Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiCinque partite nel giro di due settimane: è un mese di marzo densissimo di impegni quello che attende il Club Italia di pallavolo femminile nel campionato di Serie A2. Si comincia già giovedì 5 marzo alle 20.30, al PalaIper di Monza, per l’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno contro la Saugella Team Monza, seguito a stretto giro di posta dalla trasferta di domenica 8 marzo sul campo della Riso Scotti Pavia. La partita di domani, originariamente prevista per il 4 aprile, è stata anticipata per permettere alle giocatrici in maglia azzurra di prendere parte agli impegni con le Nazionali di categoria.
Quello tra Club Italia e Saugella è uno scontro già visto più volte in questa stagione, con esiti sempre imprevedibili: nel girone di andata le azzurrine si erano imposte per 3-2 al Centro Pavesi, mentre nei quarti di finale di Coppa Italia lo stesso match si era chiuso con il successo di Monza per 1-3. Al ritorno, la squadra di Mencarelli aveva espugnato il PalaIper con il punteggio di 2-3, senza però riuscire a ribaltare il risultato della doppia sfida. I precedenti fanno dunque pensare a un incontro equilibrato, malgrado il divario in classifica tra le due squadre: Monza è seconda a un solo punto dalla capolista Bolzano, il Club Italia è invece in ottava posizione con 15 punti in meno.
Durante la settimana di pausa del campionato il Club Italia non è certo rimasto alla finestra: dopo il test match del 26 febbraio contro la B1 di Lodi, chiuso con un successo per 3-2, gran parte delle giocatrici azzurre si sono allenate al Centro Pavesi anche nel weekend per partecipare al collegiale della Nazionale Under 20, che ha coinvolto anche Sofia D’Odorico, Anastasia Guerra, Beatrice Berti, Anna Danesi, Noura Mabilo, Paola Egonu e Ofelia Malinov.
Proprio dell’esperienza con la nazionale, che si sta preparando per il torneo di qualificazione ai Mondiali in programma dal 14 al 17 maggio ad Anapa (Russia), parla la centrale Beatrice Berti: “La particolarità di questo gruppo è sempre stata la presenza di molte individualità forti, ma finora è mancato l’amalgama di squadra; a volte basta che una giocatrice vada in crisi per penalizzare il rendimento di tutte. Stiamo cercando di risolvere questo problema e, con il nuovo allenatore, stiamo lavorando molto sull’analisi tattica delle avversarie”.
Il Saugella Team Monza si presenta al Centro Pavesi con un ruolino di marcia di 6 vittorie nelle ultime 7 partite di campionato, e complessivamente ha subito soltanto 4 sconfitte. La squadra di Davide Delmati può contare tra l’altro sulla miglior marcatrice della Serie A2, l’opposto Tereza Rossi Matuszkova, autrice di 377 punti; nel ruolo di schiacciatrice si alternano Marika Bonetti, Maria Nomikou, Alice Coatti e Giusy Astarita, arrivata a metà stagione per sostituire l’infortunata Moneta. In palleggio ci sono Balboni e Saveriano, al centro Devetag, Facchinetti e Bruno, mentre il libero è Bisconti.
La gara di giovedì sarà arbitrata da Gianfranco Piperata e Massimo Piubelli.
Il Club Italia tornerà in campo, come anticipato, domenica 8 marzo alle 18 al PalaRavizza di Pavia, per la sesta giornata di ritorno di campionato contro la Riso Scotti Pavia.