L’ultima partita casalinga della regular season di Serie A2 si conclude con una sconfitta per il Club Italia di pallavolo femminile, che dopo un ottimo e illusorio avvio di gara cede alla distanza alla Delta Informatica Trentino. Nonostante il risultato negativo la squadra azzurra conserva però il settimo posto in classifica e domenica prossima, sul campo della Volalto Caserta, avrà un’altra opportunità di staccare il biglietto per i playoff promozione.
La rappresentativa di Marco Mencarelli approccia molto bene la gara contro una Trento priva di Marchioron, tenuta precauzionalmente a riposo e sostituita prima da Pucnik, poi da Martini. Il Club Italia si porta addirittura sul 17-11 nel primo set prima di farsi raggiungere sul 22-22, ma nel finale trova lo spunto per il successo grazie a una ottima Egonu (6 su 10 in questo parziale). Il netto calo della numero 7, che chiude con soli 13 punti, e le contromisure prese dalle avversarie cambiano però completamente il volto alla partita: dal secondo set in poi Trento fa la differenza in battuta, a muro e in difesa, limitando al 30% l’attacco azzurro e ricorrendo spesso e volentieri al pallonetto in attacco. Gli ingressi di Orro e Camperi non bastano a salvare le azzurre dall’1-3.
Nella squadra di Mencarelli, che ha utilizzato Guerra soltanto in seconda linea dopo l’infortunio a una mano subito la scorsa settimana, faticano tutte le attaccanti mentre Spirito si distingue in ricezione e in difesa; Piani, schierata da titolare, chiude con 8 punti all’attivo. Tra le ospiti micidiali Candi a muro (8 punti) e Fondriest in battuta; ottima la prova di Bezarevic, top scorer con 19 punti.
La cronaca:
Come previsto restano fuori dai sestetti iniziali le due giocatrici in dubbio alla vigilia: il Club Italia rinuncia quindi all’acciaccata Guerra, schierando Piani da opposto e D’Odorico nel ruolo di schiacciatrice. Dall’altra parte della rete Gazzotti risparmia Marchioron inserendo Pucnik e sceglie la coppia di centrali composta da Fondriest e Candi, mentre in posto sono confermate Pirv e Bezarevic.
L’incontro si apre con 5 muri-punto consecutivi che portano il punteggio sul 3-2. Malinov e D’Odorico firmano il primo break a favore del Club Italia (7-4), poi le azzurrine allungano con due attacchi consecutivi di Paola Egonu, che costringono Trento al time out sul 10-6. Al rientro in campo è ancora Egonu a portare sul più 6 la squadra di casa. Sul 14-9 entra Guerra al posto di Piani, ma è sempre la numero 7 a dettare legge con l’ace del 16-10. Trento reagisce però con un parziale di 0-4 (muri di Bezarevic e Fondriest) che costringe Mencarelli a fermare il gioco sul 17-15; Danesi risponde con l’ace del 21-17, ma la Delta Informatica non molla e completa la rimonta sul 22-22 con Pirv. Finale in volata: sul 23-23 un grande salvataggio di Spirito propizia l’errore di Bezarevic, e il servizio vincente di Egonu trasforma il primo set point (25-23).
Nel secondo set, malgrado un ottimo avvio da parte di Piani, è Trento a piazzare il primo break con Pirv per il 3-6. Il Club Italia ribalta la situazione ancora con Piani (8-7), ma le ospiti rispondono con un controbreak di 0-5 sul servizio di Fondriest; la rincorsa azzurra stavolta non riesce e Bezarevic firma l’11-15. Entrano Guerra e Mabilo, ma le trentine mantengono il vantaggio (14-19, 15-21) fino a trasformare il secondo set point con Candi.
Nel terzo parziale resta in campo Martini, già entrata nel set precedente al posto di Pucnik. Si combatte punto a punto, ma è sempre Trento a tentare la fuga con l’ace della nuova entrata (4-6) e poi con Bezarevic (8-11). Sul solito servizio della serba arriva un break importante per il 9-14: Mencarelli sostituisce Egonu con Camperi, ma le azzurre soffrono in ricezione e vanno incontro a un vero e proprio black out per il 10-18. Entra Orro in regia, il parziale però è ormai segnato e dopo il 14-22 di Fondriest è l’errore in battuta di Piani a chiudere per il 18-25.
Orro e Camperi confermate anche per il quarto set, in cui la Delta Informatica prova subito a scappare sul 2-5; il Club Italia, dopo il time out richiesto da Mencarelli, rientra con D’Odorico (6-7) ma va nuovamente sotto 6-13 sul servizio di Fondriest. Le azzurrine reagiscono con Camperi per il 9-14 e accorciano ulteriormente le distanze sul 14-17 con il turno di battuta di Berti, ma Trento risponde con un controbreak di 0-4 che chiude virtualmente la partita. Martini realizza il punto del 15-23 e due muri consecutivi di Candi mettono fine all’incontro.
I COMMENTI – Molto delusa Ilaria Spirito al termine della gara: “Era una partita molto importante e sono dispiaciuta per come l’abbiamo affrontata, soprattutto per l’atteggiamento remissivo nel terzo e nel quarto set. Loro sono state brave a prenderci le misure ma noi non siamo state abbastanza lucide per adattarci a nostra volta. A Caserta dovremo avere un approccio diverso, perché giocando così torneremmo a casa senza punti anche domenica”.
L’altra faccia della partita è il volto sorridente di Sonia Candi: “Certo, senza Marchioron è più dura perché lei attacca più di tutte noi messe insieme. Però oggi siamo state brave a compensare la sua assenza con il gioco di squadra. Anche all’andata contro il Club Italia era stata abbastanza dura, perché loro sono una squadra atleticamente fortissima e a tratti devastante; siamo riuscite a sfruttare i loro momenti di difficoltà e portare il vantaggio fino in fondo”.
Club Italia-Delta Informatica Trentino 1-3 (25-23, 19-25, 18-25, 15-25)
Club Italia: Piani 8, Zannoni (L) ne, Spirito (L), D’Odorico 10, Egonu 13, Orro 1, Mabilo, Tenti ne, Danesi 7, Guerra 1, Malinov 2, Berti 4, Camperi 4. All. Mencarelli.
Delta Informatica Trentino: Cardani (L), Marchioron ne, Morolli ne, Fondriest 16, Paoloni ne, Candi 18, Demichelis 1, Martini 8, Lamprinidou, Pucnik 1, Pirv 12, Candio (L) ne, Bezarevic 19. All. Gazzotti.
Arbitri: Spinnicchia e Palumbo.
Note: Spettatori 100 circa. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 30%, ricezione 49%-43%, muri 11, errori 23. Trento: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 42%, ricezione 50%-44%, muri 10, errori 27.