Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiUn Club Italia femminile ancora in rodaggio cede alla Tecnoteam Albese di serie B1 nella sesta edizione del Memorial “Lisa Picozzi”, organizzato dalla società di Albese con Cassano (Como) per ricordare la palleggiatrice tragicamente scomparsa nel 2010 in un incidente sul lavoro. La squadra della Federazione Italiana Pallavolo, alla prima partita “vera” della stagione, non riesce dunque a bissare il successo ottenuto nello stesso torneo all’inizio della stagione 2014-2015.
In vantaggio in tutti i set dell’incontro, la squadra azzurra paga i troppi errori ed imprecisioni e si fa rimontare per tre volte dalle orgogliose padrone di casa, dimostrando di avere ancora molto da lavorare per raggiungere la forma migliore. La partita si chiude sul punteggio di 3-1 in favore di Albese (25-23, 25-23, 25-21, 22-25 i parziali).
Senza Orro ed Egonu, che riprenderanno gli allenamenti nella giornata di lunedì così come il coach Cristiano Lucchi, il Club Italia si presenta al match con Morello in palleggio, Enweonwu opposto, Botezat e Lubian centrali, Perinelli e Melli schiacciatrici e De Bortoli libero. Il servizio di Enweonwu e gli attacchi mancini di Perinelli regalano il primo break alle azzurre (8-4); Albese si riporta sotto 9-8, ma Enweonwu allunga ancora 15-9. Dal 16-11 inizia però la rimonta delle padrone di casa, che con il servizio di Kim accorciano fino al 16-14 e completano l’inseguimento sul 20-20. Due muri consecutivi su Melli regalano il break decisivo (21-23) alla Tecnoteam, che chiude 23-25 con un attacco dell’ex Gobbi.
Nel secondo set entrano Arciprete e Mancini per Melli e Lubian. Il Club Italia inizia alla grande con il 5-0 firmato Botezat, ma dal 10-5 Albese risale fino al 12-10 per poi pareggiare i conti sul 15-15. Il punto a punto dura fino al 23-23, quando due errori azzurri decidono la contesa.
Andamento simile anche nel terzo set, con la coppia Melli-Arciprete in banda: subito 4-0 e 6-1 per il Club Italia con il muro di Enweonwu, poi Botezat firma il 13-8. Entra in campo anche la giovanissima Bulovic (classe 2002), ma ancora una volta è Albese a venir fuori alla distanza (14-12) e raggiungere le avversarie sul 15-15. Le comensi piazzano subito il break del 16-19 e, malgrado i tentativi di una volenterosa Botezat (20-21), mantengono il vantaggio fino al match point procurato da Gobbi, che con un muro vincente mette fine a set e partita.
Le due squadre disputano poi un set supplementare, in cui Fanni dà spazio alla stessa Bulovic, a Cortella e Ferrara; il lungo punto a punto viene spezzato dal turno di servizio di Perinelli che porta le azzurre sul 17-23, poi ci pensa Botezat a procurarsi il set point trasformato al quarto tentativo da Bulovic.
“In queste settimane abbiamo lavorato ancora poco sulle fasi di gioco – spiega il coach Michele Fanni – e oggi in campo lo si è visto. Abbiamo bisogno di un po’ di rodaggio per stare in campo a certi livelli e a molte ragazze manca l’esperienza necessaria, cosa che si è fatta sentire nei finali dei primi due set. Credo che il ritorno di Orro ed Egonu possa essere molto importante per tutta la squadra da questo punto di vista. Nel corso della prossima settimana indirizzeremo il lavoro soprattutto sulle fasi di gioco, portando avanti al tempo stesso il percorso di crescita tecnica delle giocatrici più giovani”.
Nel programma della prossima settimana altri due test match per il Club Italia contro la SAB Grima Legnano di serie A2: giovedì 6 ottobre alle 18 al Centro Pavesi FIPAV di Milano e sabato 8 ottobre alle 17.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio per il Memorial “Paola Bonfanti”.
In mattinata, intanto, una delegazione della squadra azzurra ha partecipato all’assemblea inaugurale della stagione 2016-2017 indetta dal Comitato Provinciale di Milano della FIPAV: sul palco di Segrate sono salite Alexandra Botezat e Chiara De Bortoli (nella foto).