Seconda partita nel giro di quattro giorni per il Club Italia di pallavolo femminile: dopo la sconfitta per 3-1 nell’anticipo di giovedì sera in casa della Saugella Monza, la rappresentativa azzurra torna in campo domenica 8 marzo al PalaRavizza per affrontare la Riso Scotti Pavia. L’incontro, che prenderà il via alle 18, è valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A2. In palio c’è la possibilità di scalare la classifica: la Riso Scotti, infatti, occupa al momento la quinta posizione, ma con soli 2 punti di vantaggio sulla formazione di Marco Mencarelli (che però ha disputato due partite in più). Le due squadre, oltre ad affrontarsi in una serie di amichevoli nell’arco della stagione, si sono incontrate in dicembre nella gara di andata al Centro Pavesi, chiusa sul risultato di 3-2 per il Club Italia.
Gli allenamenti delle azzurrine non si sono fermati nonostante il match infrasettimanale, e venerdì 6 marzo la squadra è tornata in palestra al Centro Pavesi per una nuova sessione di lavoro a cui ha partecipato anche “Pupo” Dall’Olio, assistente allenatore della Nazionale Seniores. Tutte le giocatrici sono a disposizione per la gara di domenica, anche se, come sottolineato da Marco Mencarelli, la stanchezza per i molti impegni ravvicinati si sta facendo sentire: “Non c’è dubbio che tornare in campo già domenica non aiuti – dice il coach azzurro – ma d’altronde sappiamo benissimo che ci attende un mese di marzo estremamente condizionato dal calendario. Non voglio fornire alibi a nessuno, ma con tutti gli impegni di questo periodo saremo sicuramente un po’ tirati; dobbiamo prendere atto di questa situazione e cercare di ottenere il meglio possibile”.
La Riso Scotti Pavia viene da 4 vittorie nelle ultime 5 partite di campionato e nel mese di gennaio si è rinforzata con l’arrivo dell’argentina Natalia Brussa, proveniente dalla A1 di Piacenza, oltre che di Vittoria Prandi, che aveva iniziato la stagione proprio con la maglia del Club Italia e che sarà l’ex della partita insieme a Elena Cappelli. Il sestetto adottato dal tecnico Rosario Braia nelle ultime uscite prevede Fernandinha in palleggio, Brussa come opposto, Cogliandro e Assirelli centrali, Flavia De Assis e Catena schiacciatrici e Civardi libero; è in dubbio l’impiego di Celeste Poma, tenuta a riposo per un problema fisico nell’ultima gara di campionato prima della pausa, mentre la stagione è già finita per Marianna Di Bonifacio, reduce da un intervento chirurgico alla spalla. A disposizione, oltre a Prandi e Cappelli, la schiacciatrice Garavaglia, la centrale Bianchi e il secondo libero Ginevra Poma.
L’incontro di domenica sarà arbitrato da Federico Del Vecchio e Giuseppe Curto.
Il programma della giornata si aprirà sabato 7 marzo alle 20.30 con l’anticipo Bakery Piacenza-Volalto Caserta; domenica alle 18 le restanti partite del turno, Entu Olbia-Volley Soverato, Beng Rovigo-Delta Informatica Trentino, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Volksbank Sudtirol Bolzano e Lardini Filottrano-Corpora Aversa. Riposa la Saugella Team Monza.
Il Club Italia resterà a riposo nella settima giornata di ritorno, in programma mercoledì 11 marzo, e tornerà in campo domenica 15 alle 18 in casa della Entu Olbia. Giovedì 12 marzo alle 18.30 è in programma un allenamento congiunto al Centro Pavesi contro la Lilliput Settimo di serie B1.