Club Italia: a bocca asciutta a Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
18 Marzo 2015

La seconda trasferta nel giro di poche ore ha un sapore amaro per il Club Italia di pallavolo femminile: nell’anticipo della decima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 le azzurrine si arrendono in tre set al Volley Soverato. La squadra di Marco Mencarelli non perdeva con un punteggio così pesante dalla quinta giornata d’andata a Vicenza. Il Club Italia resta in sesta posizione, ma vede complicarsi la rincorsa ai playoff, che ora coinvolge a pieno titolo le stesse calabresi, alla seconda vittoria consecutiva.

In avvio di gara le azzurrine pagano oltremodo le difficoltà in ricezione, e dopo un inizio da incubo (12-3) riescono a rimontare solo fino al 19-17 per poi cedere 25-19. Il secondo set resta in equilibrio fino al 19-18, ma viene deciso da un break di 5-0 in favore di Soverato, mentre nel terzo il punteggio rimane in bilico fino al 22-22 prima dell’allungo decisivo firmato da Minati e da due attacchi out di Egonu. Troppi gli errori-punto del Club Italia (27), quasi il doppio di quelli commessi dalle avversarie: particolarmente fallosa la battuta.

Alle azzurre non bastano 11 muri e l’ottima serata di Sofia D’Odorico; Egonu fa e disfa con 14 punti ma anche 7 errori e 3 murate subite, Guerra brilla in attacco (53%) ma non altrettanto in ricezione. Ottimo l’impatto sulla partita di Noura Mabilo che entra al posto di Danesi, realizzando 5 punti in meno di un set; in campo anche Orro per Malinov dal secondo set in poi. Nella squadra calabrese molto bene Chiara Aluigi, autrice di 13 punti con il 57% in attacco e senza errori.

Il Club Italia tornerà a Milano nella mattinata di domani, e sabato 21 marzo alle 18 sarà nuovamente in campo al Centro Pavesi contro la Lardini Filottrano. Sempre nell’impianto milanese comincerà domani sera il collegiale della Nazionale Under 18, per il quale sono convocate anche 6 giocatrici della rappresentativa azzurra.

La cronaca:
Sestetto di partenza inalterato per il Club Italia rispetto alla partita di Olbia; anche Soverato conferma la formazione vittoriosa nel turno precedente contro Aversa.

Alla partenza del match la ricezione azzurra va subito in crisi: sul servizio di Travaglini si passa direttamente dall’1-2 all’8-2, malgrado il time out chiamato da Mencarelli, e Minati provoca ulteriori sconquassi per il 12-3. Le ospiti provano a recuperare con Egonu (13-6) e accorciano notevolmente le distanze con la battuta di Berti, costringendo Chiappafreddo a fermare il gioco sul 15-10. La possibilità della rimonta si concretizza con D’Odorico, che firma l’attacco del 18-14 e poi la battuta del 19-17; da qui in poi arrivano però ben 5 errori azzurri che portano Soverato prima sul 23-17 e poi alla chiusura del set.

Maggiore equilibrio nel secondo set: le calabresi scattano ancora avanti 4-2, ma Danesi ribalta la situazione sul 7-8 e Guerra firma il break del 10-12. Entra Orro per Malinov in regia, Soverato prova a ribaltare di nuovo la situazione con Smutna (16-14) e Minati (19-16), ma il Club Italia accorcia fino al 19-18 con D’Odorico. A questo punto si ripete la situazione del set precedente, con un parziale di 5-0 per Soverato sigillato da Aluigi e Frigo; le ospiti annullano il primo set point ma sul secondo capitolano con un altro errore in battuta per il 25-19.

Resta in campo Orro nel terzo set, che inizia con Egonu protagonista per l’1-4; il recupero di Soverato è però immediato. Sul 7-7 entra in campo Mabilo, subito sugli scudi con due attacchi e un muro per il 9-11; ancora una volta le padrone di casa reagiscono e tornano a condurre 14-12 con Frigo. Soverato prova anche a staccarsi sul 17-14 con Roani, ma Guerra rimedia con tre punti consecutivi per la nuova parità. Le due squadre restano a braccetto (18-17, 20-21) fino al 21-22, quando Aluigi, Minati e un errore di Egonu regalano il break decisivo alla squadra calabrese. La stessa Aluigi sbaglia la battuta annullando il primo match point (24-23), sul secondo però Egonu manda out di pochissimo scatenando la festa del PalaScoppa.

IL COMMENTO – “Abbiamo fatto fatica soprattutto all’inizio nell’interpretazione della partita – dice Marco Mencarelli – ma poi la squadra è andata in crescendo. Complessivamente direi che la prestazione è stata un po’ al di sotto dei nostri standard ma forse migliore rispetto a quella di Olbia, solo che dall’altra parte della rete c’era un’avversaria con qualità differenti e anche molto aggressiva. Nel terzo set avremmo potuto riaprire la gara, se non fosse stato per una palla dubbia nel momento decisivo, e anche l’attacco del possibile 24-24 è uscito davvero di un niente”.

Volley Soverato-Club Italia 3-0 (25-19, 25-19, 25-23)
Volley Soverato: Bacciottini ne, Paris (L), Travaglini 3, Pesut ne, Roani 10, Aluigi 13, Bertone ne, Minati 5, Gili ne, Frigo 12, Burduja ne, Smutna 5. All. Chiappafreddo.
Club Italia: Piani, Bartesaghi ne, Zannoni (L) ne, Spirito (L), D’Odorico 10, Egonu 14, Orro 1, Mabilo 5, Danesi 3, Guerra 10, Malinov, Berti 4, Camperi. All. Mencarelli.
Arbitri: Guarneri e Scarfò.
Note: Soverato: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 46%, ricezione 69%-65%, muri 7, errori 14. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 36%, ricezione 72%-49%, muri 11, errori 27.

Visualizza sponsor