Inconsueto turno infrasettimanale per il Club Italia di pallavolo femminile: mercoledì 14 gennaio la rappresentativa azzurra sarà di scena sul campo della Delta Informatica Trentino. La gara, valida per la dodicesima giornata di andata del campionato di Serie A2, è stata rinviata per permettere alle giocatrici convocate nelle Nazionali giovanili di partecipare ai tornei di qualificazione disputati nel weekend. La partita si disputerà alle 20.30 al Sanbapolis di Trento e vedrà di fronte due squadre separate da soli 4 punti, ma anche da 4 posizioni in classifica: la Delta Informatica, reduce da due sconfitte, occupa attualmente il quarto posto, mentre il Club Italia è all’ottavo ma arriva da ben 5 successi in campionato.
Come accennato, l’ultima settimana è stata molto particolare per il Club Italia, che ha visto ben 9 delle proprie giocatrici partecipare con successo ai tornei internazionali di qualificazione: la Nazionale Under 18 con Orro, Piani, Tenti e Zannoni ha chiuso brillantemente a punteggio pieno il suo girone in Slovacchia, ottenendo il pass per gli Europei di categoria in programma in Bulgaria dal 28 marzo al 5 aprile. Intanto, al Centro Pavesi, la Nazionale Under 20 ha battuto Finlandia, Norvegia e Francia qualificandosi per la seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali (14-17 maggio): nel gruppo anche Guerra, Egonu, D’Odorico, Berti e Anna Danesi, quest’ultima premiata come MVP della competizione.
Noura Mabilo, esclusa dalla convocazione, si è allenata con la Nazionale per tutta la durata del torneo, mentre le altre azzurrine hanno lavorato separatamente con l’esclusione di Giulia Bartesaghi, ancora ferma a causa dell’infortunio muscolare.
La Delta Informatica Trentino, neopromossa in serie A2 dopo aver vinto anche la Coppa Italia di serie B1, sta disputando un campionato al di sopra delle attese, con ben 7 vittorie all’attivo. A disposizione dell’allenatore Marco Gazzotti una rosa quasi interamente confermata rispetto alla scorsa stagione: le novità sono la centrale greca Maria Lamprinidou e la schiacciatrice serba Milica Bezarevic, entrambe provenienti dalla A1 di Forlì, e il libero Elisa Cardani da Udine. Tra le altre giocatrici da tenere d’occhio l’opposto Giada Marchioron, attualmente seconda miglior marcatrice del campionato con 216 punti alle spalle di Eleni Kiosi (che però ha disputato una partita in più). Il sestetto tipo è composto da Demichelis in diagonale con Marchioron, Candi e Lamprinidou al centro, Bezarevic e Martini schiacciatrici e Cardani libero. In panchina Morolli, Fondriest, Paoloni, Pirv e Pucnik.
La dodicesima giornata prevede un altro posticipo tra Bakery Piacenza e Lardini Filottrano, che si disputerà sempre mercoledì 14 alle 20.30. Le altre gare del turno si sono giocate domenica 11 gennaio con questi risultati: Saugella Team Monza-Riso Scotti Pavia 3-1, Beng Rovigo-Volksbank Sudtirol Bolzano 1-3, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Corpora Aversa 3-1, Volalto Caserta-Entu Olbia 1-3.
Il Club Italia tornerà in campo sabato 17 gennaio alle 18, al Centro Pavesi FIPAV di Milano, contro la Volalto Caserta. Mercoledì 21 e mercoledì 28 gennaio si disputeranno invece le gare di andata e ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.