Tempo di tornare in campo per il Club Italia femminile CRAI, e ancora una volta l’avversaria è di altissimo livello: nella seconda giornata della Samsung Gear Volley Cup il team della Federazione Italiana Pallavolo giocherà in trasferta sul campo della Liu Jo Nordmeccanica Modena, una delle “grandi” del campionato di Serie A1. La squadra nata dall’unione di Piacenza e Modena ha esordito in campionato con uno squillante 3-0 in casa di Busto Arsizio, mentre il Club Italia al debutto ha conquistato il suo primo punto in classifica contro Casalmaggiore: si preannuncia dunque una sfida di grande interesse al PalaPanini, uno dei templi della pallavolo italiana. Il match si giocherà domenica 23 ottobre alle 17 e sarà trasmesso in diretta streaming su LVF TV.
Preparazione senza intoppi per la squadra di Cristiano Lucchi, che si presenterà al gran completo all’appuntamento di domenica, fatta salva l’assenza dell’infortunata Vittoria Piani che sta proseguendo nel suo percorso di riabilitazione. A meno di sorprese dell’ultim’ora, le azzurre dovrebbero dunque partire con la stessa formazione schierata alla prima giornata, con Orro in palleggio, Egonu opposto, Botezat e Mancini al centro, Melli e Perinelli schiacciatrici e De Bortoli libero. Ex di turno per il Club Italia è il capitano Elena Perinelli, che ha giocato a Modena nella stagione 2013-2014 e che ritroverà tra le avversarie Caterina Bosetti, a lungo sua compagna di squadra nel settore giovanile di Orago.
“Sarà una partita difficile come lo sono tutte per noi in questa categoria – dice Giulia Melli – durante la settimana ci siamo preparate molto intensamente e siamo un po’ stanche, ma arriveremo pronte alla gara. La chiave sarà come sempre la nostra ricezione: parte tutto da lì, poi per fortuna c’è una regista straordinaria come Orro che sa come far girare il gioco. A livello personale sono molto soddisfatta del mio esordio: non me lo aspettavo assolutamente, pensavo che il salto dalla B1 alla A1 per me sarebbe stato troppo alto. E’ andata bene, sinceramente ho pensato solo a rendermi utile per la squadra”.
La Liu Jo Nordmeccanica Modena è nata in estate dalla fusione di due realtà di primo piano del campionato italiano come Modena e Piacenza. Allenata da Lorenzo Micelli, al suo rientro in Italia dopo ben sei stagioni all’estero tra Turchia e Polonia, la squadra emiliana può contare su un roster ampio e di altissimo livello: tra le stelle l’opposto Jovana Brakocevic, le schiacciatrici Neriman Ozsoy e Francesca Marcon (con rincalzi di lusso come Caterina Bosetti e Marika Bianchini), le centrali Yvon Belien e Laura Heyrman. Il libero è Giulia Leonardi, richiamata in Nazionale da Cristiano Lucchi per le qualificazioni agli Europei; in palleggio, vista la prolungata assenza di Ferretti, si alternano Alessandra Petrucci e la statunitense Molly Kreklow. Tre le giocatrici con un passato nel Club Italia: la stessa Ferretti, Bianchini e la centrale Garzaro. A completare la rosa l’esperta schiacciatrice Valeriano.
La gara sarà arbitrata da Elisa Fretta e Giuliano Venturi di Torino.
CRAI TOP SPONSOR – Si rafforza ulteriormente il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e CRAI, che da questa stagione diventa Top Sponsor dei tre Club Italia impegnati nei campionati di Serie A1 femminile, Serie A2 maschile e Serie B. La nota azienda operante nel settore della grande distribuzione organizzata, già legata alle nazionali azzurre dal 2014, ha deciso di investire in maniera ancora più importante nella pallavolo, sposando in pieno il progetto federale che ha l’obiettivo di far crescere i giovani talenti italiani. In virtù del nuovo accordo le squadre della Fipav a partire da oggi assumeranno una nuova denominazione: Club Italia CRAI (A1 femminile), Club Italia CRAI Roma (A2 maschile) e Aeronautica Militare Club Italia CRAI (Serie B). La partnership è un’ulteriore testimonianza della forza del progetto Fipav che oltre agli eccellenti risultati tecnici sta riscuotendo un sempre maggiore interesse.
“Siamo davvero felici di aver raggiunto questo accordo – le parole del presidente Carlo Magri –; oltre alle nazionali Crai ha deciso di puntare forte anche sul Club Italia e questo ci rende molto orgogliosi, perché le tre squadre federali rappresentano uno dei nostri fiori all’occhiello. Da sempre il mio augurio è che le aziende vicine a noi non siano solo dei semplici sponsor, ma diventino partner che si appassionano al mondo della pallavolo.”
BIGLIETTI – I biglietti per la gara di domenica sono in vendita online sul sito www.vivaticket.it oppure al PalaPanini dalle 15 alle 18.30 di venerdì 21 ottobre. Nel giorno di gara la biglietteria sarà aperta dalle 15. I prezzi: curva 10 euro (ridotto a 6 euro per ragazzi dai 9 ai 23 anni); distinti 15 euro (ridotto 8 euro); parterre 20 euro (ridotto 10 euro). I bambini fino a 8 anni entrano gratis.
Sono già aperte anche le prevendite per il primo PalaYamamay Volley Day, in programma domenica 30 ottobre a Busto Arsizio; nel corso della giornata si giocherà alle 15 la sfida tra Club Italia e Il Bisonte Firenze e a seguire, alle 18, il match Unet Yamamay Busto Arsizio-Metalleghe Montichiari. I biglietti sono in vendita online all’indirizzo http://volleybusto.bookingshow.com/ e nei punti vendita del circuito BookingShow.
Questi i prezzi dei biglietti (validi per entrambe le partite):
Secondo anello non numerato: 9 euro (gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello non numerato: 16 euro (ridotto a 12 euro per ragazzi da 6 a 14 anni e over 65; gratuito da 0 a 6 anni).
Primo anello numerato: 21 euro (ridotto a 15 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
Parterre: 28 euro (ridotto a 23 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65).
L’evento è compreso nell’abbonamento stagionale alla Unet Yamamay Busto Arsizio.
MEDIA – La partita tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Club Italia sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 59,95 € per l’intera stagione.
Fino al 26 ottobre è attivo il servizio di Free Trial: collegandosi su www.lvftv.com, chiunque potrà registrarsi e godere gratuitamente di 15 giorni di visione dei contenuti della web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Provare non costa nulla!
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 24 ottobre alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Club Italia
Liu Jo Nordmeccanica Modena: 1 Kreklow, 2 Brakocevic, 3 Belien, 4 Valeriano, 5 Heyrman, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 9 Bosetti, 11 Petrucci, 13 Ozsoy, 14 Bianchini, 18 Garzaro. All. Micelli.
Club Italia: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Arbitri: Fretta e Venturi.