Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiUn ottimo Club Italia CRAI femminile esce a testa alta dalla sfida con la Foppapedretti Bergamo al PalaYamamay di Busto Arsizio, arrendendosi in quattro set al termine di una gara ricca di alti e bassi ma molto combattuta e a tratti spettacolare. Dopo un brutto primo set, chiuso con il 27% in attacco, le azzurre si “accendono” con la clamorosa rimonta dal 20-24 nel secondo, e nel terzo conducono fino al 16-11 prima di subire il rientro di Bergamo, che si impone ai vantaggi. Nel quarto set il team della Federazione Italiana Pallavolo continua a lottare, ma la Foppa mantiene sempre il comando e porta a casa meritatamente i tre punti.
Ancora una prestazione maiuscola per Paola Egonu, autrice di 36 punti con il 47% in attacco; a cambiare la partita sono però gli innesti in corsa di Terry Enweonwu, che firma 16 punti con un eccellente 50%, e Marina Lubian, protagonista soprattutto in battuta. Il nuovo assetto con la ricezione a due regge bene, grazie anche al contributo fondamentale di Elena Perinelli e Chiara De Bortoli: non a caso le azzurre chiudono con il 47% di perfetta. Nella Foppapedretti grande prova di Miriam Sylla (23 punti) e Paola Paggi; esce alla distanza Laura Partenio, che chiude con il 48% in attacco.
Il Club Italia CRAI resta all’ultimo posto della classifica, ma ancora matematicamente in corsa per la salvezza. Dopo la pausa per la final four di Coppa Italia, la Samsung Gear Volley Cup riprenderà domenica 12 marzo, con le azzurre impegnate sul campo della Metalleghe Montichiari.
La cronaca:
Circa 520 gli spettatori presenti al PalaYamamay, con una buona rappresentanza di tifosi da Bergamo. Prima della gara viene osservato, come su tutti i campi di Serie A, un minuto di raccoglimento per ricordare il Giudice di Lega Giorgio Beggiato, recentemente scomparso.
Nel Club Italia CRAI tornano tra le titolari Alessia Orro in regia ed Elena Perinelli in posto 4, in diagonale con Egonu. Per il resto la formazione è quella vista all’opera contro Conegliano. Sestetto quasi obbligato per la Foppapedretti, che ripropone Partenio come opposto; il libero è Cardullo, con Suelen pronta a subentrare a Sylla in seconda linea.
In avvio di partita subito in evidenza Sylla, a segno tre volte per il break del 2-6 che costringe Lucchi all’immediato time out. Il coach azzurro ferma di nuovo il gioco sul 6-12, propiziato ancora da Sylla, e inserisce Enweonwu al posto di Piani; il Club Italia accorcia le distanze con il servizio di Perinelli (9-13) ma Guiggi e Paggi tengono saldamente avanti le ospiti 12-17. Ancora Paola Paggi va a segno due volte per il 15-21 e, dopo due set point annullati da Enweonwu ed Egonu, chiude agevolmente 20-25.
Il Club Italia riparte con Enweonwu titolare nel secondo set. Guiggi al servizio regala subito il primo break alla Foppapedretti (2-5), e sigla anche il 5-9 murando Botezat, che viene sostituita da Lubian. Proprio la battuta della nuova entrata riporta sotto le azzurre (9-10), ma Partenio allunga nuovamente per il 9-13; ci pensa allora Egonu a propiziare la rimonta (12-14), completata dalla stessa Lubian con il punto del 15-15. Nel punto a punto finale Bergamo rimette subito la testa avanti sul 17-19 e allunga 18-21 con un errore di Egonu; Lucchi si gioca i due time out, ma Gennari procura quattro set point alle ospiti sul 20-24. Sembra finita ma Egonu, Mancini e Perinelli annullano tutte e quattro le chance, e la stessa Mancini si procura un set point con il muro del 25-24. Ai vantaggi ancora Perinelli va a segno per il 26-25 e Partenio manda fuori la palla che rimette il match in parità.
