Fisici Volleyball in corso a Perugia.
Notizia bomba del Presidente Celani all’apertura dei lavori: dal prossimo anno la Fipav inquadrerà la figura professionale del Preparatore in modo analogo a quella dell’allenatore con possibilità di sedere in panchina.

Ospitata nella palestra della Piscina Pellini di Perugia, è iniziato in mattinata l’importante evento che ha radunato nel capoluogo umbro la crema dei Preparatori Fisici operanti nel mondo della pallavolo italiana. Assenti, evidentemente giustificati, solo quelli impegnati con qualche squadra nazionale che, come gli allenatori e gli scout, sono molto appetiti all’estero per la loro notevole professionalità.

Ha aperto i lavori Andrea Celani, Presidente dell’Associazione, con uno scoop:
“Il giorno Venerdì 5 Giugno 2009 unitamente al nostro vicepresidente Angelo Miano ho incontrato a Roma alcuni importanti rappresentanti della FIPAV, più in particolare il segretario generale Alberto Rabiti , il consigliere federale referente del CQN Guido Pasciari e il responsabile CQN e Antidoping Stefano Bellotti.
Come sapete, in precedenza avevamo ripetutamente sollecitato un incontro per approfondire le tematiche inerenti la nostra categoria professionale e il riconoscimento ufficialmente della nostra associazione che, di fatto, annovera tra i propri iscritti la gran parte dei professionisti attualmente impiegati nei team di alto livello e non solo. Il consigliere Pasciari ci ha confermato che i quadri tecnici saranno completati entro l’anno solare e che si provvederà all’inserimento della figura del preparatore fisico nell’organigramma societario. Bellotti ha giustamente rimarcato tutte le difficoltà pratiche ed esecutive che bisognerà superare per l’entrata in regime dell’aggiornamento dei quadri. Sono molto soddisfatto per il clima cordiale dell’incontro e per la disponibilità espressa dalla Fipav a riconoscere l’APIV nel momento in cui saranno completati i lavori, ancora in corso, di formazione dei quadri tecnici federali. Ci siamo salutati dandoci appuntamento a Settembre quando, in un incontro promosso dalla Fipav, ci ritroveremo con tutti i colleghi formatisi nei corsi nazionali organizzati a livello federale”.

Ricco il programma della giornata sia in argomenti trattati sia in relatori che si sono avvicendati e che hanno stimolato l’interesse e il costruttivo dibattito tra i partecipanti. Giusto per citarne alcuni: dai metodi di preparazione fisica, agli aspetti legati alla nutrizione, dall’organizzazione di un team di alto livello ad esempi pratici di applicazioni in sala pesi con la brillante esposizione di personaggi di spicco come il prof. Luigi Bertini e Enrico Rejc a rappresentare il corpo accademico, piuttosto che Nicola Turci, Christian Verona e Alessandro Contadin da tempo inseriti in club della massima serie maschile e femminile.

Visualizza sponsor