Club Italia: sconfitta al tie break con la Corpora Aversa
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2014

Secondo tie break consecutivo per il Club Italia femminile, ma questa volta con esito opposto a quello di Piacenza: nell’anticipo della quarta giornata di campionato la rappresentativa azzurra si arrende al quinto set alla Corpora Aversa dopo quasi due ore di partita. Se si esclude il parziale decisivo, in cui le campane prendono subito il volo, gli oltre 250 spettatori del Centro Pavesi assistono a una partita bella ed equilibrata, con un Club Italia determinato che trova in Paola Egonu (32 punti con il 53% di efficacia) e Anastasia Guerra i principali terminali offensivi. Buona prova anche di Vittoria Prandi in palleggio. A inizio gara la squadra azzurra paga l’uscita dal campo di Ilaria Spirito, fuori per un problema al ginocchio (apparentemente nulla di preoccupante, ma bisognerà attendere i risultati degli esami clinici), cedendo in volata il primo set; le padrone di casa vincono poi con autorità il secondo e il terzo parziale e si arrendono solo ai vantaggi in un quarto set in cui avevano recuperato dal 18-21. La Corpora, dal canto suo, è brava a trovare le contromisure in corso d’opera, prima inserendo Dekani e Donà – lasciata inizialmente in panchina – e poi spostando nel ruolo di opposto Cvetanovic, decisiva per regalare i due punti alla squadra campana.

Con questo risultato il Club Italia sale a quota 3 punti in classifica, in attesa degli altri incontri della giornata. Il prossimo impegno in campionato è in calendario per domenica 30 novembre alle 18 sul campo della Obiettivo Risarcimento Vicenza. Ricordiamo che la sfida con Aversa sarà trasmessa in differita su Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre) giovedì 27 novembre alle 22.30.

La cronaca:
Subito una defezione importante per Aversa, che deve rinunciare inizialmente a Melissa Donà e manda in campo la giovane Marianna Ferrara, in alternanza con l’altra Under Giampietri. Per il resto Della Volpe schiera il sestetto titolare così come Mencarelli, che conferma la squadra vittoriosa a Piacenza.

La Corpora piazza subito il primo break della partita, portandosi dal 3-2 al 3-8 con tre muri-punto. Mencarelli chiama time out ed è costretto a sostituire Spirito, che accusa un problema al ginocchio, con Zannoni. Il Club Italia infila quattro muri consecutivi con D’Odorico, Egonu e Danesi per il 13-13, ma subito dopo Aversa risponde con la stessa moneta riportandosi avanti 14-18. Guerra accorcia le distanze (18-20) costringendo Della Volpe al time out, e dal 19-22 la rimonta si completa sul servizio di Piani, portando il Club Italia in vantaggio 23-22. Un errore di D’Odorico concede però il set point alla Corpora, che lo sfrutta subito con il servizio della nuova entrata Dekani: 23-25.

Nel secondo set il Club Italia si porta subito avanti 6-3 con Egonu e allunga fino al 10-4 sulla battuta di Danesi. Guerra e D’Odorico tengono saldamente avanti le azzurrine (14-7) che si portano sul 20-12 malgrado gli ingressi di Donà e Dekani. Aversa prova a rimontare con la battuta di Nardini (22-16) ma dopo il time out chiamato da Mencarelli chiudono Guerra ed Egonu, pareggiando il conto dei set.

La Corpora riparte con Donà e Dekani nel sestetto titolare per il terzo set. Lo 0-4 iniziale è subito ricucito dalle padrone di casa con il servizio di Egonu (5-5), ma Aversa scappa di nuovo sul 6-10 con muro e battuta di Lapi. Mencarelli ferma il gioco sull’11-15, poi Egonu accorcia le distanze (15-16) e tre errori consecutivi delle ospiti ribaltano il risultato sul 20-18. Sul servizio di Prandi arriva un altro break di 3-0 per il 23-19 e ancora Egonu si procura 4 set point: al secondo tentativo Sofia D’Odorico mette a segno il punto del 25-21.

Nel quarto set parte meglio il Club Italia (5-2), ma l’inserimento di Cvetanovic per Merkova permette ad Aversa di pareggiare sul 7-7 e poi di provare la fuga con la stessa slovena (10-12, 12-15). Ancora una volta le azzurrine sono costrette a inseguire e completano la rimonta sul 18-18 con Egonu, ma la Corpora piazza subito un controbreak per il 18-21. Dopo il time out chiamato da Mencarelli le padrone di casa pareggiano di nuovo i conti con Guerra (21-21) e il finale è in volata: Cvetanovic si procura due chance, Piani ed Egonu annullano per il 24-24. Ai vantaggi ancora un set point annullato, poi sul 25-26 decide l’errore di Egonu e si va al quinto.

Il tie break si apre con due ace di Donà, poi Nardini sigla l’1-4 e Dekani allunga fino al 2-8. Il Club Italia fatica a reagire e incassa anche il 3-10 che costringe Mencarelli al time out. Entrano Camperi e Bartesaghi, ma due errori in attacco portano il punteggio sul 5-14 e Nardini mette subito fine all’incontro.

I COMMENTI – “Se escludiamo il tie break, sono soddisfatta della prestazione – dice a fine partita Vittoria Piani – abbiamo fatto bene il nostro lavoro, mettendo in pratica quello che avevamo preparato in allenamento. Ci siamo impegnate e abbiamo dato il massimo. Dobbiamo ancora imparare a tenere i nervi a posto quando la gara è equilibrata, ma siamo giovani e possiamo crescere”.

Non del tutto soddisfatta Daniela Nardini per la Corpora Aversa: “Sicuramente il tie break è stata la parte migliore, negli altri set invece si sono ripresentati gli errori evitabili delle altre partite: ci serve un po’ più di continuità, c’è ancora qualcosa da registrare. Dopo due sconfitte, comunque, l’importante era trovare una reazione e tornare a muovere la classifica”.

Club Italia-Corpora Aversa 2-3 (23-25, 25-16, 25-21, 25-27, 5-15)
Club Italia: Piani 9, Bartesaghi, Zannoni (L), Spirito (L), D’Odorico 13, Egonu 32, Orro ne, Mabilo ne, Danesi 8, Guerra 15, Prandi 2, Berti ne, Camperi 1. All. Mencarelli.
Aversa: Focosi ne, Merkova 7, Drozina 5, Ferrara 3, Nardini 14, Lucariello ne, Donà 9, Dekani 8, Veglia ne, Cvetanovic 14, Minervini (L), Giampietri, Lapi 9. All. Della Volpe.
Arbitri: Pozzi e Giardini.
Note: Spettatori 250 circa. Club Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 17, attacco 45%, ricezione 46%-33%, muri 12, errori 35. Aversa: battute vincenti 8, battute sbagliate 2, attacco 33%, ricezione 48%-33%, muri 12, errori 23.

Visualizza sponsor