Il Club Italia di pallavolo femminile si prepara alla seconda uscita stagionale tra le mura amiche: dopo due trasferte consecutive la rappresentativa azzurra torna al Centro Pavesi FIPAV di Milano per la quarta giornata del campionato di serie A2. La partita contro la Corpora Aversa comincerà alle 18 di sabato 22 novembre nel palazzetto dello sport dell’impianto di via De Lemene 3: l’ingresso, come sempre, sarà libero per tutti gli spettatori che vorranno partecipare.
La Corpora Aversa, che raggiungerà Milano già nella serata di venerdì, si presenta all’appuntamento con due punti in classifica esattamente come il Club Italia: entrambe le squadre hanno all’attivo una vittoria conquistata al tie break. Le campane, dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione, hanno rinnovato profondamente la loro rosa: agli ordini del tecnico Luciano Della Volpe ci sono ora l’opposta ceca Vendula Merkova, le schiacciatrici Melissa Donà e Marina Cvetanovic, entrambe con esperienze in serie A1, le centrali Nardini e Lapi e il libero Minervini. L’unica conferma nel sestetto titolare è quella dell’esperta palleggiatrice Elena Drozina, plurititolata a Bergamo negli anni Novanta. A disposizione l’altra alzatrice Focosi, le bande Dekani e Ferrara, la centrale Veglia e il secondo libero Giampietri.
Il coach Marco Mencarelli parla così delle avversarie: “Aversa è una squadra difficile da inquadrare: dispone di giocatrici con importanti esperienze in serie A, ma i risultati fanno supporre che in questo momento ci siano ancora “lavori in corso” e che il loro vero volto si vedrà con il tempo. In ogni caso si tratterà sicuramente di una partita dura, che ci metterà alla prova soprattutto in difesa e a muro. Dovremo cercare di battere con continuità per metterle in difficoltà”. La squadra azzurra si è allenata a pieno ritmo e con grande entusiasmo dopo la bella vittoria di Piacenza: “Poter riscontrare passi avanti in palestra è sempre gratificante – commenta Mencarelli – e d’altra parte quello che ci si aspetta dalla nostra squadra è che ogni settimana si metta sempre un tassello in più”.
I direttori di gara saranno Roberto Pozzi e Massimiliano Giardini.
Il programma della quarta giornata prevede anche le sfide Volley Soverato-Saugella Monza, Entu Olbia-Beng Rovigo, Volalto Caserta-Volkbank Sudtirol Bolzano, Lardini Filottrano-Obiettivo Risarcimento Vicenza e Delta Informatica Trentino-Bakery Piacenza, tutte in calendario domenica 23 novembre alle 18.
Ricordiamo che la differita della gara tra Club Italia e Aversa sarà trasmessa giovedì 27 novembre alle 22.30 su Rete 55 Sport (canale 86 della piattaforma digitale terrestre).