Neppure il tempo di riposare dopo la trasferta infrasettimanale a Trento e per il Club Italia di pallavolo femminile è già il momento di tornare in campo: sabato 17 gennaio al Centro Pavesi FIPAV di Milano arriva la Volalto Caserta per l’ultima giornata di andata del campionato di Serie A2. Un turno determinante per definire la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno il 21 e 28 gennaio. Il Club Italia è già certo della qualificazione, ma non conosce ancora la sua avversaria, che dipenderà dal piazzamento finale: attualmente le azzurrine sono settime con 16 punti. La Volalto è invece ultima in classifica con 7 punti e solo 2 vittorie all’attivo.
L’incontro avrà inizio alle ore 18 e come di consueto l’ingresso al pubblico sarà gratuito.
Qualche dubbio di formazione per il coach Marco Mencarelli, che deve fare i conti con il problema muscolare accusato da Sofia D’Odorico durante la partita di mercoledì a Trento. Nulla di grave per il capitano, ma una decisione definitiva sul suo impiego da titolare sarà preso soltanto domani. Nel corso della gara del Sanbapolis, il coach azzurro ha inoltre sperimentato Vittoria Piani nel nuovo ruolo di opposto e schierato la nuova arrivata Ofelia Malinov in regia: la palleggiatrice della Nazionale Under 20 ha raggiunto Milano nella giornata di giovedì e sarà a disposizione anche per la sfida con Caserta.
La Volalto arriva al Centro Pavesi al culmine di un periodo difficile: rimasta sola all’ultimo posto, la squadra campana ha appena cambiato guida tecnica dopo le dimissioni di Massimo Monfreda. Al suo posto è arrivato Emiliano Giandomenico, lo scorso anno in B1 a Corato, che debutterà proprio in occasione della sfida con le azzurre. Malgrado la posizione di classifica, Caserta dispone di una rosa di tutto rispetto, con atlete esperte come l’opposta Soraia, la schiacciatrice Sonja Percan e la palleggiatrice Sara De Lellis. Nel gruppo anche due vecchie conoscenze del Club Italia: la centrale Claudia Torchia e l’alzatrice Isabella Perata, entrambe a Milano dal 2011 al 2013.
Anche sabato 17 gennaio sarà possibile acquistare al Centro Pavesi il calendario benefico #AzzurreInRosa, in cui le giocatrici azzurre posano davanti all’obiettivo di Daniela Tarantini. Il calendario sarà in vendita a offerta libera (a partire da un minimo di 10 euro) e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato anche scrivendo all’indirizzo mail clubitaliafemminile@gmail.com, allegando i propri dati e la ricevuta del bonifico effettuato a favore dell’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
L’incontro tra Club Italia e Volalto Caserta sarà arbitrato da Sergio Pecoraro e Roberto Guarneri.
Il programma della tredicesima giornata di Serie A2 si completerà domenica 18 gennaio alle 18 con gli incontri Lardini Filottrano-Volley Soverato, Entu Olbia-Saugella Team Monza, Riso Scotti Pavia-Obiettivo Risarcimento Vicenza, Corpora Aversa-Beng Rovigo e Volskbank Sudtirol Bolzano-Delta Informatica Trentino. Riposa Bakery Piacenza.