C’è di nuovo la Saugella Monza sulla strada del Club Italia di pallavolo femminile: a meno di tre settimane dalla sfida di campionato, conclusa sul 3-2 a favore delle azzurrine, la squadra del Consorzio Vero Volley torna al Centro Pavesi FIPAV di Milano per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. La gara si giocherà mercoledì 21 gennaio alle 20.30 e sarà, come sempre, a ingresso libero per il pubblico; la sfida di ritorno si disputerà invece mercoledì 28 gennaio al PalaIper, sempre con inizio alle 20.30. La vincente della doppia sfida passerà alle semifinali (4-11 febbraio) contro la superstite dell’incontro tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Beng Rovigo; dall’altra parte del tabellone si giocano invece Volksbank Sudtirol Bolzano-Riso Scotti Pavia e Delta Informatica Trentino-Corpora Aversa.
La Saugella Monza ha chiuso il girone d’andata del campionato di Serie A2 al secondo posto con un bilancio di 3 sconfitte e 9 vittorie, l’ultima delle quali domenica scorsa sul campo della Entu Olbia. Rispetto alla gara di campionato dello scorso 3 gennaio, la formazione allenata da Davide Delmati si presenta con un’importante novità: la schiacciatrice Giusy Astarita, proveniente da Scandicci in A1, acquistata per ampliare l’organico in seguito all’infortunio di Serena Moneta. Proprio Astarita è in ballottaggio con Bonetti e Nomikou per i due ruoli da titolare in posto 4, mentre la diagonale palleggiatore-opposto è composta da Balboni e Matuszkova Rossi, al centro giocano Facchinetti e Devetag e il libero è Bisconti.
Dal canto suo, anche il Club Italia schiererà una formazione rinnovata rispetto alla precedente sfida: ora a disposizione di Mencarelli c’è Ofelia Malinov, l’alzatrice arrivata dal Bassano che ha già disputato le ultime due partite del girone d’andata. Da valutare se la numero 14 sarà schierata per la prima volta nel sestetto titolare, così come da verificare sono le condizioni di Ilaria Spirito, che nella sfida di sabato contro Caserta è stata costretta a lasciare il campo per via di un’infiammazione al ginocchio. Stanchezza e acciacchi sono del resto inevitabili per tutta la squadra, visto il tour de force a cui si è sottoposto il Club Italia nelle ultime settimane: “Non sono abituato a cercare alibi, ma l’insieme di impegni di questo periodo può essere pesante – ha ammesso Marco Mencarelli nel dopopartita di sabato – soprattutto perché veniamo da una preparazione molto dura per i tornei di qualificazione giovanili. Questo si è fatto sentire nelle ultime due partite, in cui oltretutto non ci siamo fatti mancare il tie break”.
Una curiosità statistica: al Centro Pavesi si sfideranno le due squadre con la battuta più efficace del campionato (1,49 ace a set per il Club Italia, 1,34 per Monza) e anche quelle con i migliori attacchi (39,5% di efficacia per le azzurrine e 36,9% per la Saugella).
La sfida di Coppa Italia sarà arbitrata da Alessandro Cerra e Danilo De Sensi.
Il Club Italia tornerà in campo lunedì 26 gennaio alle 18.30 a Bolzano per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2.