Sull’onda dell’entusiasmo le azzurre approcciano alla grande anche il terzo set, portandosi avanti 4-1 con tre punti di Egonu. La numero 18 continua a colpire e in breve le azzurre si ritrovano avanti 7-2; Lavarini ferma il gioco e inserisce Venturini per Gennari. Dal 9-3 le ospiti infilano tre punti consecutivi, ma Perinelli e Lubian firmano il nuovo allungo del 12-6; Bergamo si tiene in corsa con uno spettacolare recupero difensivo di Sylla (13-10), Egonu però è ancora micidiale per il 16-11. La Foppa si fa di nuovo minacciosa con Guiggi (17-15), l’ace di Egonu la rispedisce provvisoriamente indietro, ma Partenio completa la rimonta con il muro e l’attacco del 19-19. Il finale è dunque in volata: il primo set point è per Bergamo (23-24), che ai vantaggi se ne procura altri due con Guiggi e Lo Bianco. Al terzo tentativo è Egonu a mandare out l’attacco del 25-27 riportando avanti le ospiti.
Il Club Italia parte bene nel quarto set con i punti di Egonu ed Enweonwu (4-2), ma Partenio mette la firma sul controbreak del 5-8 e Lucchi deve fermare il gioco. Paggi allunga con l’ace del 6-10, Enweonwu però non si arrende e tiene in corsa le azzurre (10-11); dopo una serie di scambi combattutissimi, ancora Partenio mette a terra il punto del 13-16 e Sylla consolida il vantaggio ospite sul 14-18. Sul 15-20 entra Morello al posto di Orro, Egonu prova a tenere le padrone di casa in partita (17-21) ma Paggi si conquista 5 match point sul 19-24. Ancora una volta Egonu e Perinelli annullano due chance, poi ci pensa Partenio a chiudere 21-25.
I commenti:
Terry Enweonwu (Club Italia CRAI): “Giocare contro squadre come Bergamo ti spinge a dare sempre il massimo, e credo che il nostro atteggiamento sia stato molto positivo; purtroppo ci è mancata la continuità, ma questa è una nostra caratteristica dovuta alla giovane età. Io ho cercato di aiutare la squadra per quanto potevo, non è facile entrare in corsa ma credo di aver fatto bene; devo dire grazie però anche alle compagne che si sono sacrificate in ricezione, non è certo il nostro fondamentale migliore ma continuiamo a lavorarci”.
Marina Lubian (Club Italia CRAI): “Abbiamo avuto molti alti e bassi anche oggi: dimostriamo di poter lottare alla pari contro squadre di alto livello, ma poi a tratti molliamo ancora la presa e le avversarie ne approfittano. Io sono abbastanza soddisfatta della mia prova, anche se credo che avrei potuto fare ancora di più”.
Miriam Sylla (Foppapedretti Bergamo): “Ci portiamo a casa tre punti importantissimi in un periodo non facile: da tre settimane, nonostante le assenze, stiamo mettendo in campo tanto impegno e tanto sudore, e i risultati si vedono. Peccato per il secondo set che si poteva chiudere prima, ma è stato bravo il Club Italia, che contro di noi non molla davvero mai”.
Club Italia CRAI-Foppapedretti Bergamo 1-3 (20-25, 27-25, 25-27, 21-25)
Club Italia CRAI: Enweonwu 16, Perinelli 10, Morello, Lubian 6, Ferrara, Orro, Piani, De Bortoli (L), Mancini 6, Arciprete ne, Melli ne, Botezat 2, Cortella (L) ne, Egonu 36. All. Lucchi.
Foppapedretti Bergamo: Mori, Suelen, Civitico ne, Partenio 16, Popovic ne, Gennari 10, Cardullo (L), Guiggi 13, Venturini 1, Paggi 10, Rossi ne, Lo Bianco 2, Sylla 23. All. Lavarini.
Arbitri: Gasparro e Zingaro. Addetto Video Check: Di Gaetano.
Note: Spettatori 520. Club Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 74%-47%, muri 7, errori 27. Bergamo: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 49%, ricezione 58%-35%, muri 5, errori 17.