Lega Volley Femminile
04/01/2025
Serie A1 Tigotà – La Savino Del Bene festeggia il...
Vittoria di Scandicci per 3-1 in casa della Bartoccini-MC Restauri. Domenica tutte le altre gare della 16^ Giornata di Regular Season Anno nuovo, n...
LeggiSi aprono le porte del Centro Pavesi per il tanto atteso esordio del Club Italia, la rappresentativa di pallavolo femminile che riunisce i migliori talenti Under 18 del volley italiano, che incontrerà il Volksbank Südtirol di Bolzano nella prima giornata del Campionato di Serie A2.
Dopo quattro stagioni disputate nel Campionato di Serie B1, la nuova avventura del Club Italia riparte dalla Serie A2 sotto l’illustre guida di Marco Mencarelli, responsabile delle Nazionali giovanili, che sarà affiancato non solo da Giuseppe Davide Galli e Christian Tammone ma anche da Sara Anzanello, campionessa del mondo nel 2002, che ha già fatto parte del Club Italia come giocatrice nell’anno di esordio del progetto lanciato dalla Federazione Italiana Pallavolo.
Sono sei le giovani atlete riconfermate in squadra dalla passata stagione: Beatrice Berti (1996), Alessia Orro (1998) e Giulia Bartesaghi (1998), Noura Mabilo (1996), Paola Egonu (1998) e Sofia D’Odorico (1997). Mentre, per affrontare l’impegnativo Campionato di A2, lo Staff tecnico ha deciso infine di rinforzare la rosa con ben nove interessanti innesti: Beatrice Tenti (1999), proveniente dall’Arcobaleno Venegono, Giorgia Zannoni (1998), dall’In Volley Chieri Cambiano, Alexandra Botezat (1997) dalla Pallavolo Giorgione, Aurora Camperi (1997) dalla LPM Mondovì, Vittoria Piani (1998) e Anna Danesi (1996) del Volleyrò Casal de’ Pazzi, Anastasia Guerra (1996) da Volleyball Casalmaggiore e le due atlete “fuori quota” (classe 1994) Ilaria Spirito e Vittoria Prandi, entrambe provenienti dal campionato di serie A1, tesserate per Futura Volley Busto Arsizio.
Il Club Italia debutta quindi nel Campionato di Serie A2, forte dei segnali positivi ottenuti nei test match disputati nei mesi di settembre e ottobre e delle due vittorie ottenute contro la Volalto di Caserta durante il collegiale del 25-26 ottobre. Il Centro Pavesi è quindi pronto per ospitare il Volksbank Südtirol Bolzano, che disputa la sua seconda stagione in questo campionato. Mentre la società altoatesina dovrà fare a meno delle due infortunate Noemi Porzio e Valeria Papa e dell’esperta Lucia Bacchi, nessuna indecisione per l’allenatore della rappresentativa azzurra che avrà l’intera rosa a disposizione per la prima giornata di campionato.
GLI ARBITRI – Gli arbitri che dirigeranno l’incontro tra il Club Italia e la società altoatesina saranno Federico Del Vecchio e Fabio Bassa.
IL TURNO – Rispetto all’anticipo che si giocherà sabato 1 novembre alle ore 18.00 a Milano, le altre partite in programma domenica alle ore 18.00 sono: Volley Soverato-Delta Informatica Trentino, Corpora Aversa-Saugella Team Monza, Lardini Filottrana-Riso Scotti Pavia, Bakery Piacenza-Beng RoviGo, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Volalto Caserta; la Polisportiva Hermaea Olbia osserverà invece un turno di riposo.
CENTRO PAVESI – Si ricorda che l’ingresso alla partita che si disputerà presso il Centro Pavesi, l’impianto federale di Milano sito in via Francesco De Lemene 3, sarà libero.