Dopo la lunghissima ma vittoriosa trasferta di Aversa, il Club Italia di pallavolo femminile torna a giocare al Centro Pavesi FIPAV di Milano sabato 21 febbraio alle 18 per la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A2 femminile: l’avversaria di turno è l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, terza in classifica con 35 punti (dieci in più delle azzurre, che occupano il settimo posto) e tra le principali candidate alla promozione. Nella gara di andata il Club Italia subì la sconfitta più pesante del campionato, un netto 3-0: da allora la rappresentativa azzurra è sempre andata a punti in tutte le partite disputate. Vicenza, dal canto suo, è reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare ed è in piena lotta con la Saugella Monza per la seconda piazza.
Nessun problema di formazione per Marco Mencarelli, che potrà disporre di tutte le giocatrici della rosa. In settimana la squadra azzurra è stata protagonista di un test match sul campo della Tecnoteam Albese di serie B1, imponendosi con il punteggio di 1-3 (17-25, 15-25, 25-22, 22-25) e vincendo per 21-25 anche il set supplementare disputato al termine della partita. Ancora una volta hanno avuto ampio spazio le giocatrici meno utilizzate in campionato: il Club Italia si è schierato con Orro in palleggio, Piani opposto, Botezat e Mabilo centrali, Tenti e Camperi schiacciatrici e Zannoni libero, mentre a gara in corso sono state inserite Bartesaghi e Berti. Buona la prestazione delle azzurre nei primi due set, specialmente a muro, mentre nel prosieguo della partita è salito il numero degli errori; il quarto set si è deciso sul 20-20 grazie ai muri di Tenti e Piani, top scorer della gara con 23 punti.
L’Obiettivo Risarcimento Vicenza, guidata dalla panchina da Delio Rossetto, è tra le squadre più esperte e attrezzate del campionato. In palleggio si alternano l’esperta Simona Ghisellini e la giovane Caterina Cialfi, proveniente dal vivaio di Busto Arsizio, mentre le schiacciatrici sono l’ex nazionale Elisa Cella (medaglia d’argento agli Europei 2005) e la russa Irina Smirnova, una delle migliori marcatrici della serie A2. In settimana, tuttavia, entrambe le giocatrici hanno accusato problemi fisici che potrebbero metterne a rischio la presenza nella gara di sabato. Nel ruolo di opposto c’è la polacca Kapturska, al centro Strobbe e Pastorello, entrambe prodotti del settore giovanile vicentino, e come libero Alessia Lanzini, già in A1 a Villa Cortese. A disposizione il secondo libero Fiori, la schiacciatrice Baggi e la centrale Fronza.
“La partita con Vicenza a mio avviso sarà ancora più difficile di quella con Aversa – avverte Ilaria Spirito – è vero che giocheremo in casa, però all’andata loro sono state le uniche in grado di non farci vedere palla, battendoci con un netto 3-0. Ovviamente c’è grande voglia di riscatto. Noi ci stiamo adattando molto bene al cambio di posizione di Egonu e D’Odorico; Malinov si è inserita benissimo, ma sul suo talento non c’erano dubbi. Credo che sia lei, sia Orro riescano a gestire perfettamente le nostre attaccanti”.
La gara sarà arbitrata da Maurizio Nicolazzo e Rachela Pristerà.
Il programma della quinta giornata proseguirà con l’altro anticipo di sabato 21 febbraio alle 20.30 tra Delta Informatica Trentino e Entu Olbia, per poi completarsi domenica 22 febbraio alle 18 con le sfide Volley Soverato-Riso Scotti Pavia, Lardini Filottrano-Saugella Team Monza, Volalto Caserta-Beng Rovigo e Corpora Aversa-Bakery Piacenza. Riposa la Volksbank Sudtirol Bolzano.
Nel prossimo weekend il campionato di Serie A2 si fermerà in occasione della finale di Coppa Italia in programma a Rimini. Il Club Italia tornerà in campo domenica 8 marzo alle 18 in casa della Riso Scotti Pavia.