Aria di derby per il Club Italia di pallavolo femminile: sabato 6 dicembre al Centro Pavesi FIPAV di Milano arrivano le “vicine di casa” della Riso Scotti Pavia per la prima per la prima di due partite casalinghe consecutive. La sfida, valida per la sesta giornata del campionato di serie A2, avrà inizio alle 18 nel palazzetto dello sport dell’impianto di via De Lemene: l’ingresso al pubblico sarà libero come per tutti gli incontri della stagione. Gli arbitri saranno Matteo Talento e Sergio Pecoraro.
Quella appena trascorsa è stata una settimana particolare per le ragazze della rappresentativa azzurra, la maggior parte delle quali sono state impegnate nel doppio collegiale della Nazionale Juniores e PreJuniores svoltosi lunedì 1° e martedì 2 dicembre proprio al Centro Pavesi. Gli allenamenti del Club Italia sono ripresi regolarmente da giovedì 4 dicembre, dopo una giornata di riposo.
“L’ultima partita a Vicenza non è andata bene – commenta l’opposto azzurro Paola Egonu – non riuscivamo a trovarci e abbiamo mollato troppo presto. Abbiamo le potenzialità per fare meglio, dobbiamo lavorare bene in allenamento e rivedere i punti di riferimento. Credo che possiamo ancora migliorare in ricezione e nell’intesa con i palleggiatori, e cercare di essere più aggressive in battuta”.
La Riso Scotti Pavia si presenta all’appuntamento del Centro Pavesi con 7 punti in classifica conquistati in 4 partite, una sola delle quali giocata in trasferta, alla prima giornata contro Filottrano. Le due squadre si sono già incontrate per due volte in amichevole nel precampionato, ottenendo un successo per parte. Nella rosa delle pavesi spiccano le brasiliane Fernandinha e Flavia, asse portante della squadra di Braia, e l’ex di turno Elena Cappelli, fresca di militanza nel Club Italia dove ha giocato dal 2011 al 2014: “Tornare a Milano è sempre un’emozione – dice la giocatrice toscana – sicuramente l’ambiente del Pavesi mi manca, è stata l’esperienza che mi ha fatto crescere di più nella mia carriera”.
Cappelli ha già assistito a diverse partite della squadra azzurra quest’anno: “Non è più il Club Italia degli scorsi anni, è una squadra con giocatrici più esperte che, se in buona giornata, può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria. Anche noi siamo tra le squadre più giovani del campionato e stiamo imparando a conoscerci, ma fin qui direi che abbiamo disputato sempre buone partite, dopo un inizio non facile”.
La settimana che seguirà alla partita sarà quella della presentazione ufficiale del Club Italia e del calendario benefico #AzzurreInRosa, in programma mercoledì 10 dicembre alle 11.30 all’Arena Civica di Milano. Lo stesso giorno si disputeranno le gare della settima giornata di campionato, ma le azzurrine osserveranno il turno di riposo; la squadra di Marco Mencarelli tornerà in campo sabato 13 dicembre alle 16, sempre al Centro Pavesi, contro la Entu Olbia.