Al Centro Pavesi FIPAV di Milano è tutto pronto per uno storico debutto: mercoledì 15 aprile alle 20.30 il Club Italia di pallavolo femminile farà il suo esordio nei playoff promozione nella Serie A2, affrontando la Delta Informatica Trentino nella gara di andata dei quarti di finale.
L’abbinamento è maturato in seguito al settimo posto con cui la squadra azzurra ha terminato la stagione regolare e al quarto ottenuto dalle trentine. La partita di ritorno si giocherà domenica 19 aprile alle 18; in caso di parità di punteggio al termine dei due incontri si disputerà un “golden set” di spareggio. La vincente della doppia sfida affronterà in semifinale il Saugella Team Monza a partire dal 22 aprile.
In casa Club Italia il clima è ovviamente di grande attesa per una gara destinata, comunque vada, a rimanere nella storia della rappresentativa azzurra. La squadra di Marco Mencarelli viene da tre sconfitte consecutive in campionato, ma nella trasferta di Caserta ha dimostrato di aver ritrovato equilibri e coesione dopo un periodo in cui gli impegni delle Nazionali giovanili avevano reso più difficili gli allenamenti del gruppo. Dal punto di vista fisico non si registrano particolari problemi e le azzurrine dovrebbero presentarsi alla gara in formazione tipo.
“Prima di tutto siamo molto felici per aver centrato l’obiettivo – commenta alla vigilia del match Paola Egonu – è una grande soddisfazione per noi essere arrivate fin qui giocandocela alla pari con atlete molto più esperte. Non penso che molti avrebbero puntato su di noi a inizio stagione, invece abbiamo dimostrato che se ci crediamo ce la possiamo fare. Ora pensiamo soltanto a dare il massimo in quella che per tutte noi sarà una nuova e importante esperienza”.
La Delta Informatica Trentino ha già incontrato e battuto due volte il Club Italia in questa stagione: 3-2 all’andata al Sanbapolis e 3-1 al ritorno, una settimana fa al Centro Pavesi. Rispetto alla gara dell’8 aprile la squadra ospite sarà però ulteriormente rafforzata dal ritorno di Giada Marchioron, tenuta a riposo precauzionale nelle ultime due partite per un problema al ginocchio. Sfida nella sfida quella tra l’opposto delle trentine e Paola Egonu, rispettivamente autrici di 469 e 460 punti nella stagione regolare. Sia la gara di Milano, sia quella dell’ultima giornata con Bolzano hanno peraltro dimostrato che la Delta dispone di notevoli risorse anche in panchina.
Il tecnico Marco Gazzotti mette in guardia le sue giocatrici: “Tra tutte le avversarie che potevamo incrociare nel primo turno dei playoff, il Club Italia era senz’altro la peggiore da trovare sul nostro cammino, perché si tratta di una formazione capace di esprimere una pallavolo di altissimo livello, soprattutto nel momento in cui riesce a prendere fiducia. Mi aspetto una partita molto difficile come lo sono sempre gli incontri dei playoff”.
La gara sarà arbitrata da Gianfranco Piperata e Danilo De Sensi.
Mercoledì 15 aprile alle 20.30 si giocherà anche l’altro quarto di finale dei playoff promozione, che vedrà di fronte Corpora Aversa e Beng Rovigo.