Lega Volley Femminile
04/01/2025
Serie A1 Tigotà – La Savino Del Bene festeggia il...
Vittoria di Scandicci per 3-1 in casa della Bartoccini-MC Restauri. Domenica tutte le altre gare della 16^ Giornata di Regular Season Anno nuovo, n...
LeggiAncora un test match vittorioso per il Club Italia CRAI femminile a chiusura della quarta settimana di lavoro: al Centro Pavesi FIPAV di Milano la squadra azzurra si è imposta per 3-2 (25-18, 25-16, 25-16, 15-25, 10-15) sul Volley Lugano, squadra della LNA svizzera.Il coach azzurro Massimo Bellano ha testato nei primi due set il sestetto titolare, facendo poi ruotare tutte le atlete a disposizione; buone indicazioni soprattutto da Marina Lubian, tornata in campo dopo essere rimasta a riposo nelle precedenti amichevoli.
In avvio il Club Italia ha schierato il sestetto composto da Morello in palleggio, Nwakalor opposto, Fahr e Lubian centrali, Enweonwu e Pietrini schiacciatrici, con De Bortoli libero. Il primo set si è giocato in sostanziale equilibrio fino al 18-17, quando le azzurre hanno piazzato l’accelerata decisiva con i muri di Lubian (20-17) e gli ace di Enweonwu (23-18), andando a chiudere al primo tentativo. Trovato il ritmo giusto, il Club Italia ha iniziato alla grande il secondo set (6-1, 18-9), subendo la rimonta di Lugano per il 20-15 ma imponendosi poi 25-16 grazie a Pietrini.
Dal terzo set la squadra azzurra ha cambiato radicalmente formazione, inserendo Turco, Omoruyi, Fucka, Malual, Cortella, Mangani e Tonello come libero. Anche con il nuovo assetto il Club Italia ha continuato a macinare punti (5-1, 12-3), trovando con Fucka anche l’ace del 22-12 prima di chiudere 25-16 con Malual. Nel quarto set anche Bulovic ha trovato spazio al posto di Cortella; dopo il 3-0 iniziale, Lugano ha messo a segno un break importante per il 5-9, allungando poi sul 7-16 e conducendo senza problemi fino al 15-25. Le due squadre hanno poi disputato un quinto set in cui il Club Italia ha recuperato per due volte lo svantaggio (dallo 0-4 e dal 4-8) subendo però il terzo e decisivo break di Lugano sull’8-12.
VOLLEY S3 FOR THE CURE – Il prossimo lunedì 9 ottobre il Club Italia CRAI sarà protagonista di Volley S3 for the Cure, un grande evento dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, organizzato da Federazione Italiana Pallavolo e Susan G. Komen Italia con la collaborazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per tutta la giornata il Centro Pavesi FIPAV ospiterà la Carovana della Prevenzione, che eseguirà gratuitamente esami clinici e test diagnostici; alle 11 si terrà il Convegno sulla prevenzione con la partecipazione di Riccardo Masetti, presidente di Susan G. Komen Italia, e del medico federale, il dottor Sergio Cameli. Il Club Italia entrerà in scena alle 17 per una spettacolare gara amichevole contro la Nazionale Under 18 femminile appena laureatasi campione del mondo in Argentina; i fondi raccolti in occasione della partita saranno destinati all’acquisto di un bioimpedenzimetro che andrà ad arricchire la Carovana della Prevenzione.
Ulteriori informazioni sul sito della Federazione Italiana Pallavolo.