Il nuovo anno è appena iniziato, ma il Club Italia di pallavolo femminile è già pronto a tornare in campo: sabato 3 gennaio alle 18 la rappresentativa azzurra accoglierà al Centro Pavesi FIPAV di Milano il Saugella Team Monza per l’anticipo dell’undicesima giornata di andata del campionato di Serie A2. Una sfida d’alta quota per le azzurre dal momento che Monza, una delle pretendenti alla promozione nella massima serie, si trova attualmente al secondo posto in classifica alle spalle della sola Bolzano, e ha raccolto già 7 successi in questa stagione contro 2 sole sconfitte. Le azzurrine, per contro, occupano la settima posizione con 13 punti, ma sono reduci da ben 4 vittorie consecutive negli ultimi 4 turni del 2014.
L’ultima settimana al Centro Pavesi è stata caratterizzata dai collegiali di preparazione delle Nazionali Juniores e Pre-Juniores: entrambi i gruppi si sono allenati dal 27 al 30 dicembre, per poi godere di due giorni di riposo in occasione del Capodanno e ritrovarsi in palestra nel pomeriggio di venerdì 2 gennaio. Il lavoro delle due selezioni proseguirà fino al 7 gennaio, dopodiché la Nazionale Pre-Juniores partirà per la Slovacchia, dove è in programma il torneo di qualificazione agli Europei di categoria, mentre quella Juniores resterà nell’impianto milanese, che dal 9 all’11 gennaio ospiterà il Torneo di qualificazione ai Mondiali con Italia, Francia, Finlandia e Norvegia.
Del gruppo Juniores allenato da Luca Cristofani faranno parte anche 6 giocatrici del Club Italia (Berti, Danesi, D’Odorico, Egonu, Guerra e Mabilo), mentre altre 6 (Bartesaghi, Botezat, Orro, Piani, Tenti e Zannoni) sono inserite nella formazione Pre-Juniores di Marco Mencarelli.
L’attività del Club Italia riprenderà regolarmente al termine dei tornei di qualificazione; la partita della dodicesima giornata sul campo della Delta Informatica Trentino è stata posticipata a mercoledì 14 gennaio alle 20.30.
La Saugella Monza è stata finalista dei playoff per la promozione in A1 nella scorsa stagione, e anche quest’anno è una delle principali candidate al passaggio di categoria. La formazione di Davide Delmati si è rinforzata con l’arrivo di giocatrici di esperienza come l’opposto Tereza Rossi Matuszkova e la centrale Francesca Devetag, che si sono aggiunte alle confermate Balboni, Bisconti, Facchinetti, Bonetti, Nomikou, Bruno, Saveriano e Falotico. Una brutta tegola per la formazione monzese è il recente infortunio a Serena Moneta, che dovrà restare a lungo lontana dai campi, mentre l’altra schiacciatrice Alice Coatti dovrebbe essere recuperata per la sfida con le azzurre. Il Club Italia, dal canto suo, dovrà rinunciare alla sola Giulia Bartesaghi, in fase di recupero dopo un infortunio muscolare.
Anche sabato 3 gennaio, come per tutte le gare casalinghe del Club Italia, al Centro Pavesi sarà possibile acquistare il calendario benefico #AzzurreInRosa, in cui le giocatrici azzurre posano davanti all’obiettivo di Daniela Tarantini. Il calendario sarà in vendita a offerta libera (a partire da un minimo di 10 euro) e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato anche scrivendo all’indirizzo mail clubitaliafemminile@gmail.com, allegando i propri dati e la ricevuta del bonifico effettuato a favore dell’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Il programma della giornata si completerà domenica 4 gennaio alle 18 con le sfide Volley Soverato-Bakery Piacenza, Riso Scotti Pavia-Volalto Caserta, Lardini Filottrano-Volksbank Sudtirol Bolzano, Entu Olbia-Obiettivo Risarcimento Vicenza e Corpora Aversa-Delta Informatica Trentino.